salve a tutti .. ho intenzione di provare linux, quale mi consigliate tra fedora core 2 e suse 9.2?? e soprattutto, dove posso trovare una descrizione dettagliata sui passi da fare durante l'installazione (e magari qualche dritta per un novello come me??
mi sono preso la Suse in edicola.. però non vi ho trovato allegati i seguenti manuali che, dalle informazioni trovate in rete, dovrebbero esserci (forse con la distribuzione a pagamento?)
Manuale utente: 330 pagine.
Spiegano come usare kde e gnome, le loro applicazioni, come configurare il sistema usando i tool grafici (yast, quelli di kde..), configurazione internet, uso di openoffice.. ecc..
Insomma, come usare un pc visto da un utente, in tutti i suoi aspetti (uso di pgp incluso).
Uso della shell a livello base.
Manuale di amministrazione: 740 pagine.
Qui si scende nel dettaglio, a partire dai vari metodi di installazione, differenza tra applicazioni a 32 e 64 bit, bootmanager, kernel, caratteristiche del sistema, concetto di boot, X window, stampa, sezone dedicata ai notebook (pcmcia, acpi..), hotplug, scpm,, wireless, udev,... spiegazione e differenze vari filesystem di linux, pam.
Introduzione tcp/ip, confuigurazione dei vari servizi sotto linux (apache, cvs, samba,internet, firewall, ldap..), acl e utility per monitorare il sistema.
Ora, al giornale che ho comprato in edicola c'era solo il dvd. Dove posso trovare questi o altri manuali? conoscete il titolo di qualche buon manuale non troppo avanzato?
al caso direi tra fedora core 3, ke è l'ultima relase, e suse 9.2. suse è molto molto semplice e molto molto poco personalizzabile, mentre fedora è semplice ma è un gradino + in su rispetto alle facilissime suse e mandrake
io odio suse.... non mi piace assolutamente... tra le due molto melgio fedora... anche se io delle due nno ne scegleirei nenahe una.. mi orienterei ad altro