Ciao a tutti, sono nuovo di linux e ieri dopo essermi comprato un bel libro su come usarlo, mi sono deciso ad installare Mandrake 10 sul mio pc dotato di due HD da 80GB, uno con winXP e l'altro vuoto...
Fin qui tutto bene, l'installazione fila liscia e linux funziona perfettamente, ma nel momento in cui voglio tornare a windows, selezionandolo da LILO mi dice
"NTLDR Mancante premere CTRL+ALT+CANC per riavviare"
Praticamente manca il boot per avviare winzoz, e avviando il pc con il disco di avvio, da DOS mi sono acccorto che il mio HD di win era stato sovrascritto da linux, e l'altro era restato vuoto......
Adesso penserete che stupido, durante l'installazione ha selezionato l'HD di win...
Invece no, quando mi ha chiesto che metodo di partizionament usare, ho scelto la voce
"Partizionamento Personalizzato"
nella schermata che mi è apparsa c'erano due etichette, una hda e una hdb ovvero i primo HD Master e l'altro Slave(correggetemi se sbaglio)...
Hda, me lo segnava vuoto,invece Hdb partizionato NTFS MS-DOS
Tralasciando i dubbi sul perchè winzoz stava sul slave invece che sul master, ho scelto l'hda ho fatto "Azzera Tutto" e poi "partiziona automaticamente",
e cosi ho partizionato il mio HD per linux...
Adesso qualcuno sa dirmi perchè linux mi ha mangiato tutto???
(Per fortuna che avevo fatto l'immagine dell'HD con Norton ghost, cmq ho perso molti file che mi servivano)