Abilitando da bios il supporto HyperThreading XOrg si freeza dopo circa un 20 minuti o prima se la cpu è particolarmente sollecitata. Non è un problema di protezione termica (quello pure c'era ma l'ho risolto).
Disabilitando invece da bios l'HT tutto funziona regolarmente (in entrambi i casi utilizzando lo stesso kernel con supporto smp/ht).
Qualche idea?
Ah, dimenticavo, il computer è un portatile Toshiba Satellite A60 con un Pentium IV 3.2 Ghz e 512 di ram.
Ciao,mi hanno anticipato,anchio
con un P4 3000 HT disabilitandolo,
non ho mai piu' avuto nessun problema.
Ad essere sincero non avevo problemi
di freeze,pero' notavo una certa instabilita',
e in un newsgroup mi hanno consigliato
quello che ti ha detto xdestroyer.
Vi ringrazio tutti, avevo letto anche io quei post e ho seguito il consiglio eliminando così quegli odiosi freeze... Quello che mi fa uscire di testa è che così facendo rimane dell'hardware non completamente utilizzato!! Riuscire a far funzionare tutto su sto maledetto portatile era diventata quasi una sfida personale... e dovevo uscirne vincitore a tutti i costi!! Così invece è più un pareggio
l'HT è una mossa commerciale, l'HT su singolo processore è inutile anzi... su un processore < 2GHz sarebbe pure controproducente (infatti non esistono processori HT < di 2 GHz anzi sono solo quelli sopra i 3 GHz)
l'HT non aumenta la velocità, simula solo il multiprocessore che però è in realtà un processore singolo quindi non cambia niente a livello di potenza di calcolo (in realtà cambia che il sistema è più instabile) forse ingannera qualche programma fingendo cosi un incremento lieve delle prestazioni ma è tutta una bufala