Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Menù di gnome

Guest

Predefinito Menù di gnome

Uso mandriva 2007 con gnome, ho disinstallato open office per provare l' ultima versione (la 2.2.0) ovviamente alla disinstallazione ha tlto i programmi dal menù delle applicazioni.. il problema è che all' installazione delle nuova versione non li ha messi.. ho cercato di metterli manualmente usando l' editor dei menù (alacarte) ma qualcisasi modifica che faccio non viene salvata... ho provato anche a aprirlo come root dalla shell ma niente.. come posso fare ad aggiungerli? sapete mica magari dove sono i file da editare?

Guest

Predefinito

Su Debian/Ubuntu c'è un pacchetto apposito (openoffice.org-gnome), non so se per Mandriva c'è un equivalente «.rmp».

Guest

Predefinito

sembrerebbe di no..

Guest

Predefinito

Uhm... non so perché, ma anche su Fedora (non ricordo bene quale Core, li ho provati tutti... per giungere alla conclusione che è meglio non provarli proprio... ) mi dava lo stesso problema - con il 2.0.x e il 2.1.x -: hai due soluzioni, ovvero creare manualmente i links da shell oppure usare gconf-editor e aggiungere delle chiavi nel menù... in entrambi i casi è una rottura di bàlle.

[ot]

Tra le tante cose che odio ci sono gli RPM e i meta-pacchetti... solo che sebbene i secondi siano ridondanti e occupino un minimo di spazio (ma funzionano!), i primi - almeno, al sottoscritto! - hanno sempre dato problemi...

[/ot]

Guest

Predefinito

come si fa a farlo manualmente da shell? Ho fatto una ricerca su google ma non sono riuscito a trovare niente..

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AmeHomePage
    come si fa a farlo manualmente da shell? Ho fatto una ricerca su google ma non sono riuscito a trovare niente..
    Dovresti navigare in /usr/share/applications/.desktop per trovare la cartella del menù, quindi usa il comando ln -f nomefile nomecollegamento (occhio che se usi l'attributo -s, che trovi su molte guide, crei un link simbolico di cui non ti fai nulla).

Non prenderlo per oro colato perché non l'ho mai fatto, ma male che vada rimuovi il link e non hai "distrutto" niente... ;)

Guest

Predefinito

Codice:
    # cd /usr/share/applications/
    e poi guardi come è fatto uno dei tanti file .desktop. Sono semplici file di testo, capirai subito come farne uno simile per i vari applicativi di openoffice

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Onip
    Codice:
    # cd /usr/share/applications/
    e poi guardi come è fatto uno dei tanti file .desktop. Sono semplici file di testo, capirai subito come farne uno simile per i vari applicativi di openoffice
    Ah ecco è un file, pensavo fosse una cartella nascosta...