Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: Convivenza di vista, xp e linux...possibile?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Convivenza di vista, xp e linux...possibile?

    Ragazzi ho convinto un mio amico a mettersi linux! un altro è tra noi!
    Però essendo un niubbo (come lo sono e lo sarò per sempre anche io ) non vuole abbandonare del tutto windows, almeno per ora.
    Dato che ha un portatile che monta di per sè vista (che cagata pazzesca!) lo vuole lasciare, però ci vuole anche xp visto che la compatibilità di vista è pessima. Ora subentra anche linux :)
    Per far convivere i tre sistemi operativi io avevo pensato a questa soluzione:
    - partiziono attraverso un cd di linux, con due partizioni fat e una ext3
    - installo vista
    - installo xp
    - installo linux
    Ora i miei interrogativi:
    - è possibile?
    - vista e xp si accontentano delle partizioni oppure prendono e cancellano tutto?
    - le partizioni fat sono lette da vista?
    Secondo voi come posso precedere?

  2. #2
    L'avatar di powser
    powser non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    29-12-2003
    Residenza
    Ragusa
    Messaggi
    2,917

    Predefinito

    puoi fare 4 partizioni (o5 bisogna vedere se fai la partizione di swap per linux)
    1) vista ntfs
    2) xp ntfs
    3) dati fat32
    4) linux ext2
    eventuale 5) swap linux

    Poi da grub gestisci tutte le partizioni
    non penso che xp e vista entrino in conflitto
    p.s. ma se vuole xp, perchè non manda a cagar vista?? o uno o l'altro, tutti e 2 mi sembra moolto inutile
    "I have something to say, it's better to burn out than to fade away..." Victor Kruger/The Kurgan

    My Site

    La risposta alla tua domanda, la trovi su http://forum.altervista.org basta fare una ricerca!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Mmm... A quanto ne so XP vuole essere installato in partizione primaria e non ne vuole sapere di una secondaria...

    Suppongo che sia lo stesso anche per Vista (ma che se ne fa di averli entrambi?..)

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Devi usare partizioni primarie per gli OS in quanto le logiche non sono bootabili.
    Di conseguenza, fai una logica e ci piazzi i dati.

    La swap in logica penso perda in rendimento, quindi sta a te decidere.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    la swap penso nn la metto perchè con 2 giga di ram nn credo abbia problemi.
    vuole vista è xp assieme perchè vuole fare il figo...perchè così poi nn lo so!

    edit: ora tra martedì e lunedì provo con le 4 partizioni e poi vi faccio sapere!!
    Ultima modifica di powser : 02-03-2007 alle ore 23.18.08

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Facci sapere.

    Devi sempre fare 3 primarie e una logica con dentro una primaria per i dati.
    In totale, 4 partizioni.

  7. #7
    Guest

    Predefinito E perchè non virtualizzare?

    E perchè non virtualizzare i due sistemi microsoft su piattaforma linux tramite VMware?

    Io in questo istante sto utilizzando Ubuntu ed essendo appena passato al pinguino la trovo una distro veramente facile da utilizzare. Non potendo rinunciare a winzozz per la compatibilità con alcuni programmi ho virtualizzato con VMware.

    Ogni volta che mi serve il winzozz avvio VMware e non ci penso più; inoltre linux è stabile, veloce e soprattutto sicuro.

    Direi che il tuo amico potrebbe cominciare così ad imparare ad usare ubuntu in modo graduale e non avrebbe problemi a fare il figo con sVista.

    Spero possa essere una soluzione.

    A presto.

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Bisogna avere un computer abbastanza potente per poter utilizzare in modo efficace una Virtual Machine.
    Mentre credo che l'obiettivo dell'amico di liceoperito sia quello di avere a disposizione più sistemi, non di dover usare più sistemi in contemporanea.

