Salve a tutti! Sto cercando un programma per scrivere con caratteri greci unicode che funzioni sotto Kubuntu. Qualcuno ha idee?
Printable View
Salve a tutti! Sto cercando un programma per scrivere con caratteri greci unicode che funzioni sotto Kubuntu. Qualcuno ha idee?
penso che basti installare i font
su debian basta un
apt-get install ttf-thryomanes
poi puoi scrivere con qualsiasi wordprocessor
Il problema è che in realtà non sono i font che mi servono, ma un software che mi permetta di scrivere come se avessi una tastiera greca. Se io scrivo in caratteri normali e poi cambio la font, un'altro che apre il mio documento sul proprio computer e che non a quela font non vede caratteri greci, ma latini. Invece, scrivendo su un normale word processor, ma avendo attivato un software particolare, i caratteri scritti non sono semplicementi dei caratteri latini cui è applicata una font particolare, bensì dei veri e proprî caratteri greci. È un po' come scrivere in cinese.
Forse il programma che cerco è SCIM, ma non so come si usi e non trovo documentazione. :crycry:
Comunque grazie. Instalerò comunque il pacchetto che mi hai suggerito.
cambiando il layout della tastiera dovresti riuscirci , però senza aver una tastiera greca sarà un problema trovare i tasti
scrivere in caratteri greci e poi esportare in pdf può essere una soluzione?
Se sì OpenOffice lo fa in automatico, altrimenti esiste cups-pdf, ottimo programmino che aggiunge una stampante PDF virtuale fra quelle di cups E quindi permette di generare pdf da qualunque applicazione che stampi...
Byez
Una volta avevo provato questo: http://www.yudit.org. Non era male.
Probabilmente scopro l'acqua calda, in tal caso chiedo veramente scusa,
Ma avete visto http://it.wikipedia.org/wiki/Discuss...o:Greco_antico?
Il problema degli spirti, accenti ecc. è risolto?