Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 31 fino 37 di 37

Discussione: un OS tutto mio come posso farlo?

Ospite Guest

Cool

Sei ambizioso, ma ricorda che prima di correre, è meglio imparare a camminare.
    Il primo consiglio che sento di darti è quello di curare il tuo inglese tecnico. Ovunque troverai documentazioni validissime in inglese, l'italiano purtroppo è poco parlato negli ambiti informatici.
    Poi dovrai studiare ed esercitarti su piccole cose, fino a padroneggiare almeno un linguaggio di programmazione, e nel frattempo potrai già frequentare le pagine che parlano di sviluppo software: vai a curiosare sui forum per programmatori, potrai raffinare trucchi e soddisfare curiosità che non si trovano sui libri.
    Inizialmente potresti scoraggiarti: leggere e non capire fa male, ma tieni duro, è tutto molto meno oscuro di quel che sembra in superficie. Arriverà il momento che ti sembrerà di poter rispondere alla richiesta di aiuto di qualcuno, magari un oscuro programmatore alle soglie dell'esaurimento perché non riesce a portare in gcc per linux una vecchia applicazione msdos infarcita di assembler online... A quel punto, te ne sarei molto grato! ;-)

Per il tuo sistema operativo, comincia dal kernel: potresti spiare il lavoro che sta facendo il gruppo che si occupa di hurd, il nuovo kernel con marchio gnu, che vorrebbe sostituire il kernel linux... La home del progetto la trovi qui: http://www.gnu.org/software/hurd/

Strumenti di sviluppo? Compilatore gcc, naturalmente, magari con un'interfaccia grafica (GUI) adeguata... se ne trovi una, fammi un fischio! Ormai mi sono quasi rassegnato alla linea di comando ed alla scrittura manuale di ogni singola riga di ogni file di make...

In bocca al lupo!

Guest

Predefinito

Grazie

Guest

Predefinito

Allora, prima di pensare a progetti così GRANDI potresti cominciare a imparare a livello molto avanzato qualche linguaggio di programmazione e a creare del software... x esempio se non sbaglio nn ci hai detto che linguaggi conosci... non so se ti rendi conto ma non è 1 cosa che si fa da 1 giorno all' altro!!

Ospite Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dodi
    a mio modestissimo parere non credo ci sia libro che possa aiutarti!

Arrivare a scrivere un OS "made in home" presuppone delle conoscenze che probabilmente solo dei grandi Informatici hanno! conoscenze maturate nel corso di svariati anni di studio e nottate perse sui libri! ...almeno io la vedo così.
    Concordo.

Guest

Predefinito

certo che si può. c'è una guida a tale proposito.. LFS
    http://www.linuxfromscratch.org/
    cioè, partendo dal kernel, crei una tua distro... penso vada bene. Oppure, se vuoi un consiglio, instalalti Archlinux, una distro veramente veramente ottima!! leggerissima, stabile (a mio parere più veloce e stabile di debian e slack), molto aggiornata, con gnome 2.10 e kde 3.4 ... io te la consiglio.
    E' ritenuta una distro per esperti perchè mancano tool di configurazione grafici, e praticamente devi modificare direttamente i file a mano, ma cmq secondo me è molto semplice, non c'è nulla di difficile!! io ti consiglio di provarla!

Guest

Predefinito

ti auguro buona fortuna per il tuo ambiziosissimo progetto, intanto puoi dare un'occhiata quì..spiegano come creare un os!

http://bewos.altervista.org/

Guest

Predefinito

Ciao come ti hanno gia' detto "Linux from scratch" credo
    faccia per te,mi pare che poco tempo fa' su
    linux magazine oppure linux pro non ricordo c'era
    un passo a passo per costruirsi il primo O.S. linux
    da soli,moooolto impegnativo ma non impossibile,
    e per il fatto di imparare a camminare prima di correre
    credo sia giustissimo,dovresti imparare prima a conoscere
    il tuo sistema operativo,cioe' quello che usi di solito,
    (intendo linux ovviamente)modificare il kernel ,caricare-levare
    moduli,conoscere le applicazioni che si caricano di default,insomma
    mastruzzare molto,per esempio potresti installare una versione
    del pinguino(debian-slackware)all'osso e poi aggiungere moduli
    e applicazioni.

(felicio- cut)

Per il tuo sistema operativo, comincia dal kernel: potresti spiare il lavoro che sta facendo il gruppo che si occupa di hurd, il nuovo kernel con marchio gnu, che vorrebbe sostituire il kernel linux... La home del progetto la trovi qui: http://www.gnu.org/software/hurd/

Strumenti di sviluppo? Compilatore gcc, naturalmente, magari con un'interfaccia grafica (GUI) adeguata... se ne trovi una, fammi un fischio! Ormai mi sono quasi rassegnato alla linea di comando ed alla scrittura manuale di ogni singola riga di ogni file di make...

(felicio -cut)

Non e facile ma non e impossibile,il pinguino ti mette
    a disposizione il codice sorgente win$ no.
    P.S. Impara a conoscere bene il TUO pinguino poi
    vedrai che se hai delle basi di programmazione il resto
    viene da se',documentandosi,studiano e smanettando(spippolare-mastruzzare e ravanare)TUX ci riempie
    di soddisfazione.
    Sul numero di ottobre 2004
    di linux pro c'e' un tutorial per farsi una live-cd personalizzata.
    Ciao
    P.S. Scusate la lunghezza del post.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12