Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: [Progrmmazione] Compilare eseguibile .exe sotto linux

Guest

Predefinito [Progrmmazione] Compilare eseguibile .exe sotto linux

Ragazzi come posso compilare un eseguibile .exe, partendo da un file .c, sotto linux? Come posso cioè renderlo avviabile anche sotto windows?

Guest

Predefinito

in ambiente linux è impossibile produrre .exe stile windows. Il codice sorgente va ricompilato sotto windows, se è stato scritto multipiattaforma (cioè è vero solo se hai usato quanto previsto dallo standard ISO/C).

Guest

Predefinito

in qualche modo, non so come, però, si può farlo utilizzando wine e qualche opzione di cross-compilazione di gcc.
    Oppure, potresti provare ad installare mingw direttamente in wine, non vedo perchè non dovrebbe funzionare...

Guest

Predefinito

L'unica è installare un compilatore windows con wine e poi generare l'eseguibile, ma la vedo alquanto dura...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Onip
    Oppure, potresti provare ad installare mingw direttamente in wine, non vedo perchè non dovrebbe funzionare...
    io mi riferivo all'ambiente linux puro, con windows in emulazione o altro tipo di software in emulazione è probabile che funziona, boh non lo so.

Guest

Predefinito

in linux puro credo proprio che sia impossibile.. ma xkè wine non ti va bene?

Guest

Predefinito

in realtà in "linux puro" (qualunque cosa voglia dire) non so se è proprio impossibile (non sono un esperto, anzi...). Infatti gcc mi pare proprio che supporti la cross-compilazione, c'è solo da vedere per quali piattaforme e in quale modo.

mannaggià all'età, ricordo di aver letto qualcosa in merito ma non so proprio dove...

Guest

Predefinito

GCC supporta la cross compilazione; quest'ultima, AFAIK, compila lo stesso sorgente su diverse piattaforme hardware: generiamo ad esempio l'eseguibile per x86 e Sparc. Però su di esse gira Linux, il binario lo esegue un ambiente Linux. Sempre AFAIK s'intende, windows non te lo farà girare neanche per sogno. Se qualcuno può provare tramite Wine magari chiarisce i dubbi.

edit: ho trovato questo, cito:
    Cross-Compiling

One of the amazing things about GCC is that it has been ported to so many different platforms and operating systems. A great gift that comes from this is the ability to compile binaries on one platform that are destined for a completely different one. I regularly compile binaries for Solaris or Windows on my Linux laptop. This is an amazing advantage, allowing development to occur in a familiar, comfortable environment.
    Ultima modifica di fgr : 15-04-2007 alle ore 21.25.22

Guest

Predefinito

ho provato tramite wine a installare devc++ ma niente, è impossibile.
    comunque è una grave pecca questa secondo me...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    comunque è una grave pecca questa secondo me...
    Il progetto Mono cerca di sopperire questa mancanza, anche se al momento il C ufficialmente manca; ci sono alcuni passi da seguire per portare il codice C in .Net (e dunque lo stesso eseguibile girerà sia su Linux che su Windows senza ricompilazioni) -- vedi http://www.mono-project.com/Languages e http://www.mono-project.com/Gcc4cil.

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

liceoperito... ti ho risposto nell'altro thread qui http://forum.altervista.org/showpost...25&postcount=8

non so' dove trovarlo, io l'ho già trovato pacchettizzato in debian qui http://packages.debian.org/unstable/devel/mingw32

A Linux hosted, win32 target, cross compiler for C/C++

Freedom through obsolescence. Those who still really need to can now build windows executables from the comfort of Debian.

This package contains the C and C++ cross compilers.

Guest

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Onip
    lo stesso che ho messo io nel messaggio editato sopra.

Guest

Predefinito