Visualizzazione risultati 1 fino 23 di 23

Discussione: Beryl e Compiz

Guest

Predefinito Beryl e Compiz

Li conoscete? Li usate? che ne pensate?

Io su una mandriva avevo precaricato compiz e devo dire che è veramente sfizioso e stabile. Su ubuntu ho montato beryl e ha molti più effetti ma è molto più instabile, infatti l'ho tolto di mezzo.

se non li conoscete andate su www.youtube.com e cercate beryl o compiz

Guest

Predefinito

Io su ubuntu ho beryl che come stabilità non è il massimo,voglio provare compiz.
    Poi vedo meglio,comunque beryl è scopiazzato da compiz.

Guest

Predefinito

si ho sentito e letto un po' su questa scopiazzatura
    si parla sia a livello di codice che di programmatori.

L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente

Predefinito

a me non interessano tanto gli effetti come cubi, traparenze, finestre che vanno a fuoco ecc anche perchè ho un pc che non se lo può permettere. però vi vorrei chiedere: è possibile installre beryl o compiz e usarlo solo come windows manager in modo che occupi meno risorse possibili?
    dico questo perchè vedo per esempio su kde-look che molte "decorazioni" per finestre sono per beryl mentre io il massimo che mi posso permettere è dekorator...
    i will never fade

Guest

Predefinito

Io uso Beryl.. Non per un fatto di preferenza o chissà cosa... E' che la mia ATI 9500 pro non ne vuole sapere proprio di fare partire compiz (sia con driver MESA che proprietario).

Devo dire comunque che con le ultime versioni di Beryl molte imprecisioni (e stranezze del menu di configurazione) sono state risolte ed è tutto molto piu intuitivo che una volta. Se l'ultima volta che avete provato Beryl risale a piu di due mesi fa vi consiglio di reinstallarlo perchè è veramente tutto diverso.. (Io uso Beryl SVN)

Ho implementato Beryl SVN anche nella mia Feisty.

Guest

Predefinito

beryl l'ho provato 3 giorni fa e diciamo che crashava abbastanza spesso, troppo spesso :D

@theclash: se hai una scheda grafica che si può permettere un'accellerazione per il resto compiz parte anche su cmputer non potenti

L'avatar di theclash

Predefinito

è che non so se la mia se lo può permettere
    i will never fade

Guest

Predefinito

Questo comando ti potrebbe dire qualcosa
    Codice:
    glxinfo | grep rendering
    se ti dice direct rendering: Yes sei a cavallo

Preso dal wiki di ubuntu!! ---> http://wiki.ubuntu-it.org/XglBeryl?h...ht=%28beryl%29
    qui parla di schede ati e nvidia però credo che il "comando" vada bene

Guest

Predefinito

Io uso Beryl - al momento - ma ho usato a lungo Compiz, e penso che ci tornerò, è più stebile di Beryl. Comunque pare che i due progetti si riuniscano

@Attorianzo: Ho visto che anche tu segui PollyCoke!

Guest

Predefinito

Mah ti dirò ho Beryl SVN sparato a palla con tutti gli effetti ultrapacchiani e piotteschi attivati e devo dire che fila liscio nella mia Feisty senza problemi, come una scheggia..

Compiz sarà di certo più "ragionato", evoluto, stabile di Feisty, più "integrato".. Ma c'è poco da fare: a me non funziona, chi l'ha mai visto? Non mi è mai partito! Quindi meno male che c'è Beryl...

P.S. : Ho visto che fra i pacchetti in Synaptic di Feisty hanno messo anche Beryl.. Mi sa che se ne sono accorti anche loro che a volte è l'unica alternativa a chi vuole un desktop 3d in una ATI, come nel mio caso.. (E' tutta una mia supposizione intendiamoci..)

@Tuttoeniente2 : eh beh per forza! E' da ispirazione a una intera generazione italiana di linuxiani.. ;)
    Ultima modifica di attorianzo : 27-03-2007 alle ore 01.09.56

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    si ho sentito e letto un po' su questa scopiazzatura
    si parla sia a livello di codice che di programmatori.
    Beryl non è una scopiazzatura, è un fork, il peggiore dei mali dei software opensource, un pò come Gnome che è un fork di KDE.
    Praticamente a causa della diversità di vedute una parte dei programmatori di Compiz hanno preso il codice e hanno fondato un loro progetto parallelo.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

@binary:
    scus la "parolaccia" non sapevo come definirlo

L'avatar di theclash

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da liceoperito
    Questo comando ti potrebbe dire qualcosa
    Codice:
    glxinfo | grep rendering
    se ti dice direct rendering: Yes sei a cavallo

