Visualizza risultati del sondaggio: Quale distro è la più stabile?

Partecipanti
29. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Suse

    3 10.34%
  • Mandrake

    8 27.59%
  • FreeBSD

    1 3.45%
  • Knoppix

    3 10.34%
  • Slackware

    14 48.28%
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 61 fino 79 di 79

Discussione: Qual'è la versione più stabile?

  1. #61
    Guest

    Predefinito

    Allora tra quelle proposte voto la Slackware come la più stabile, anche se bisognerebbe capire precisamente cosa si intenda con stabilità. E' comunque una buonissima distribuzione.

    Esistono poi molte distribuzioni considerate "minori" che fanno della stabilità/sicurezza la loro bandiera a discapito però dell'usabilità, daltr'onde non raccontiamoci frottole o una o l'altra, non si può al momento attuale volere ambedue a livelli alti, ci dobbiamo quindi accontentare dei compromessi.

    Per quanto riguarda la Mandrake 10.1 funziona molto bene, è un prodotto maturo ( a parte per qualche piccolo bug che pero' non mina la stabilità del sistema ), ed è sicuramente la distribuzione per chi voglia avvicinarsi al pinguino con la voglia di imparare qualcosa partendo dal nulla.

    FreeBSD non è una distribuzione Linux come già stato detto, non viene usata dai militari a quanto io sappia, ma è un prodotto notevole, lo sconsiglio pero' a chiunque voglia un desktop funzionante con tutte le belle periferiche funzionanti perchè per il momento ( e ancora per un bel po' ...) è un sogno irrealizzabile. Per chi invece vuole farsi un bel firewall o un server con un vecchio pc è l'ideale, l'handbook sono 600 pagine e c'è scritto TUTTO quello che dovete sapere per installare configuarer ed usare FreeBSD, se volete dargli un occhiata cercate Freesbie un Live Cd basata su FreeBSD ( tra le altre cose fatto da italiani e molto bellino :P ).

    Uhmmm ah sì mi manca la Gentoo =). Dopo averne provate tante ( tutte quelle che hai proposto nel voto e qualcheduna in più ) ho scelto quest distribuzione. L'installazione NON è affatto difficile se si ha un minimo di buon senso e si segue le istruzioni passo passo, vi concedo pero' che è un po' lunga. Quello che pero' si impara solo installando questa distribuzione è utilissimo. Poi l'utilizzo e la manutenzione sono invece i più semplici e soprattutto funzionali di tutte le altre distro da me provate, per non parlare delle prestazioni e del controllo che uno ha sui pacchetti installati etc etc. Tra l'altro se si dispone di una connessione always-on si possono aggiornare i pacchetti giorno per giorno avendo sempre quelli più stabili o, se a qualcuno piace il rischio, quelli più nuovi. Non ha niente da invidiare a Debian o slackware anche se più giovane, dal punto di vista della stabilità.

    Ecco ho detto tutto credo...e forse anche troppo :P

  2. #62
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    quindi per un server web, freebsd è ottimo?
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  3. #63
    Ospite Guest

    Predefinito

    Io ho diversi server in debian woody.. piu' o meno hanno un uptime di 5100 ore... sono sufficienti? :)

    (ps: anyway in teoria il top server os dovrebbe essere bsd :) )

  4. #64
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Alessandro1
    quindi per un server web, freebsd è ottimo?
    A parer mio è il migliore :grin: , anche se OpenBSD è in assoluto il più sicuro e stabile!

  5. #65
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    gentoo e' l'unica distro che non sono mai riuscito ad installare (tra quelle che ho provato !!!

    passato ore a compilare... e poi mi ha dato gli errori piu' assurdi... ho un amico che lo usa e ne parla molto bene.... io cmq sono slackwaro e sicuramente le piu' stabili sono slack e debian

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  6. #66
    Guest

    Predefinito

    io avrei l'intenzione di installare gentoo (sono ormai abituato alla sfida pazienza vs compilazioni perché ho fatto infinite prove col modem anche se non ho ancora rinunciato, dopo svariate settimane).

    ma voi avete stampato tutta la guida oppure avete trovato altri sistemi?

    imho, slackware is the best and suse is the worst

    debian non l'ho potuta sperimentare bene;
    qilinux è una distribuzione di notevole bellezza;
    mandrake è adatta ai newbie;
    con suse mi sento imprigionato peggio di windows

  7. #67
    Guest

    Predefinito

    Ma xkè dite che mandrake è ideale per i newbie quando invece non è ingrado di rilevare manko il monitor non facendoti vedere nulla???
    Secondo me la + adatta ai newbie è Knoppix!!!!

