Allora tra quelle proposte voto la Slackware come la più stabile, anche se bisognerebbe capire precisamente cosa si intenda con stabilità. E' comunque una buonissima distribuzione.
Esistono poi molte distribuzioni considerate "minori" che fanno della stabilità/sicurezza la loro bandiera a discapito però dell'usabilità, daltr'onde non raccontiamoci frottole o una o l'altra, non si può al momento attuale volere ambedue a livelli alti, ci dobbiamo quindi accontentare dei compromessi.
Per quanto riguarda la Mandrake 10.1 funziona molto bene, è un prodotto maturo ( a parte per qualche piccolo bug che pero' non mina la stabilità del sistema ), ed è sicuramente la distribuzione per chi voglia avvicinarsi al pinguino con la voglia di imparare qualcosa partendo dal nulla.
FreeBSD non è una distribuzione Linux come già stato detto, non viene usata dai militari a quanto io sappia, ma è un prodotto notevole, lo sconsiglio pero' a chiunque voglia un desktop funzionante con tutte le belle periferiche funzionanti perchè per il momento ( e ancora per un bel po' ...) è un sogno irrealizzabile. Per chi invece vuole farsi un bel firewall o un server con un vecchio pc è l'ideale, l'handbook sono 600 pagine e c'è scritto TUTTO quello che dovete sapere per installare configuarer ed usare FreeBSD, se volete dargli un occhiata cercate Freesbie un Live Cd basata su FreeBSD ( tra le altre cose fatto da italiani e molto bellino :P ).
Uhmmm ah sì mi manca la Gentoo =). Dopo averne provate tante ( tutte quelle che hai proposto nel voto e qualcheduna in più ) ho scelto quest distribuzione. L'installazione NON è affatto difficile se si ha un minimo di buon senso e si segue le istruzioni passo passo, vi concedo pero' che è un po' lunga. Quello che pero' si impara solo installando questa distribuzione è utilissimo. Poi l'utilizzo e la manutenzione sono invece i più semplici e soprattutto funzionali di tutte le altre distro da me provate, per non parlare delle prestazioni e del controllo che uno ha sui pacchetti installati etc etc. Tra l'altro se si dispone di una connessione always-on si possono aggiornare i pacchetti giorno per giorno avendo sempre quelli più stabili o, se a qualcuno piace il rischio, quelli più nuovi. Non ha niente da invidiare a Debian o slackware anche se più giovane, dal punto di vista della stabilità.
Ecco ho detto tutto credo...e forse anche troppo :P