Preso dal wiki di ubuntu!! ---> http://wiki.ubuntu-it.org/XglBeryl?h...ht=%28beryl%29
    qui parla di schede ati e nvidia però credo che il "comando" vada bene
    eheeh infatti mi dice no...ma non è un problema, ho vissuto fino ad ora senza e non ne sento il bisogno...mi piacevano solo le decorazioni per le finestre, ma non importa
    grazie comunque
    i will never fade

Guest

Predefinito

Io li ho usati entrambi... ma Beryl - per quanto più instabile - andava meglio di Compiz... per varie ragioni: ad ogni modo, aggiornando il kernel etc. da Synaptic (uso Ubuntu) mi si s*******vano le sessioni - infatti avevo la sessione XGL a parte... - e non partiva più una mazza. Infatti ho rimosso entrambi. Ora su Feisty Fawn (beta) c'è Compiz installato di default - "basta" attivare le Window decorations - ma, neanche a farlo apposta!, a me (con ATI 9600XT) non va...

Sto però seguendo lo sviluppo di un progetto (azz... non trovo il link... ma non è SUN Looking Glass) che fa la stessa cosa, ma sia su XP che su GNU/Linux... staremo a vedere, per ora è in alfa...

Guest

Predefinito

Oggi ho reinstallato Feisty beta. L'accelerazione 3d della mia ATI 9500 risultava gia attiva di default (!!). Ho semplicemente installato due pacchetti: "Beryl" e "Beryl manager" e voilà, cubo subito funzionante con la mia ATI :)

(e bada bene, non ho nemmeno dovuto installare driver proprietari..)

P.S. : Inoltre sono andato sul sito di YouTube e subito Firefox mi ha chiesto di installare Flash e si installato tutto in un attimo. Più facile di così altro che Windows..

Guest

Predefinito

/OT on
    Citazione Originalmente inviato da binarysun
    fork, il peggiore dei mali dei software opensource
    Beh, dai, dipende di volta in volta da chi forka cosa, non siamo così assolutisti.
    ad es inkscape è nato da una costola di sodipodi e l'ha (notevolmente) migliorato. tant'è vero che sodipodi mi pare sia morto.

Poi, sul fatto che gnome sia un fork di kde ho (da ignorante, lo ammetto) dei dubbi seri, usano toolkit completamente differenti. Non è che hai un link a riguardo?

Grazie
    /OT off
    p.s. scusate l'OT

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Gnome un fork di KDE?

cosa sono queste eresie? gnome e kde non hanno nulla in comune

Guest

Predefinito

Non mi pare proprio sia un fork GNOME... So che si è sentita l'esigenza di GNOME per quella storia di restrizione di licenze per le QT.. Mentre GNOME, con le GTK era totalmente libero.

P.S. : A proposito.. Oggi le QT hanno cambiato licenza?

Guest

Predefinito

La libreria Qt, nelle prime versioni, era sotto licenza commerciale (ciò fece scattare la rabbia di Stallman, irascibile su queste cose), ciò nonostante stava diventando un software di grande impatto nell'ambito del Free Software. Così, l'instancabile Miguel de Icaza prende la palla al balzo e inizia a scrivere Gnome. Quelli di Qt non sono stati mica a guardare: preso atto delle polemiche cambiano la licenza rilasciandone appunto una commerciale e una open source. Gnome non è un fork di Kde.

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

le Qt sono sotto GPL, ma solo per linux

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da attorianzo
    Oggi ho reinstallato Feisty beta. L'accelerazione 3d della mia ATI 9500 risultava gia attiva di default (!!). Ho semplicemente installato due pacchetti: "Beryl" e "Beryl manager" e voilà, cubo subito funzionante con la mia ATI :)

(e bada bene, non ho nemmeno dovuto installare driver proprietari..)

P.S. : Inoltre sono andato sul sito di YouTube e subito Firefox mi ha chiesto di installare Flash e si installato tutto in un attimo. Più facile di così altro che Windows..
    Ach... allora provo... :) Di default installa Compiz, ma el va no!
    Sì, di Flash l'avevo notato... Windows (per quanto mi riguarda) ha le ore contate (anche se per sfizio emulerò Vista... eheheh)...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da AlexKidd
    le Qt sono sotto GPL, ma solo per linux
    C'è la versione gpl anche per windows e per Mac. Link

Guest

Cool

Citazione Originalmente inviato da fedalmor
    Sto però seguendo lo sviluppo di un progetto (azz... non trovo il link... ma non è SUN Looking Glass) che fa la stessa cosa, ma sia su XP che su GNU/Linux... staremo a vedere, per ora è in alfa...
    Trovato: http://www.toyd.org/ ;)