Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Oziosamente: Wine e virus

Guest

Predefinito Oziosamente: Wine e virus

Allora...

Wine fornisce al programma (per esempio IE) le API, dll e simili necessarie al suo funzionamento, emulando ambiente Windows, giusto?

Se uno con quell'IE esegue un virus per windows, questo cosa affligge, nel caso sia un virus che cerca di cancellare i files di sistema per esempio? Danneggia i files di programma di Wine?

Wine è un ambiente totalmente windows oppure mantiene la gestione dei permessi di Linux, impedendo al virus di mettere le mani in cartelle/files non di ownership?

Era il dubbio dell'una e sedici, in diretta da Casa Mia

Ospite Guest

Predefinito

dipende
    Wine di default monta su C: un ambiente fake windows in cui i virus credono di andare a smanettare mentre si tratta di una semplice directory nella tua home , eventualmente facile da eliminare e ricreare (~/.wine/fake_windows/)

quindi a meno che l'aggressore non sappia che tu stai usando wine, sei tranquillo

un'aggressore sapendo che usi wine invece potrebbe accedere al vero disco (montato di default su Z:) o sfruttare le sue eventuali falle per cancellare files nella tua home (a meno che tu non esegua wine da root, in quel caso sarai punito)

non so' dirti invece nulla (perchè non ho provato e non ci tengo a farlo sul mio pc) su quei virus che accedono al bios per corromperlo (ad esempio CIH) perchè wine non emula una macchina x86 ma passa il codice al processore senza nessuna verifica

L'avatar di mythologia
    mythologia non è connesso Moderatore

Predefinito

Veramente a me wine non fa partire IE, mi dice che mancano le API ed ho l'ultima versione...

Ospite Guest

Predefinito

bè si, non ho mai provato ma credo a mythologia, comunque usare IE con wine quando hai browser migliori è veramente assurdo

L'avatar di mythologia

Predefinito

Bhe, il fatto di doverlo utilizzare è una questione di testing, anche perchè anche a me serve per fare dei test e mi stufo di dover uppare tutto anche su windows, insieme al DB, per fare i miei test, questo è il discorso...
    c'era poi un programma chiamato ie4linux, a me personalmente non ha funzionato per questioni di connessioni (utilizza wine scaricando le API) ed ho il 56k però si può sempre provare, almeno per questioni di test, poi è ovvio, cosa c'è meglio dei carissimi firefox ed opera? niente
    Ultima modifica di mythologia : 28-07-2006 alle ore 07.27.50

L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo

Predefinito

http://patrick.spacesurfer.com/ie_wine_install.html

Allora... è bene ricordare che con Wine per far funzionare alcuni programmi bisogna comunque adottare sempre delle modifiche... altro non so... (il link è frutto di una ricerca internet).

Non interesserà a nessuno... ma visto che è un ampio argomento... allargare gli spazi di discussione di questo thread anche rischiando di andare OT non penso siano dannosi...
    Non utilizzo Wine... per il semplice motivo che non voglio Winzozzerie sul mio Linux (ho usato Winzozzerie perchè sono elementi estranei a Linux non per altro)... uno dei motivi del perchè sono passato a Linux è la sicurezza... e ho letto più volte che con Wine è quasi necessario installarsi un antivirus... e allora +1 - 1 = 0...

c'è chi diceva che c'è la possibilità di un'invasione sulla home... ma si possono fare più danni sulla home che altrove... (segnalibri, email, moduli salvati)...

WS

Userbar create e gentilmente offerta da bfi

Guest

Predefinito

Hihihi io non ho mai detto di voler installare Wine... Io con Windows ho chiuso...
    Una volta avevo pensato di installarlo, per un paio di giochi, ma i giochi per linux di ultima generazione non hanno nulla da invidiare! (e Neverwinter Nights ora ha anche il client per Linux nativo)
    È che ogni tanto mi vengono sti dubbi atavici... :P

Lol davvero con Wine è meglio mettere un antivirus? Hey ma Windows nemmeno emulato funziona?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da pietrovischia
    Lol davvero con Wine è meglio mettere un antivirus? Hey ma Windows nemmeno emulato funziona?
    ROTFL, ho fra le mani una citazione:

"Microsoft programs are generally bug-free. If you visit the Microsoft hotline, you'll literally have to wait weeks if not months until someone calls in with a bug in one of our programs. 99.99% of calls turn out to be user mistakes.... I know not a single less irrelevant reason for an update than bugfixes. The reasons for updates are to present more new features."
    -- Bill Gates.

L'avatar di mythologia

Predefinito

Io ho un programma di condivisione, quindi da linux posso navigare anche nelle cartelle di windows (che non posso del tutto togliere per necessità), per questo ho provato. Da un punto di vista di scripting HTML/CSS tuttavia il test anche con IE (a mio parere) si rende necessario, almeno se si ha un progetto "importante"...

L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo

Predefinito

mhm dici? io mi ricordo che c'era un'estensione per firefox dove firefox usava il motore di IE... ora non so cosa succede con linux... (il nome dell'estensione non me lo ricordo... però l'ho scritto tempo fa su un post).

WS

Userbar create e gentilmente offerta da bfi

L'avatar di mythologia

Predefinito

Però su linux non va, sempre perchè wine non mi fa partire IE