Ebbene si, finalmente ce l'ho fatta.
Sono riuscito finalmente a portare a termine l'installazione di Linux Red Hat 7.3 e vi riporto qui le mie prime impressioni utili magari per chi vorrebbe un pinguino ma teme di non essere in grado di usarlo.
Tutto sommato devo dire che l'installazione è piuttosto semplice il punto più critico è il partizionamento del disco (per chi intende avere sia il suo vecchio win che linux sullo stesso HD). Qualche probblema l'ho avuto anche con il server X visto che il monitor, la scheda video e il sopraccitato server non ne volevano sapere di collaborare ma alla fine fatte le dovute "presentazioni" tutto funziona a meraviglia.
Il funzionamento del sistema operativo è piuttosto facile anche se rischia di creare un po' di confusione per chi ci si affaccia le prime volte, in particolare mi riferisco all'identificazione dell'HD del lettore CD e del floppy.
Anche l'installazione di nuove applicazioni non mi sembra poi tanto complicata l'unica cosa da tenere sott'occhio sono le dipendenze che cmq vengono di volta in volta controllate nel momento dell'installazione.
Per ora non sono ancora riuscito a far funzionare il modem (infatti vi sto scrivendo ancora da windows) a causa di dipendenze mancanti nel pacchetto redhat-config-network anche se conto di riuscire a risolvere al massimo nel giro di un paio di giorni.
La prima cosa che intendo fare una volta messa in opera la connessione sarà registrarmi come linux user e mandare una bella mail a zio billy per informarlo che può tenersi tutto il suo win inclusi i diecimila buchi che ha (all'ultima scansione antivirus che ho fatto stamattina su win mi sono ritrovato un trojan un dialer e un'altro paio di virus).
In definitiva diciamo che passare a linux non è poi così complicato come zio billy vuole farci credere e che non c'è niente da perdere e tutto da guadagnare.
Alla prossima ragazzi sperando per allora di poter abbandonare definitivamente winzzoz.