Sto informandomi per compare una macchina fotografica digitale (compatta).. volevo spendere sui 200 300 €... già che ci sono però sto cercando informazioni sulla compatibilità con linux (io uso mandriva 2007) che voi sappiate potrei avere problemi?
Sto informandomi per compare una macchina fotografica digitale (compatta).. volevo spendere sui 200 300 €... già che ci sono però sto cercando informazioni sulla compatibilità con linux (io uso mandriva 2007) che voi sappiate potrei avere problemi?
compatibilità in che senso??
tutte le macchine digitali che ho, appena vengono collegate a linux vengono riconosciute come macchine digitali e si possono usare i tool linux.
ovviamente i programmini che ti danno assieme alla makkina, ammesso che te ne diano, te li puoi scordare :D
quello si, però la mia preoccupazione è che magari una volta collegata la macchina non venga riconosciuta o qualcosa del genere...
la vedo molto dura che non la riconosca, perchè credo che in ogni caso la riconosca come hard disk esterno
in kde: centro di controllo (o kcontrol da shell) -> periferiche -> macchina fotografica digitale
li dovresti avere una lista dei dispositivi supportati, cisono due modi di montare ed usare un dispositivo di quel tipo: uno è come semplice disco/penna usb e l'altro è il Picture Transfer Protocol (PTP)
In ogni caso dovresti poterla usare come fosse una normale memoria flash esterna.
Se non te la riconosce immediatamente, dopo averla attaccata vai a leggerti cosa dice nelle ultime righe del file /var/messages log. Dovrebbe essercene una riguardo una nuova periferica inserita: prendi nota del devices in questione (tipo /dev/sdb1) e crea un nuovo punto di mount nel file /etc/fstab per quel device.
A questo punto dovrebbe funzionare tutto correttamente (quantomeno io ho fatto così :))
E' fortemente consigliato aggiungere la voce 'async' nel file /etc/fstab: in questo modo le modifiche vengono scritte tutte in una volta, quando si smonta la periferiche e non quando fa comodo al kernel. Questa pratica allunga la vita a questo tipo di periferiche (fare lo stesso per le penne USB).
http://www.gphoto.org/proj/libgphoto2/support.php
Direi che questo è un buon punto di partenza...
grazie è molto interessante credo mi sarà utile