Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: nome hard disk

Guest

Predefinito nome hard disk

salve...devo reinstallare grub...solo che non so come si chiama l'hard disk!!
    ne ho due uno con xp e uno con fedora core 3, e visto che ho problemi con grub lo devo reinstallare, solo che non so come si chiama l'hard disk in questione!!come posso fare?!?!

aiutate un povero niubbì!!

Guest

Predefinito

Intendi l'etichetta?

Ciaoo!!!!!!

Guest

Predefinito

dato che ho deciso di non installare nessun bootloader durante l'installazione di fedora, ora all'avvio di linux mi si presenta la schermata tipo dos con scritto "grub >". vedendo vari manuali ho trovato il modo per installare di nuovo grub, visto che mi dava problemi in stage2.
    come primo comando dovrei settare "grub> setup (hd0)" dove hd0 è il nome dell'hard disk....ora come cavolo si chiama l'hard disk in questione?!? kraz in anticipo!

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Se hai un solo hard disk, hd0 e` il nome di tale hard disk.
    Se ne hai un secondo, il suo nome sara` hd1 : il modo di individuare gli hard disk di grub e` analogo a quello di linux, tranne che usa i numeri (partendo da 0) anziche` l'alfabeto.
    Solo che se ben ricordo, prima di avviare setup(hd0) devi settare root(hd0,x) - root(hd1,x) se devi andare sul secondo disco -, dove x e` la partizione in cui si trova linux.
    Se non sai quale e` basta che provi: quando fai root(hd0,1), ad esempio, lui semplicemente cambia la partizione di lavoro, per cui puo` farlo quante volte vuoi senza problemi. Nel cambiarla, se ben ricordo, ti dice quale e` il file-system della partizione che sceglie: se e` una qalche fat o ntfs, ovviamente e` windows, mentre linuxnormalmente e` ext2 o ext3. Quando trovi quella giusta, passi a fare il setup.
    Ultima modifica di gve : 05-05-2005 alle ore 11.21.11
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

tuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuutto chiaro...gentilissimo e disponibile....grazien mille!!

L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico

Predefinito

per vedere quali e quanti sono gli hard disk sul tuo pc, puoi usare il seguente comando :

lvmdiskscan -v

[EDIT]
    @gve : non avevo visto il tuo post :eyes:
    [/EDIT]

Ciao

Leandro

Happy Slack!
    Ultima modifica di radioradianti : 05-05-2005 alle ore 11.29.15

E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

Guest

Predefinito

era tuuuuuuuuuuuutto chiaro ma nn funge o almeno IO non lo riesco a far fungere... mi da questa riga quando vado a fare "setup (hd0)", che è l'hard disk con filesystem ext2

Codice:
    checking if "/boot/grub/stage1" exists... no
    checking if "/grub/stage1" exists... no
    e cioè? scusate l'ignoranza
    dove ho sbagliato?!

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

Per prima cosa, dovresti per l'appunto in linux aver copiato (e decompresso) grub in una delle due posizioni:
    /boot/grub/ (io lo ho qui)
    o
    /grub/
    altrimenti non puoi procedere ...

Se hai accesso a linux fallo e poi riprova e vedrai che va.

Se non hai accesso a linux si complica un po' la cosa ma non e` insormontabile (pero` se non serve, o sai gia` come fare, mi risparmio volentieri di spiegarti come fare).
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637