  9. #9
    Guest

    Wink

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Bisogna avere un computer abbastanza potente per poter utilizzare in modo efficace una Virtual Machine.
    Mentre credo che l'obiettivo dell'amico di liceoperito sia quello di avere a disposizione più sistemi, non di dover usare più sistemi in contemporanea.
    Può essere, dipende dalle esigenze.

    Io ho un computer ormai con 4 anni di vita e non ho problemi ad usare una virtual machine. Sono ricorso alla virtualizzazione perchè ho avuto problemi con la convivenza di Ubuntu ed Xp.

    Comunque, qualunque tecnica voglia adottare, spero non abbia problemi di convivenza come ho avuto io.

    Ciao...

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    beh ragazzi l'impresa si è riveata abbastanza ardua...
    oramai i portatili non te li vendono più con il cd del sistema operativo ma con i ciddì di ripristino, ciddì che non ti danno le opzioni di scelta quando installi un os...formattano tutto e ti riportano il computer allo stato originale, ossia pienopieno di vista.

    Quindi quando andavo a ripartizionare attraverso l'installer di ubuntu (ma ho provato anche con mandriva, suse e slackware) andava tutto a buon fine, ma quando andavo a far partire da bootloader vista, questo non partiva ma caricava all'infinito, mentre linux filava liscio come l'olio...ho provato di tutto e non so cosa fare...ora sto provando a levare di mezzo l'installer di ubuntu e ad usare un programma per partizionare apposito per spianare la strada a ubuntu.
    Ora provo. Se avete consigli fatemi sapere!!
    Ultima modifica di liceoperito : 13-03-2007 alle ore 02.02.05

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Ho sentito più di una volta di problemi con due partizioni avviabili di win sullo stesso hard disk. Una soluzione, non testata, è quella di modificare il bootloader GRUB in questo modo:

    Codice:
    title Windows Vista
    	hide (hd0,1)
    	rootnoverify (hd0,0)
    	chainloader+1
    
    title Windows XP
    	hide(hd0,0)
    	rootnoverify (hd0,1)
    	chainloader+1
    
    Title Windows
    	map (hd0) (hd1)
    	map (hd1) (hd0)
    	rootnoverify (hd1,0)
    	chainloader+1
    Per la spiegazione dei comandi 'hide' e 'map' vedi la documentazione di Grub che sicuramente sarà più chiara di quanto possa dire io.

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    ti ringrazio pe l'aiuto cmq il mio amico si è deciso ad installare solo vista accanto a linux...quindi il probl di due winzoz nn si pone più!

  13. #13
    Guest

    Lightbulb Piccola esigenza personale

    Visto che il tuo amico ha deciso di installare sVista, facci sapere come và dato che, secondo molti utenti, è proprio una grande sVista...come del resto molti programmi microsoft!

    W linux...e sapete perchè!

    Bye...

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Ma hai installato prima xp e poi vista? Comunque le macchine virtuali sono una ottima soluzione anche perché per far partire vista penso che abbia i prerequisiti anche per la vm. Io ho vista xp windows 95 e linux!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da soulcanada
    E perchè non virtualizzare i due sistemi microsoft su piattaforma linux tramite VMware?

    Io in questo istante sto utilizzando Ubuntu ed essendo appena passato al pinguino la trovo una distro veramente facile da utilizzare. Non potendo rinunciare a winzozz per la compatibilità con alcuni programmi ho virtualizzato con VMware.

    Ogni volta che mi serve il winzozz avvio VMware e non ci penso più; inoltre linux è stabile, veloce e soprattutto sicuro.

    Direi che il tuo amico potrebbe cominciare così ad imparare ad usare ubuntu in modo graduale e non avrebbe problemi a fare il figo con sVista.

    Spero possa essere una soluzione.

    A presto.
    Quoto. A me piacerebbe farlo anche con Vista... e con OS X... ma la seconda è illegale... perché dovrei farlo girare su PC...

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da JoErNanO
    Bisogna avere un computer abbastanza potente per poter utilizzare in modo efficace una Virtual Machine.
    Vero, ma con 2Gb di RAM...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •