Originalmente inviato da
pashark
ALT+MAIUSC+F7 o CTRL+ALT+F7
Se volevi spiegare come passare da schermo testo a schermo grafico mi sa che era meglio che lo specificavi, così è un po' criptata l'informazione
Originalmente inviato da
Mett89
Poi.. Quando faccio cd /etc mi viene una schermata con tanti simboli tipo:
>
>
>
>
>
>
>
>
>
Se mi sposto con le freccette mi vengono delle lettere tipo A B C al posto di >
Ke è come faccio? Poi che scrivo vi intabbit???
heheheheh
mi sa che hai fatto un po' di confusione.
Le lettere di cui parli te sono relative al fatto che ti trovi dentro l'editor (vi), o almeno credo.
cmq vediamo se riusciamo a venirne a capo a questo problema che ormai si protrae da tempo indefinito :grin:
Siamo arrivati al punto in cui sei riuscito a spostarti nella directory /etc tramite il comando cd /etc.
mi sembra strano che digitato questo comando ti appaia la schermata di cui hai parlato.
Dovresti ritrovarti con il tuo bel prompt e basta, al massimo rappresentato in una maniera simile a questa :
Per essere sicuro di trovarti nella directory giusta, al prompt digita questo comando :
Se ti appare questo :
allora ti trovi nella giusta directory.
- Andiamo avanti
sempre al prompt digita :
una volta premuto invio ti ritrovi dentro l'editor vi con il file inittab aperto.
Non digitare nulla.
L'editor vi non è molto amico dell'utente e per poter effettuare inserimenti o modifiche devi conoscere alcuni accorgimenti.
Ti elenco i principali e poi ti spiego come usarli (ricorda che linux è caps sensitive, quindi "a" è diverso da "A"):
i -> Modalità Inserimento
a-> Modalità Accodamento
c-> Sostituzione carattere
C-> Sostituzione della riga a partire dal cursore
x-> Cancella un carattere a destra del cursore
O-> Aggiunge una riga sopra il cursore ed entra in modalità inserimento
o-> Aggiunge una riga sotto il cursore ed entra in modalità inserimento
$-> Si sposta alla fine della riga (Solo in modalità comando)
G-> Si sposta alla fine del file (Solo in modalità comando)
w-> Salva il file (Solo in modalità comando)
q-> Esce dall'editor (Solo in modalità comando)
Ora:
Aperto l'editor, spostati con i cursori sulla riga che ti ho citato qualche post fa, per intenderci dove è specificato il runlevel di default e segui i vari step che ti elenco:
- Porta il cursore all'inizio della riga seguente (o similare):
- Premi il tasto "i" (vedi la lista di comandi sopra) e subito dopo il "#"(il carattere cancelletto server per commentare la riga).
La tua riga dovrebbe presentarsi così :
- Premi il tasto "ESC" in modo da tornare in "modalità comando".
- Premi il tasto "o" (mi raccomando la "o" piccola).
- Riscrivi la riga che hai commentato sostiuento il numero del runlevel che hai con quello grafico( ti ricordo che i vari runlevel sono elencati all'inizio dell'inittab).
La tua riga dovrebbe presentarsi così (o similare, dipende dal tua runlevel grafico):
- Premi il tasto "ESC"
- digita ":wq" (senza virgolette) e premi invio (in questa maniera salvi il file)
A questo punto che altro aggiungere?
Il file inittab è stato modificato, quindi come detto più volte, se il runlevel che hai messo è giusto e il serverX è configurato correttamente, al prossimo riavvio avrai la tua bella schermata grafica.
Un consiglio:
Essendo "vi" un editor un po' ostico, ti consiglio all'inizio di fare un minimo di pratica con i vari comandi digitato al posto di "vi nome file" quest'altro : "view nome file".
Il comportamento è lo stesso, soltanto che il "view" non ti fa salvare le modifiche (a meno che tu non lo forzi).
Una volta fatte le prove esci dal "visualizzatore" premendo "ESC" per tornare nella modalità comando e poi digitando ":q!" senza virgolette, almeno sei sicuro di non fare danni su file delicati.
Ciao
Leandro
Happy Slack!
P.S.
Per conoscere tutti i comandi del vi, al prompt digita :