Visualizzazione risultati 1 fino 25 di 25

Discussione: Linux da dove iniziare.

Guest

Predefinito Linux da dove iniziare.

Ho deciso, stanco di windows, di passare a linux per mettermi alla prova e sopratutto per poter dire un domani IO USO LINUX e IO SO USARE LINUX in due parole per soddisfazione personale.
    La prima sciela che mi si è posta davanti è stata nel dover sciegliere quale di distribuzione utilizzare, e per ora sono passate sui miei disci versioni di suse 10.1 e unbutu 6.6. e come ogni cosa nuova che si rispetti un po di difficolta le ho avute.
    Tralasciando che suse non riconosceva la sk di rete wireless, e che unbutu internet girava lentissimo (scaricava alla velocita giusta ma nell apertura di pag web era lentissima, nella barra di status compariva ricerca di esempio www.google.it in corso e era lungissimo a "trovarlo"

Alla fine volevo chidere una cosa: esiste una distribuzione di semplice installazione (suse e ancor piu unbuto sono elementari, quindi mi sento pronto a osare di piu) che contenga il piu programmi possibile per tutto (ufficio, multimedia, crezione cd dvd, grafica, backup dvd movie, ecc) per limitare poi di dover installare applicazioni anche se prima o dopo ci devo prendere pratica.

avete qualche guida che magari ha aiutato anche voi nei primi passi con la console di linux? visto che devo impararmela da zero.

Bhe Grazie.
    CIao

L'avatar di webscript
    webscript non è connesso Utente attivo

Predefinito

viva fedora core :p

Userbar create e gentilmente offerta da bfi

Guest

Predefinito

Al momento quelle di più facile installazione e uso sono Fedora Core 5 (l'ho vista da un amico), e Ubuntu Dapper Drake, ossia 6.06 (la uso io).

Personalmente ritengo che, a parte qualche cosa che chiaramente richiede laboriosità di configurazione, la dapper sia pronta per l'uso "facile" (parlandoci chiaro: a ottobre quando ho tempo insegno ai miei a usarla e levo windows anche dal pc loro) degli utenti medi.

L'unico "difetto" della Ubuntu è che per scoprire come fare per bene certe cose devi spulciare nella wiki ufficiale, oppure leggere per bene la cartella "Examples" che viene creata nella tua home (per esempio, per trovare il link alla pagina su come visualizzare correttamente anche i formati audio/video proprietari, oppure per altri <em>hints</em>)

L'avatar di theclash
    theclash non è connesso Utente

Predefinito

io uso kubuntu dapper ed è comodissima, ti fa capire come funziona il sistema (cosa molto utile perchè riesci a risolvere i problemi molto più facilemente che con windows) ed è molto intuitiva e semplice. per quanto riguarda imparare ad usare il terminale devi solo farci l'abitudine e andare a tentativi...io ho trovato molto utile una guida in pdf di kubuntu dapper 6.06 che ti spiega tutto dall'inizio...internet ogni tanto va piano ma non penso dipenda da kubuntu
    i will never fade

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da theclash
    . per quanto riguarda imparare ad usare il terminale devi solo farci l'abitudine e andare a tentativi..
    Hey ma io sono nato sul terminale, cinque anni fa!

L'avatar di theclash

Predefinito

ovvio, ma tu sei un caso a parte...non penso che posco sia nato sul terminale sarebbe un gran vantaggio, in effetti ti invidio...meglio iniziare col terminale e passare a modalità grafica che il contrario...
    i will never fade

Guest

Predefinito

guarda su www.volalibero.it a me è stato molto utile

Guest

Predefinito

In giro ci sono gli appunti di informatica libera che raccolgono un boato di informazioni utili. Se ti serve aiuto prova a spulciare.

[Modalità Pubblicità ON]
    Consiglio anche TopoLinux un'ezine italiana dedicata al mondo del pinguino.
    [Modalità Frecciatina ON]
    Capita che ogni tanto qualcuno scriva qualcosa di sensato.
    [Modalità Frecciatina OFF]
    [Modalità Pubblicità OFF]

Guest

Predefinito

Che cosa ne dite di Ubuntu e di Kubuntu? Mi riferisco alle ultime versioni... :-)

Guest

Predefinito

Io sono partito con una Fedora (Fedora Core 3 per la precisione) conoscendo molto poco di Linux, e mi sono ritrovato con una distribuzione molto "desktop", come la volevo, anche se ho avuto qualche difficoltà nell'installazione. L'ho scelta perchè mi era stata consigliata, vista la mia conoscenza piuttosto base del pinguino.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
    Che cosa ne dite di Ubuntu e di Kubuntu? Mi riferisco alle ultime versioni... :-)
    Dieci buoni motivi per usare Ubuntu

Guest

Thumbs up

Citazione Originalmente inviato da fgr
    Quasi quasi la installo, appena iniziano le ferie...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da fgr
    Peccato però che il Caro ubuntu, forse a causa del fatto che i miei hd siano sata, non vuole saperne di superare la fase di boot

Guest

Predefinito

ciao a tutti. mi sono assentato per qlk giorno per casua di varie installazioni e rimozioni di Ubuntu fedora core knoppix mandriva suse etc... alla fine ho scelto con cosa partire.. Ubuntu

se non per altro xke è l unico che mi fa andare la sk wireless e nonostante abbia trovato i driver anche per le altre distro... bhe.. ho avuto dei problemi a installarli ( o dovrei dire compilarli?).. riguardo al terminale.. bhe c'è molto da imparare (direi tutto)
    ho visto che di Ubuntu esistono varie versioni
    kubuntu
    xubuntu
    edubuntu.

ma alla fin fine in cosa differiscono?

Grazie a tutti che mi state accompagnando nei miei primi passi verso il pinguino e Ciao!

L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Posco
    ho visto che di Ubuntu esistono varie versioni
    kubuntu
    xubuntu
    edubuntu.

ma alla fin fine in cosa differiscono?

Sono tutte derivate da Debian.
    La differenza fondamentale stà nell'ambiente desktop.

Ubuntu utilizza come ambiente desktop Gnome
    KUbuntu utilizza come ambiente desktop KDE
    XUbuntu utilizza come ambiente desktop Xfce
    edubuntu se non ricordo male utilizza l'ambiente desktop Gnome ma ha al suo interno una serie di programmi per lo studio.

A parte queste differenze sono tutte Ubuntu.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Leandro

P.S.
    Anche se hai installato ubuntu (ambiente Gnome) nessuno ti vieta di scaricare dai repository KDE o Xfce e viceversa.
    Stà a te decidere cosa vuoi fare
    Ultima modifica di radioradianti : 23-07-2006 alle ore 23.21.05

E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da radioradianti
    Sono tutte derivate da Debian.
    La differenza fondamentale stà nell'ambiente desktop.

Ubuntu utilizza come ambiente desktop Gnome
    KUbuntu utilizza come ambiente desktop KDE
    XUbuntu utilizza come ambiente desktop Xfce
    edubuntu se non ricordo male utilizza l'ambiente desktop Gnome ma ha al suo interno una serie di programmi per lo studio.

A parte queste differenze sono tutte Ubuntu.
    aggiungiamo anche Ebuntu (su Enlightenment) e siamo davvero al completo.

Guest

Predefinito

io uso suse 10.0 con gnome. Mi trovo benone e ha all'interno +o- tutto

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    Peccato però che il Caro ubuntu, forse a causa del fatto che i miei hd siano sata, non vuole saperne di superare la fase di boot
    Anche i miei lo sono: è un problema noto quello di cui parli?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da theCoreWS
    Prima della installazione? Dai come parametri al kernel "noacpi,noapic". Peraltro questo succede con la Breezy Badger. La Dapper Drake non da sti problemi

Dopo la installazione, kernel precompilato Ubuntu? A me problemi non ne dà

Kernel vanilla? Compila nell'initrd il supporto sata (se usi la riga di comando "make-kpkg --initrd kernel-image modules-image" si arrangia il make, se fai a mano basta editare /etc/mkinitramfs/modules per aggiungere i moduli corretti, poi crei l'immagine

NOTA: intendo, anche io ho hd sata
    Ultima modifica di pietrovischia : 24-07-2006 alle ore 17.06.02

Guest

Predefinito

Degli ultimi 2 post ho preso paura... letteralmente paura...

cmq faccio una domanda forse idiota... nel pc ho 3 hd 2 ide uno sata (che tra l altro nn da nessun problema con ubuntu) se io installo su una partizione di un disco non corro qualche rischio che magari per caso in qualche modo sfortunatamente ci sia la possibilita che mi faccia perdere dati sugli altri dischi magari cercando di cambiare il file system.
    fino adesso ho sempre staccato fisicamente gli altri hd.
    Grazie

L'avatar di theclash

Predefinito

non ho ben capito la domanda...hai staccato gli hd durante l'installazione? perchè se è così durante l'installazione ubuntu ti chiede su quale hd lo vuoi installare
    i will never fade

Guest

Predefinito

praticamente per paura che il prg di installazione mi vada a modificare anche altre partizioni (e non solo quella su cui installo) per sicurezza ho staccato fisicamente gli altri hd. chiedevo la paura è fondata?

L'avatar di theclash

Predefinito

in effetti anche io ho avuto la stessa paura e durante l'installazione ho staccato l'altro hd di windows. poi una volta installato l'ho attaccato senza paura, così linux mi riconosce l'hd di windows ma questo non mi riconosce linux. la cosa non è un grande problema però..
    i will never fade

Guest

Predefinito

theclash, non avresti avuto quei problemi se non avessi scollegato il disco...

Guest

Predefinito

Paure totalmente infondate.
    I problemi possono invece appunto sorgere se staccate i dischi prima dell'installazione e li riattaccate dopo, come puntualizza Syst3mCrash3r