Ho bisogno di installare per qualche tempo win2000 sul mio pc, che attualmente ha solo ubuntu.
Ho provato a usare una macchina virtuale (qemu e vmware), ma non mi fornisce memoria video a sufficienza (dicono che kvm7 dia alla macchina virtuale accesso all'hardware, è vero?).
Al che ho liberato una partizione (estesa (NOTA: ovunque si dice che Win2000 vegeta tranquillamente su partizione estesa)) e ho tentato di installare...
Quello che ho provato sono le seguenti:
Win2000, Win XPpro, in tutte le seguenti:
lasciare spazio non allocato e far creare a loro la partizione
creare con fdisk da linux la partizione ntfs, poi lanciare l'install di windows
cancellare la partizione esistente con l'installer di windows, e ricrearne una sopra
minacciare di sodomizzare il diavolo se non fa funzionare tutto
Tuttavia, sempre la stessa reazione: "Windows 2000/XP non riesce a trovare su questo dannato disco una partizione che si degni di usare, quindi va a quel paese".
Unica variazione: quando avevo creato io la NTFS diceva: "Windows trova una partizione usabile. Ora la formatto", e poi dopo l'"ok formatta", dice la stessa cosa di prima (e non la formatta).
Idee? Incompatibilità tra programmi di partizionamento? Mi sembrerebbe fantascientifico (sarebbe plausibile parlando di Mandrake e poi di Mandriva, ma non si tratta di loro) :P
EDIT: ho appena constatato che
Codice:
root@schroedinger:/home/junzi# qemu -boot d -cdrom /dev/scd0 -hda /dev/sda9
permette di installare tranquillamente su una partizione.
Ora vedo se listandola adeguatamente in grub si avvia anche nativamente...
EDIT2: qemu lo carica 1000 volte senza problemi, ma la partizione non si riesce a montare (dice che ha istruzioni diverse da quelle del formato ntfs) in linux, e non si riesce ad avviare da boot (dice che è un device "sbagliato", non bootabile)