Già! "Software and knowledge are better free"Originalmente inviato da Renko4net
Già! "Software and knowledge are better free"Originalmente inviato da Renko4net
Se c'è una cosa che posso consigliarti è che se hai un' intenzione seria di provare linux è meglio che non usi distro live xkè finisce che le provi una volta sola e poi butti tutto in un cassetto... se ha 2 HD installalo su uno dei due (per le partizioni non dovrebbe essere un problema, ci sono delle distro come mandriva e fedora che sono facilissime da installare)... secondo me è meglio..
Azz, e come non lo uso io linux? ma se sono sempre dietro a smanettare :razzOriginalmente inviato da marcio
luce, se vuoi un consiglio guardati un po' di screenshots di linux, io ho preso quello dalla grafica (a mio parere) più accativante (e patriotica visto che QiLinux è una distro italiana) e lascia perdere quelli di html.it
Ciao,scusa ma non sono d'accordoOriginalmente inviato da marcio
dipende l'uso che se ne vuol fare,
se ti piace smanettare Linux e il massimo,
io sono un normale operaio che usa il computer
da 4 anni e Linux da 3 e ti posso assicurare
che non c'e' proprio nulla di difficile in Linux,e tutta
una questione di abitudine e voglia di leggere.
Come tutti (o quasi...)sono partito dalle Live-Distro
(suse-Knoppix-slax)mi sono fatto un'idea di come
si comportasse il mio Computer,poi sapendo che tutti
i modem interni sono Win-modem cioe' finti modem
che delegano il carico al processore,e quindi mi sono
munito di modem esterno seriale l'unica spesa che ho fatto
con il pinguino....per il resto e stato poi una faccenda
di abitudine alle centinaia di applicazioni open.
Il punto e che se lo fai per curiosita' ,e sei gia'
pigra/o con Win$ ,ti consiglio caldamente una Live,
altrimenti SE TI PIACE LEGGERE e DOCUMENTARTI per conoscere
le vere potenzialita' della macchina che hai sottomano
vai con un'istallazione user-friendly (Suse-o-Mandriva sono
quelle che consiglio agli amici)invece se ti piace "sporcarti"
le mani vai di Debian-o-Slackware.
E per quanto riguarda i 4 anni di studio....dai non scherzare ^_^
un paio di miei amici usano linux da 5-6 mesi e fanno tutto
quello che facevano sotto Win$,anzi adesso vivono senza
antivirus-antispyware-Ad-aware,deframmentazioni,e altre
perdite di tempo varie,il computer fila liscio e tutte le periferiche
(Modem-Stampanti-scanner-Macchina digitale)gli funzionano
a meraviglia(che culo.....loro al primo colpo...^_^)
non hanno ancora smesso di ringraziarmi,e sono entrambi
operai come me...............
Scusate se sono stato logorroico e se ho ripreso questo post
ma il vecchio luogo comune che Gnu-Linux e difficile ormai
non ha piu' motivo di esistere con tutte le distro ultra facili
che ci sono in giro.....e io uso Suse e Slackware.
Ciao e saluti a tutti i pinguini
Happy Linux ^_^
P.S. Ho installato slackware 8.0 il gennaio 2004
fatto gli upgrade,mai reinstallato adesso e una 10.1.
Con Win$ ero gia alla sesta(6) reinstallazione,lo usato
un'anno 2 reistallazioni.
Ri-Ciao,mi sono dimenticato,anchioOriginalmente inviato da marcio
di solito consiglio di leggere quel
How-not-to a quelli che
vogliono "vedere la luce" la
prima volta.....^_^
Pero' poi (ecco la dimenticanza....)
gli do' anche questo documento,un po'
vecchiotto,quindi........^_^........ :
http://www.apogeonline.com/webzine/2...5/200301270501
Non so' se l'hai mai letto......sicuramente si...comunque te lo
passo ugualmente, e tutto questo senza polemiche,ma solo
per fare 2 chiacchere........
Ri-Ri-Ciao e Happy Linux
Guarda uno può essere sincero e mettere sul chi va là chi vuol passare da win a lin, oppure dirgli che si va tutto bene che è facile da usare e che non avrà la minima difficoltà, /etc, /etc.
Dopodichè l'utente scarica le iso o si compra la sua bella rivista con due cd, installa una distro e si inchioda senza speranza. Quello è un utente che hai perso definitivamente e che di GNU/Linux non vorrà + sentir parlare.
Ci sono le patch per win update a molti potranno anche non piacere ma ricompilare il kernel (persino con i tgz) non è sicuramente una operazione + facile o + sicura.
L'horror te lo risparmio in questa sede per carità di patria.
Ultima modifica di Fragger : 11-10-2005 alle ore 00.24.02
Ciao,ma perche' ricompilare??????Io in tre anni di Linux non ho maiOriginalmente inviato da Fragger
ricompilato un bel niente,mi ci sto' applicando adesso
(sono un operaio........tempo moooolto poco...)
per mia conoscenza,perche' a me piace imparare come funziona il
mio pinguino..........ma sinceramente,come ho gia' detto,
mi sono comprato un modem(vero,non winmodem)
questa e l'unica cosa che ho fatto per Linux,
il resto e stato un next,next,next,ok,ok,ok!!!
Forse intendi installare un .tgz,ma ormai si
puo' fare tranquillamente da interfaccia grafica
come un comune file .zip,ci clicchi 2 volte sopra,
digiti la tua password e vai.
Non so' da quando non vedi una distribuzione
Gnu-Linux....ma ti posso assicurare che ormai
sono a prova di Utonti(almeno Suse e Mandriva)
e ti posso assicurare che io sono un Utonto.
Pero' un utonto che ha imparato a leggere,
e neanche tanto.......sinceramente,per
il resto una mia convinzione che sia
una faccenda di abitudine,mia madre,2 fratelli,e 1 nipotino
adesso usano Linux,e l'unica cosa che ogni tanto
mi chiedono e:
"ma siamo sicuri che non serve
l'antivirus??Ma il defrag??Possibile che non serva nulla e
vada cosi' tutto tranquillo???"
E se per una faccenda di abitudine sacrifichiamo
la sicurezza.........vabbe' taccio!!!! ^_^
Si fa' per parlare.......... ^_^ !!!!
Byezzzzzz e Happy Linux
P.S. Azzzzzz mi sono riletto il post
iniziale......^_^ siamo un po' O.T. !!!
uso la slackware 10.1 da circa un mesetto e per quello che posso vedere credo che alla Microsoft possano dormire sonni tranquilli...
per quanto riguarda il problema delle reinstallazioni di win io non so che cosa tu facessi ma ti posso dire che sul mio pc desktop win 2000 è presente da agosto 2003 e sul mio laptop win xp è presente da aprile 2004 senza nessun problema, e sono pure passato indenne alla service pack 2, probabilmente mi ha aiutato il fatto che ho iniziato ad usare mozilla come browser sin dal versione 0.9.9 . Una buona idea per evitare inconvenienti è di buttare emule e più in generale i software per fare p2p.
Per i winmodem... vediamo la cosa con gli occhi del costruttore, se è possibile costruire un componente a basso costo facendo eseguire alcune funzioni ai driver io non la vedo tanto tragica, vuol dire che è un componente che anche io pago di meno.
Ed è proprio quello il motivo per cui sono andato a ricompilare il kernel, dopo aver installato i driver per un modem conexant hcf pci con il kernel che avevo non riuscivo a dare configure.
Un buon motivo per avere almeno clamav o f-prot è per evitare di essere "portatori sani" per le macchine win presenti in lan o su internet, ci sono cosine abbastanza serie anche su GNU/Linux e si chiamano rootkit. E poi andiamo non mi dirai che non hai nemmeno configurato il firewall con guardog o firestarter?
