salve a tutti, ho reinstallato tutto windows ieri sera, e avrei intezione di mettere anche linux, quindi avere sia linux che window... dato che lo spazio dell'hard disk non mi manca, 73 gb, faccio due partizioni una per winodws e una per linux?
problema: come si fanno partizioni?
linux come si installa? e come faccio a usarlo e ogni volta che accendo il pc scegliere su qualche os andare?
Con linux mandrake 10.1 le partizioni le crei mentre installi l'os (è piuttosto semplice).
Una volta installato all'avvio ti verrà mostrata una schermata in cui poter scegliere se far partire linux o winzoz.
grazie rock! ho capito.. silvergun non conosco nessuna versione di linux, ma dato che lo userò per programmare... magari una semplice? la mandrake l'ho gia sentita nominare com'è?
estremamente semplice.
come la suse, è una distro molto semplice e molto poco personalizzabile: io miei consigli sono o fedora core 3 o ubuntu linux 4.10
per partizionare, una volta fatto il boot da cd e una volta arrivato al wizard di partizionamento fai partizionamento manuale e crea nello spazio libero una partizione grande di root ('/') e una di swap la cui grandezza è il doppio della tua RAM.
umh... diciamo che ho capito poco di meno...
per partizionare, una volta fatto il boot da cd e una volta arrivato al wizard di partizionamento fai partizionamento manuale e crea nello spazio libero una partizione grande di root ('/') e una di swap la cui grandezza è il doppio della tua RAM.
what??? confused
fai il boot da cd. Quando arrivi al momento di partizionare (wizard di partizionamento), nello spazio vuoto del tuo hd crei una partizione di qualche giga per la root ('/') e una di swap della grandezza doppia della tua memoria RAM. ok?
LA root contiene linux (sistema operativo) mentre la swap mi sembra che serve a memorizzare quei file che velocizzano il caricamento in memoria dei programmi (un po' come windows usa la ram per intenderci)
Boot in se per se non vuol dire nulla... LA sequenza di boot è l'ordine in cui il pc controlla le periferiche e se ci trova un supporto dentro le fa partire secondo una priorità, di default è così (di solito):
1- Floppy 2- HD 3- Cd.rom
Per fare il boot da cd metti la sequenza così:
1- Cd-rom 2- HD 3- Floppy
Ultima modifica di mksoftware : 24-02-2005 alle ore 15.34.05
no.
x fare la partizione di windows, quando inserisci il cd di installazione di win, ti viene chiesto quale partizione usare. bene, lì creane una nello spazio vuoto di circa metà hd (scegli tu cmq) che userai per windows e fai invio su quest'ultima x installarci windows.
poi riavvia il sistema dopo aver installato win, inserisci il cd della distribuzione, fai come ti viene detto da questo e, quando arrivi al momento di partizionare, crea le partizioni che prima ti ho indicato.
quando ho reinstallato windows mi ha detto delle partizioni, io ho eliminato quella gia esistente e ne ho creata una grande 73 gb, cioè la capacità del pc... come posso rimediare?
devi rimpicciolirla, x fare questo prova a usare una distro live tipo knoppix (www.knoppix.org) e usare il programma qtparted che trovi nella distro: così hai due risultati:
1) rimpicciolisci per benino la partizione win
2) hai un primo impatto con un sistema GNU/Linux.
per rimpicciolire la partizione, una volta lanciato qtparted, clicca sulla partizione di windows, fai tasto dx e scegli rimpicciolisci e la fai grande quanto t serve. poi fai salva (dischetto in alto a sinistra) e lui riscrive la tabella delle partizioni. poi riavvi e fai il boot della distro linux che vuoi installare.
se xò nn vuoi usare una distro live devi reinstallare windows creando una partizione piccola.
scusa, usare una distro live nn è meglio??? Così impari già un po' come muoverti in un GNU/Linux, no?
cmq su siti come sourceforge o freshmeat trovi un sacco di roba (MA DICO ANKE A TE: IMPARA A USARE UN MOTORE DI RICERCA), cerca un po', spulcia e magari trovi qualche partizionatore x win