cari ragazzi ho un quesito da porvi, esiste una licenza opensouce per la musica?? se si come la si puo ottenere??
il mio proggeto è di aprire un sito si sample audio con licenza gnu, ma non so cosa devo fare per ottenerla!!!
cari ragazzi ho un quesito da porvi, esiste una licenza opensouce per la musica?? se si come la si puo ottenere??
il mio proggeto è di aprire un sito si sample audio con licenza gnu, ma non so cosa devo fare per ottenerla!!!
http://viky.altervista.org/
Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!
Io sò che c'è la share music su molti siti, però non sono molto pratico.
http://creativecommons.org/licenses/...2.0/deed-music
Vorresti provare Linux ma non sai da dove cominciare?
Non vuoi rinunciare alle comodità di Windows?
Cerchi assistenza e non sai dove trovarla?
Apri gli occhi con Linux Facile !?!
Se vuoi leggere la licenza basta che vai sul sito www.gnu.org e da li ti leggi la licenza.... per assegnrla ai tuoi sample basta che lo scrivi nella pagina dei download (ad es.: "Copyright GNU G.P.L." o "Distribuito secondo i termini GNU G.P.L.") o nei commenti dei sample che crei....
comunque la licenza gnu non permette di sfruttare i sample per scopi commerciali!!! giusto??
quindi chi vorrebbe usare i sample per creare un brano per inserirlo in un disco non potrebbe farlo??
http://viky.altervista.org/
Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!
Non vorrei sbagliare ma mi sembra che non sia possibile per uso commerciale.... Il problema è che la gpl non nasce per "opere d'arte"
bensi per programmi.... forse il tipo di licenza che cerchi tu è la www.creativecommons.it.... prova a vedere...
http://viky.altervista.org/
Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!
Gentilmente, ragazzi...
Che uno cerchi informazioni sulla licenza GPL è una cosa bella, ma rispondere con forse e ma... e cose non corrette proprio non va bene.
@Viki
Ti hanno detto (incluso il sottoscritto) di leggertela la licenza GPL e company.
L'hai fatto? Non sembra tutt'ora.
@elettronik
Tu sei un "linuxiano" registrato? Ma dai?
E tu non usi software GPL per caso? Sei come tutti quelli che usano i programmi e non hanno la più pallida idea di quale licenza abbiano acconsentito?
Ok, ok... Non tutti conoscono la licenza GPL... Ma prima di dire "non credo che tu possa usarla per vendere" leggiamo sta benedetta licenza GPL!
Cioè... Rispondiamo a caso?! E documentarsi se non si conoscono le cose?!
Se tu, viki, non capisci una mazza di inglese o non capisci qualche parte della licenza... Chiedi pure!
Lo so che non è spesso facile capire i testi in inglese.
Per facilitare le cose vi linko una traduzione priva di valore legale ma in lingua italiana della versione 2: http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt
Ultima modifica di SolitaryExplorer : 15-08-2007 alle ore 21.42.33
Per tua informazione il software contenuto nella mia gentoo è quasi al 100% GPL, inframmezzata da alcune licenze bsd e simili....
So quel che uso e che licenza ha; Non mi sono mai documentato sulla possibilità di uso commerciale del software in quanto non mi riguarda per il momento.
Non rispondo a caso ma cerco di dare il mio contributo. In più se hai letto attentamente il mio post ho consigliato di usare una licenza diversa dalla GPL in quanto la prima tratta specificatamente di software mentre la creativeCommons è stata creata specialmente per opere d'arte come immagini, musica ,etc...
L'altra volta ero di fretta a rispondere dal telefono e mi ero ripromesso di affrontare meglio l'argomento una volta arrivato a casa... poi mi sono dimenticato di questo 3d
Poiché l'argomento primario era la licenza GPL e poiché è bene che le risposte siano date in modo da aiutare anche altri in futuro, rieccomi qui.
Per semplicità con alcuni esempi mi appoggerò alla traduzione non ufficiale in italiano.
http://www.softwarelibero.it/gnudoc/gpl.it.txt
Nel preambolo si dice che il compenso è una forma di pagamento, quindi la licenza concede il lucro.Per esempio, chi distribuisce copie di un programma coperto da GPL, sia gratis sia in cambio di un compenso, deve concedere ai destinatari tutti i diritti che ha ricevuto.
Più avanti, l'articolo 1 spiega sia il tema del lucro, sia il tema di come vada segnalata un'opera coperta da licenza GPL.Non è sufficiente quindi dire "sta roba stà sotto GPL... An vedi un po' te."E' lecito copiare e distribuire copie letterali del codice sorgente del Programma così come viene ricevuto, con qualsiasi mezzo, a condizione che venga riprodotta chiaramente su ogni copia una appropriata nota di copyright e di assenza di garanzia; che si mantengano intatti tutti i riferimenti a questa Licenza e all'assenza di ogni garanzia; che si dia a ogni altro destinatario del Programma una copia di questa Licenza insieme al Programma.
E' possibile richiedere un pagamento per il trasferimento fisico di una copia del Programma, è anche possibile a propria discrezione richiedere un pagamento in cambio di una copertura assicurativa.
La licenza suggerisce anche di non usare un semplice "(C) tutta roba mia, by il sottoscritto" ma specificare secondo quale (quali) licenze viene sottoposta l'opera.
Ad ogni modo va resa scaricabile una copia integrale della licenza e non va semplicemente collegata quella dal sito della FSF.
nei passi che tu hai citato, si evidenzia che la Gpl è una licenza che si usa per un software.
Es.
In questi casi hai pienamente ragione. Ma Viki chiedeva per la distribuzione di sample musicali, cosa che non rientra pienamente negli scopi della gpl. In questi casi è consigliabile ricorrere a una licenza di tipo creative commons, come ho già consigliato.Per esempio, chi distribuisce copie di un programma coperto da GPL, sia gratis sia in cambio di un compenso, deve concedere ai destinatari tutti i diritti che ha ricevuto.
Esatto.
E infatti prima di te ho già suggerito l'uso di altre licenze.
Dato che il titolo però chiede "come si ottiene la licenza GNU GPL?", mi pareva consono approfondire il fatto che le licenze GPL possono essere applicate anche ad oggetti con scopo di lucro.
Tu invece davi un'informazione in netto contrasto.
Inoltre magari la prossima volta evita di dire che conosci la licenza GPL ma cheE si che non c'è molto da documentarsi... Basta leggere la licenza GPL.So quel che uso e che licenza ha; Non mi sono mai documentato sulla possibilità di uso commerciale del software in quanto non mi riguarda per il momento.
Quindi tu la conosci oppure no?
Le licenze si leggono per intero e non solo le parti che comodano, altrimenti non ci sia la presunzione di dire che le si conoscono.
Ciauz!
grazie raga siete stati utilissimi, onestamente ho capito che la licenza gnu non fa al caso mio, meglio la creativecommons
http://viky.altervista.org/
Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!
In realtà se sostituisci la parola "programma", puoi usare la licenza per tutto.
Ci sono molti brani audio e grafica e bevande che sono distribuite sotto licenze GPL.
Perché spesso è stato paragonato il concetto di programma all'oggetto che si voleva licenziare.