Ho un pc 200 Mhz quale versione di linux ci può girare? ho provato con la mandrake 10 ma nn va!
Prova con la RedHat 7.2 ;)
Bye.
debian .... usa la woody o la sarge, dipende anche dalla ram non solo dal processore...
debian o slack!!
se hai voglia di imparare qualcosa e di perderci un po' di tempo (e ti assicuro che ne vale pienamente la pena) ti consiglio la slackware, altrimenti prova la mandrake
io fra 60 minuti circa ci installo slackware
Non so se sia un computer fisso o portatile, se e' un portatile potresti avere qualche difficolta', ti invito a leggere su questi siti come risolverle
http://www.linux-on-laptops.com/
http://www.linux.org/hardware/laptop.html
http://www.tldp.org/HOWTO/Laptop-HOWTO.html (howto del 2003)
http://www.linmodems.org/ (per fare funzionare molti dei winmodem, i modem intregati, dei portatili)
Gentoo seguendo l'handbook e con uno stage 3 e GRP.
usare gentoo secondo me e' un suicidio, soprattutto per un principiante.
Una slackware o al massimo una debian sono sicuramente molto piu' istruttive e non impazzisci in due minuti a ricompilare tutto
Hai instalato la gentoo e l'hai usata te vero?Originalmente inviato da video4fun
Installare la gentoo non é difficile, leggi , fai quello che c'é scritto di fare, capisci cosa fai e vai tranquillo, quando le persone smetteranno di sparlare di quello che non conoscono staremo tutti meglio.
ultima cosa, stage3+GRP non compili proprio nulla.
Guarda pran, non so se sei abituato a parlare senza sapere le cose, io no.
Ho provato ad installare e ad usare gentoo, uso da ormai 5 anni linux passando dalle distribuzioni piu' commerciali (mandrake, redhat, suse) a quelle piu' didattiche e fedeli alle impostazioni delle prime distribuzioni (slackware in particolare) e ho provato diverse altre distribuzioni per curiosita' o per necessita'.
Detto questo continuo a ribadire che secondo me gentoo non e' adatta per un principiante per il suo approcio decisamente anomalo rispetto alle altre distribuzioni esistenti e per la sua poca didatticita' (sempre a mio parere) oltre ad alcune difficolta' oggettive durante l'installazione (un utente windows impiega un po' prima di capire che il mondo non funziona solo con i click ma che bisogna anche leggere quello che si sta facendo...)
Se devi imparare ad usare linux consiglio slackware o al massimo debian per la loro "pulizia logica" e l'approcio molto didattico che devi avere per poterle usare. Inoltre sono estremamente semplici entrambe da installare anche senza leggere troppa documentazione. Se vuoi solo divertirti e non hai troppa voglia di stare a smanettarci mandrake penso sia la soluzione ideale (qualcuno consiglia anche ubuntu anche se non l'ho ancora provata).
Poi ovviamente va tutto a gusti personali, prima di affezionarti ad una distribuzione consiglio di provarne un po' (magari anche gentoo) e poi decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze...
Che la gentoo non abbia un approccio didattico è veramente la prima volta che lo sento dire. E' fdorse l'unica che ancora invece ne ha uno.
Con i miei post non voglio dire che le altre distribuzioni non vadano bene, ma a mio parere se inizi con quella vai tranquillo senza fare il "salto" di distribuzioni che praticamente tutti gli utilizzatori di linux fanno, se poi non ti piace ( do per scontato il fatto che uno prima di installare un sistema operativo sul proprio computer si documenti) prendi e la cambi.
Gentoo HA un approccio didattico ...
Ditemi voi se costruirsi una distribuzione da 0 ( o quasi..) con l'aiuto di una decina di tools non è didattico!!!
Per un principiante è un suicidio.. ed è anche controproducente ... perche' se la prima volta che avviera il server X (sempre che ci riesca) vedra 16 bit e una definizione 640x480, il suono non va e altri 1200 problemi sicuramente non sara' contento di aver cambiato OS....
Certo se uno è masochista allora ben venga... ma gentoo come prima distro è la peggior scelta che una persona possa fare... (e te lo dice uno che non ha cominciato con mandrake o roba simile... io ho cominciato con debian...)
rpm che fanno abbastanza schifo :smile:Originalmente inviato da wider
mille volte meglio il portage di gentoo e i pacchetti .deb!
Forse troppo legato al mondo Win?Originalmente inviato da wider
Cmq.
Tutte le distro hanno i loro bei pacchettini precompilati.(Anche se a compilarli sulla propria macchina si ha una bella ottimizzazione del codice e non è da sottovalutare)
Debian i .deb
Slackware i .tgz
Mandrake e Fedora i .rpm
Gentoo (non me ne voglia Pran) nn ricordo.
Per quanto riguarda la grafica ci sono molti istaller all'interno delle varie distro che girano sotto X.
Quello che hai detto mi sembra un po' troppo frettoloso e troppo, troppo messo dentro dei binari.
===========
Di distro all'interno di questo forum se ne è parlato fino a sentirsi male, quindi mi sembra inutile aprire 3d sempre uguali.
Usiamo la funzione di ricerca
http://forum.altervista.org/showthre...+distribuzione
http://forum.altervista.org/showthre...+distribuzione
http://forum.altervista.org/showthre...=distribuzione
http://forum.altervista.org/showthre...=distribuzione
http://forum.altervista.org/showthre...=distribuzione
http://forum.altervista.org/showthre...=distribuzione
http://forum.altervista.org/showthre...=distribuzione
http://forum.altervista.org/showthre...=distribuzione
E' on line il numero 12 di Topolinux - Totalmente rinnovato!
TopoLinux è anche chat! irc.azzurra.org canale #topolinux
La semplicità di questo dono è inversamente proporzionale alla qualità della nostra amicizia
io sul mio sito ho scopiazzato un po' quà un po' là delle recensione di varie distro di linux, è ancora in aggiornamento ma puoi visitarlo lo stesso: ti fai un'idea anche grazie ai voti affidati x stabilità, sicurezza e semplicità.
Dato che il portale non parla esattamente di linux... visita il Forum nella sezione Linux per leggere la recensione, oppure clicca direttamente su download e leggi le caratteristiche tecniche di ognuno di essi per arrivare subito al nocciolo della questione e poi... se non trovi ciò che cerchi ripassa, a breve inserisco anche altre distro tra cui Turbolinux e Mandrake 9.2, ma non sono le uniche!
http://aquanox.altervista.org/