Vedi è una questione di punti di vista e di esperienze personali per quanto mi riguarda un s.o. è uno strumento e non lo sceglierei mai per questioni ideologiche (opinione condivisa anche da Torvalds). Per questo motivo, così come ero un windowsiano democratico, adesso sono un linuxiano (in erba) critico.
A fronte di quella che è la mia esperienza non posso dare una testimonianza entusiastica come la tua, mi conforta il fatto di non essere il solo.
L'esperienza definitiva sarà quella dell'installazione della mia canon s6300 con driver giapponesi, una roba fantozziana: "Ugo andiamo a vedere un film cecoslovacco con i sottotitoli in tedesco", ma evidentemente qualcuno quei driver li avrà anche utilizzati e, con un po di fortuna, riuscirò a trovare una procedura non troppo bizzarra per risolvere anche questo problema.
Stammi bene!
Mi fa piacere vedere che qualcuno ce la fa ad usare le distro complesse senza troppi guai, spero di riuscirci anch'io, magari non fra 4 anni o 5-6 mesi
Originalmente inviato da Fragger
Byezzzzz e Happy Linux.
P.P.P.P.P.S.S.S.S. Mi puoi passare il link dei
drivers giapponesi per la tua Canon???????
Ultima modifica di N3m0X : 12-10-2005 alle ore 19.29.38
[OT]AAAAaaaaaa OK io ho saltato il fosso direttamente e poi,
mi ci sono cimentato 1 anno dopo,infatti di 3 winmodem
(softmodem) ne' sono riuscito a far funzionare 1 solo
quello,infatti,con chipset "conexant",ovviamente anchio
ricompilando il kernel perche' il modulo era assente,
ma appunto grazie ad un'appassionato ho trovato il modulo
giusto.
Uhm e quale sarebbe questo modulo? Prego segnalare nome e link
[/OT]
la pagina coi link giapponesi per la canon s6300 è questa: http://cweb.canon.jp/drv-upd/bj/bjlinux131.html domo arigato
Ciao,
per i Winmodem la pagina dove
cominciare la ricerca (almeno per me)
e questa:
http://freewebhosting.hostdepartment.../winmodem.html
C'e' un po' di tutto,quelli free,quelli a pagamento
tutti quelli un po' piu' conosciuti..........
Comunque dovrei avere un'altro link....credo......da
qualche parte........^_^.
Mo' do' una "ravanata" nei miei harddisk...!!
Byezzzz e Happy Linux
Ri-Ciao....
Qui' invece ci sono gli howto per modem
pci adsl con chipset conexant.....
mi ricordo che avevo girato parecchio
ora non uso piu' quel modem,
anzi in questo momento sono
con l'isdn e un modem esterno zyxel.
Comunque se mi capitano li posto.
http://lugat.homelinux.org/Documenti%20e%20Links/
http://www.linuxant.com/drivers/
Byezzzzzzzzzz
Ultima modifica di N3m0X : 14-10-2005 alle ore 23.13.26
Ciao,tanto ormai abbiamo divagato...^_^Originalmente inviato da Fragger
comunque sempre di "pinguini"stiamo parlando...!!!
Ma quel link giapponese sembra buono....o no'??
Cioe' io l'.RPM lo tirato giu' e con la Suse
sembra che si installi regolarmente.....^_^
Ovviamente io non ho una Canon..........
MMmmmmm e te mi sa' che non hai una Suse
OK pero' c'e' anche il .TGZ se non sbaglio???
2 colpi di "./configure" "make && make install"
e non ci "DOVREBBERO" (^_^) essere problemi!!!
Sono curioso......^_^
Byezzzz e Happy Linux
Ora sto giocando con postgre con mysql ho una discreta padronanza, (questa è opera mia: http://www.demetrionaccari.it e l'ho realizzato sotto win) ora voglio approfondire le mie conoscenze su postgis sai com'è sono al V hanno di ing civile è non sarebbe male poter vantare certe conoscenze sul curriculum.
