Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: convivenza senza connivenza

  1. #1
    Guest

    Predefinito convivenza senza connivenza

    io mi permetto di raccontarvi le esperienze relative all'installazione di un sistema operativo linux sul mio secondo hard disk.
    siccome nel fare questa semplice operazione un problemino c'è e nonostante io mi sia documentato prima non sono comunque riuscito ad evitarlo, mi sembra doveroso descrivere il mio caso, nella speranza di far risparmiare tempo e bile pure ad un solo cristiano come me.

    la nota stonata della convivenza linux-windows è la modifica al MBR (master boot record, registro di avvio principale) di windows, che avviene installando il LiLo (Linux Loader, necessario per scegliere il sistema operativo che si desidera far partire all'accensione). infatti anche se si sceglie di installare linux sul 2°HD, con l'installazine di LiLo si tocca anche una parte del HD primario, per la precisione il primo settore del disco C (chiamato MBR, appunto).
    operativamente la cosa non è grave, tuttavia contempla una relativa percentuale di rischio.
    infatti può succedere che tu ti stanchi di linux e voglia disistallarlo. in questo caso basta formattare il 2° HD ma ti sei chiesto come fare a togliere LiLo? quello si trova sul primo HD!
    E se hai bisogno di reinstallare più volte linux, ogni volta riscrivi il MBR (operazione rischiosa sul 1°HD)? oppure scegli di mettere LiLO su floppy, confidando però che mandrake sia capace di riscrivere il MBR come windows comanda?

    personalmente, la mossa che mi ha portato al casino è stata quella di ripetere l'istallazione di linux come aggiornamento e, visto che non potevo installare lilo in un floppy (sarebbe questa la cosa più prudente da fare, ma già dalla prima installazione; io invece in quel momento avevo il floppy scollegato e quel troglodita di mandrake è andato avanti senza mostrarmi nessuna opzione riguardo all'allocazione del loader), ho scelto di istallarlo sul 2°HD (HDb). da qui il disastro. forse l'aggiornamento ha istallato un secondo loader senza riuscire a togliere per bene il primo. comunque, all'avvio del PC il loader non partiva ed io non potevo accedere a nessun sistema operativo!

    per farla breve: ho poi risolto avviando win dal CD originale, dove non senza difficoltà ho comandato di sovrascrivere il MBR secondo default (scegliendo l'opzione "ripristina un componente", o qualcosa di simile, e finalmente digitando "fixmbr", comando che ripristina il record di avvio principale della partizione di avvio, ovvero la partizione attiva del primo HD).
    il simil-dos avvertiva comunque che si trattava di una operazione che, se non riuscita, avrebbe compromesso le tabelle di allocazione dei file, e dunque l'accesso al contenuto del disco!

    una volta ripristinato il normale funzionamento della mia macchina, mi sono chiesto cosa fare con linux. o meglio: se fosse possibile avviarlo da un floppy.
    non era più possibile, perchè prima bisogna avvertire linux (ovviamente con un paio di righette di comando) che il loader da cui verrà caricato si trova sul floppy. ma dovevo farlo prima...
    a questo punto mi sono rotto anche lo zebedeo superstite e ho benedetto bill gates, che almeno mi capisce, visto che ogni giorno mi semplifica la vita.
    mi dicono che linux è roba per gente con le palle. io credo che abbiano ragione perchè gli entusiasti linux me li immagino brutti, gobbi, mezzi-ciechi, e con due gemelli di cui non immagino neanche la grandezza perchè io ogni tanto lo faccio. loro mai. perché hanno da fare con linux.
    linux mi sottrae risorse creative chiedendomi di impiegere una quantità inverosimile di risorse tecniche! vorrebbe ipnotizzare il mio cervello riempendolo di sbin/mount/etc e altri comandi simili, destinati a sparire in un futuro molto prossimo. linux se ne frega dell'oversizing informazionale che oggi ci affligge e impone dedizione!

    concludo affermando che questa è stata solo la MIA esperienza (anche se ne ho conosciute di simili) e che naturalmente scherzo quando parlo dei linuxari (io rovino i miei gemelli quasi quotidianamente per ibridare contenuti mac-pc); mentre Linux è davvero un sistema serio, potentissimo e soprattutto open source: la francia ha recentemente deciso di adottarlo su tutti i calcolatori statali! insomma linux potrebbe essere il sistema del futuro.
    io però aspetterò ancora un altro po' di futuro...

    PS: esiste un ottimo modo di vedere linux in maniera indolore sul proprio PC: "linux mandrake move". si tratta di un sistema operativo che parte da CD e residente su quel CD (niet istallazione). ovviamente non ci si può fare molto ma basta a dare una idea del nuovo ambiente.

  2. #2
    L'avatar di radioradianti
    radioradianti non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-11-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Ciao FlipFlop,
    che linux non sia un sistema semplice è risaputo, anche se su questo avrei da ridire :grin:

    === (Spero di non accendere flame ora) ====

    Però credo che il problema si da qualche altra parte.
    Noi , e mi ci metto in mezzo anche io, siamo o eravamo abituati troppo ad un sistema che non ci permette interazione.
    Siamo abituati ad un sistema che comandi, e che ci permetta soltanto di fare 4 click con il mouse.
    Il problema MBR è vero che esista, ma poi è così un problema?
    Come hai accennato tu, linux ti permette di "decidere" dove posizionare la sua partenza: MBR dellHD, floppy , Chiavetta USB.
    Windows NO!
    La scelta dipende da te!

    Anche io ho avuto serie e non poche difficolta quando per la prima volta mi sono avviciato al pinguino provenendo dalla finestra.
    Anche io ho "maledetto" questo sistema operativo che ritenevo assurdo, ma non mi rendevo conto delle potenzialità che aveva.

    Più volte ho fatto marcia indietro e sono "rientrato dalla finestra", poi...vuoi la tigna, vuoi la curiosità sono riuscito a fare il grande salto e ora sul mio PC ho soltanto SlackWare Linux.

    Mandrake ,a mio avviso , non è mai stata una grande distribuzione, troppo uguale o simile a windows.
    Decide troppo lei al tuo posto, è tutto preconfezionato!

    Magari se avessi scelto una distro differente avresti avuto un idea differente.

    Spero di non essere uscito Off Topic e di non aver offeso nessuno.
    Quello scritto è soltanto un "Leandro pensiero".

    Ciao!

    P.S.
    C'è più gusto ad utilizzare il PC quando sei tu a decidere ciò che vuoi e non qualcuno che pecca di superbia credendo di poter pensare per te!

    E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
    TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
    La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    ciao radioranti,
    ho letto attentamente la tua risposta e ..sì, devo dire che hai certamente ragione su molti punti.
    almeno tutti quelli che riguardano linux: il problema mbr è risolvibile; avrei dovuto usare una distro diversa; avrei potuto non demordere ed oggi pnsarla diversamente.

    ho scherzato sugli utenti pinguini (come faccio, ma a ragione, con i miei amici mac che non riescono a dialogare con pc); ma in realtà i linuxari li invidio, perché ammiro molto l'ambiente linux ed essi conoscono una lingua in più. una buona lingua.

    per quanto riguarda la logica windoz che con buona abilità dialettica mi esponi (mi è piaciuto il tuo slogan: efficace), non sono d'accordo con te, onorevole collega.
    anzi, permettimi di controbattere la tua asserzione con una mia.
    se tu hai davanti una interfaccia, tu devi mediare con questa tutte le operazioni di creazione, il cui output deve però essere nel tuo linguaggio (contenuti visivi e testuali che ritraggono il mondo analogico) e non in quello di programmazione.
    ora se tu devi per forza parlare prima con la macchina, io credo che la tua libertà sia maggiore dove l'interfaccia è più trasparente. dove è meno evidente il contrasto tra linguaggio di input e di output. quella sarà anche l'interfaccia meno invadente.

    un altro argomento di libertà operativa è l'enorme scelta di programmi professionali, dedicati al target più ampio, windox.

    bada, onorevolissimo radioranti, io parlo di libertà operativa; perché se prendiamo sul serio la parola libertà non posso che concordare conte al 100%: open source è un concetto bellissimo!
    ti saluto,
    spino.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •