Ciao a tuti.
Ho intenzione di installare linux su un secondo hd rimediato. Il dubbio che mi sorge è: una volta che avrò intallato il SO come sceglierò se avviare windzozz (sul primo hd) o linux (sul secondo hd)?
Grazie!
Ciao a tuti.
Ho intenzione di installare linux su un secondo hd rimediato. Il dubbio che mi sorge è: una volta che avrò intallato il SO come sceglierò se avviare windzozz (sul primo hd) o linux (sul secondo hd)?
Grazie!
Installando linux si installa automaticamente (o su richiesta) il boot loader, in genere Lilo o Grub... che consentono all'avvio del computer, di scegliere tramite una finestra, quale sistema operativo far partire.
Ciao! :D
ciao... se non sei un linuxaro accanito penso che ti convenga installare il bootloader su un floppy, che inserirai ogni volta ke vuoi avviare linux... altrimenti ogni volta vhe accendi il pc avrai sempre la finestrella che ti chiede quale sistema operaivo avviare!!!!
ciauz
Bè spero di diventarlo un linuxaro accannito!!!!
Ciaoo e grazie! :smile:
io ti consigli di mettere il bootloader sull' hd! Xkè se no devi mettere il dischetto ogni volta che vuoi avviare linux!
si ma infatti la cosa è relativa......
se sei convinto di usare linux quanto o piu di winzoz allora ti conviene installare il bootloader sull'hd, altrimenti se sei convinto di usare linux ogni tanto allora è meglio installare il bootloader sul floppy
Anch'io ho in mente di fare una cosa del genere, ma ho un dubbio: se installassi prima Windows Vista (riuscirò ad avere presto la beta 1) su una partizione o un hd a sé e poi installassi, che so, Mandriva Linux 2005 su un'altra partizione o un altro hd? Il boot loader di Linux riuscirebbe a vedere Vista (ignobile gioco di parole ;-) o mi ritroverei con un os "bruciato"?
Certo che lo vede! (almeno credo) con win xp non c'è nessun problema
Be', tra un po' (spero il prima possibile) farò un "esperimento" del genere. Non vedo l'ora di provare la potenza e la stabilità di Mandriva Linux!
Non meglio di altre distro, cmq buon divertimento...
Mandriva è stabile come qualsiasi altra distro ;). Basta saperla configurare. I pacchetti non so con quale versione di gcc siano stati compilati (spero 3.4.2), ma cmq sempre con flag i386 o al massimo i686 (ma ne dubito fortemente). Quindi qualsiasi pacchetto è mal ottimizzato per piattafome pentium > II perchè non vengono sfruttate funzioni come le MMX, SSE e SSE2. Prendiamo un programma basilare come nano o vi, non utilizzerà mai funzioni avanzate multimediale (le sopra citate più le 3dnow ad esempio), ma uno Xorg, un quake, forse anche un sodipodi le utilizzerà molto più facilmente ed è li che le distro non ottimizzate cadono. Esempio: io con gentoo compilata per Prescott e tutte le funzioni abilitate (anche le SSE3) apro gedit in meno di 1 secondo. Gnome 2.10 mi si apre in 5 secondi netti. Praticamente invisibile l'apertura di una console tipo Xterm. Un Winmanager tipo fluxbox è immediato (questo vuol dire che Xorg è ottimizzato al massimo). Dopo questa digressione posso dirti che non c'è problema dove installi lilo o grub basta che lo installi all'inizio della partizione o su MBR è indifferente. Ricordati solo di linkare al bootloader di Windows ma credo che l'installer di Mandriva lo riconosca senza problemi. Dopo di che ti partirà Grub o Lilo, e puoi scegliere Windows. Solo allora partirà il Bootloader microsoftiano dve saranno listati tutti i SO microsoft installati e credo anche vista.Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
Vista l'hai scaricato dal mulo o da torrent?
ps. qualcuno ha notizie sullo sblocco di MacOSx per intel?
Non intendevo dire che Mandriva sia migliore delle altre distro.
In ogni caso, il mio pc ha un processore AMD ;-)
Grazie a tutti per le info.
Vista mi arriverà per la via di MSDN...
Piccolo OT
Anche a me piacerebbe provare win vista, quasi quasi il mulo.... :smile:
Insomma, non si dicono 'ste cose... :eyes:
Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
[OT]
Adesso però basta che stiamo andando off-topic... :winkOLD:Originalmente inviato da ngforum
[/OT]
Per avere le idee un po' più chiare chiedo: sarebbe indifferente installare prima uno o l'altro? Inoltre tenete conto del fatto che ora uso Windows XP SP2, con 2 partizioni (entrambe utilizzate, una con l'os e i programmi, l'altra per raccogliere files vari).Originalmente inviato da Syst3mCrash3r
Ultima modifica di Syst3mCrash3r : 15-08-2005 alle ore 14.19.05
io ti consiglio di installare prima win, poi linux, perchè cosi sei sicuro che con linux non sca22i win, mentre win potrebbe corrompere le partizioni linux.. IMHO...
ciao!
giaco
Okay, lo terro presente. Grazie 1000! :smile:
windows non corrompe le partizioni linux per fortuna, ma sovrascrive il master boot record dell'hard disk, dove è memorizzato parte o tutto del boot loader. Quindi prima win poi linux per un fatto di MBROriginalmente inviato da wrestlingforum
Comunque debbo avvisarvi che a win 2000 e Xp non stanno simpatici gli avvii multipli(a me non partiva più a causa di LILO)