Quando avrò + tempo proverò ad utilizzare quello che ho scaricato al momento ho altre priorità
Originalmente inviato da Fragger
Byezzzzzzzz e Happy Linux
Ciao ragazzi, sono un appassionato di pc (ma assolutamente non esperto)... NON sono un programmatore, però uso il pc ogni giorno da almeno 15 anni, da quando è uscito il 286...a
A quei tempi Windows non esisteva, solo il DOS... Che dovevi saper usare almeno un po', e io lo sapevo usare abbastanza bene (ora ho dimenticato tutto!!!)
Ecco, sento parlare spesso di Linux... Volevo chiedere: può essere paragonato al vecchio DOS, come difficoltà d'utilizzo?
O rimane una cosa totalmente diversa?
Grazie ciao.
non credo sia lo stesso..con il dos impari la sintassi del comando,lo usi e funziona..con linux ci sono centinaia di varianti,problemi di compilazione ecc...prova e poi mi fai sapere che ne pensiOriginalmente inviato da shakeup
un esempio banale
con dos modifichi un file di testo se non ricordo male con il comando edit nome_file.txt con linux si può fare usando ad esempio l'editor vi: vi nome_file.txt dopo di chè per modificare il file dalla riga in cui si trova il cursore della tastiera batti Esc e poi i, per uscire non hai il menu in alto devi battere il tasto Esc e poi :wq per salvare oppure Esc e :q! per uscire senza salvare...
Se sei un programmatore hai il grosso vantaggio di avere una shell programmabile. Ti faccio un altro esempio banale, se in una cartella hai un certo numero di foto da ridimensionare su win puoi usare adobe photoshop e registrare in modo visuale un'azione batch per poi eseguirla sulla cartella che vuoi. Su lin puoi preparare uno script sh ad hoc e poi eseguirlo con: sh nome_file.sh .
Ci sono i permessi dei file che puoi cambiare come utente root e tante altre cosine che rendono lin più adatto a chi ha già approfondito certi temi o almeno vuole approfondirli ed ha il tempo e la buona volontà di farlo.
Potrei farti altri esempi che riguardano le differenze nell'installazione degli applicativi, anche quelli open, ma non voglio dilungarmi troppo.
C'è però da dire che chi sviluppa software Open source è da ammirare per varie ragioni:
1) lo fa gratuitamente ed in modo assolutamente volontario;
2) rende il codice disponibile a chiunque voglia modificarlo secondo le proprie necessità o gusti (anche se naturalmente non è alla portata di tutti);
3) contribuisce a rendere più concorrenziale il mercato a tutto beneficio degli utenti.
Per questi motivi, sebbene abbia qualche riserva su lin per l'home desktop, ammiro chi sviluppa software open source e quando possibile lo utilizzo in alternativa a quello proprietario.
Ultima modifica di Fragger : 18-10-2005 alle ore 19.12.37
Originalmente inviato da shakeup
Ciao,e Happy Linux.
Scusate se mi intrometto ma se installo Qilinux via ftp appaiono tante cartelle (stable, unstable, devel ...) qual'è la migliore per le immagini iso?
stable = stabile
unstable = instabile
devel = (credo) versione per sviluppatori
Io propenderei per la stable, ma non è una distribuzione che conosco.
Concordo con quanto detto da Fragger.Originalmente inviato da Fragger
Se non ti senti pioniere, punta sempre al ramo Stabile di una distribuzione, il ramo stabile è quello che ti crea sicuramente meno rogne ed è il più testato.
Ciao
Leandro
Happy Slack!
E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia
Un ultima domanda, se voi andate sul sito della qilinux e via ftp andate su stable, appaiono ,1.0, 1.1, 1.2, current. Qaul'è la migliore.
PS e ingenerale qual'è linux migliore (con una buona grafica e pochi problemi? Questa versione è valida?) Ciao
propongo la current in quanto versione corrente ovvero rilasciata come effettivamente stabile...
In questo caso la current ha un collegamento sulla v1.2 quindi è uguale, ciao a tutti