  8. #68
    Guest

    Predefinito

    knoppix fu la mia prima distro
    però mandrake non è affatto male.
    a me nessun problema ha dato e mi ha aiutato (insieme a knoppix e slackware) a capire un po' di più su linux.
    il prossimo passo mio sarà installare gentoo...
    e spero battere il modem adsl

  9. #69
    L'avatar di mgs
    mgs
    mgs non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    21-03-2003
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    1,655

    Predefinito

    che modem hai scusa?

    vuoi installare gentoo? bene allora rinuncia ad uscire un fine settimana.. alzati un sabato mattina allle 4.30 del mattino e forse alle 5.30 del lunedì ce la fai.... al 4° o 5° week end :P

    • Il 95% delle risposte che volete avere si trova sul regolamento
    del Forum o su quello di AV. •
    Al restante 5% troverete risposta se ci pensate su solo 2 minuti.



  10. #70
    Guest

    Predefinito

    ho un aethra starmodem usb chipset conexant. mi sembra che il problema siano i dns (riuscii non so come ad installare i driver, ottenetti l'ip e mozilla non visualizzava nulla, nemmeno il ping funzionava)

    ma è necessario stampare tutto il manuale per installare gentoo?
    e poi faccio compilare al pc di notte

  11. #71
    Guest

    Predefinito

    dove lavoro io abbiamo 3 o 4 pc con Gentoo quindi il capo lo sa usare bene...inizialmente vidi anke io come faceva...a parte il fatto di seguire l'ottima guida in ITALIANO (e scusa se è poco) che si trova sul sito ufficiale, poi x la configurazione inserendo il cd di knoppix e facendolo partire in live cd si metteva su una penna usb le configurazioni fatte da knoppix e le passava a gentoo!!!Io non ho mai provato xkè trovo problemi nel montare il floppy figuriamoci ad installare Gentoo!!!

  12. #72
    Guest

    Predefinito

    Anche se non è in topic, per installare la gentoo su di un AMD 2600 XP xfree e kde inclusi ci vuole 24 ore circa, non mi sembra tutto questo tempo per poi avere un prodotto finale di alta qualità. In più se vuoi puoi lavorarci subito dopo la prima fase di installazione e magari installarti fluxbox o qualche altro WM leggero per lavorare subito in ambiente grafico mentre sta compilando kde o openoffice che sono le due cose più lunghe in assoluto ( e dire lunghe è un eufemismo, soprattutto per openoffice :/ ).

    @Alessandro1 FreeBSD è ottimo per qualunque applicazione server. quindi anche per un server Web.

    @webhelper , imho mandrake è superiore alla knoppix per un certo target di utenti, anche se odio gli .rpm e come vengono gestite le dipendenze con questo sistema. La knoppix io la uso solamente come live per risolvere eventuali problemi del bootloader o peggio :P ed è eccezionale.

  13. #73
    L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    22-04-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,483

    Predefinito

    Ottimo :)
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

  14. #74
    Guest

    Predefinito vero, vero

    Citazione Originalmente inviato da Rommel
    ma è vero che se configuro bene una gentoo dallo stage 1, ho una distro linux 100% personalizzata col mio hardware (nel senso che la macchina va più veloce, ecc) o è una leggenda metropolitana?
    Si, è vero, non è una leggenda metropolitana, il problema è che più è vecchio l'hardware che possiedi più tempo passi a compilare i pacchetti. Poi si possono anche specificare delle opzioni di compilazione nel file /etc/make.conf per ottimizzare ulteriormente ...

  15. #75
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Pran
    Allora tra quelle proposte voto la Slackware come la più stabile, anche se bisognerebbe capire precisamente cosa si intenda con stabilità. E' comunque una buonissima distribuzione.
    giusto, stabile nel senso che non si pianta o stabile nel senso che i rilasci avvengono lentamente.

    Citazione Originalmente inviato da Pran
    Esistono poi molte distribuzioni considerate "minori" che fanno della stabilità/sicurezza la loro bandiera a discapito però dell'usabilità, daltr'onde non raccontiamoci frottole o una o l'altra, non si può al momento attuale volere ambedue a livelli alti, ci dobbiamo quindi accontentare dei compromessi.

    [CUT]

  16. #76
    Guest

    Predefinito

    secondo me debian...

  17. #77
    Guest

    Predefinito

    Raga qui inizialmente se ne parlò e ora qualcuno sostiene che Ubuntu sia migliore di Gentoo qualcuno ne sa di + a riguardo??

  18. #78
    Guest

    Predefinito

    Allora Ubuntu è a tutti gli effetti una debian, le uniche cose che cambiano sono il rilascio delle versioni a date fisse ( ogni 6 mesi ) , una diversa politica nel rilascio dei pacchetti ( vengono scelti pacchetti più aggiornati ) e l'utilizzo di servers differenti da quelli della debian per il rilascio dei pacchetti.

    Ora se uno pensa che la Debian sia migliore della Gentoo allora la Ubuntu sarà sicuramente meglio della Gentoo, a mio parere non lo è.

  19. #79
    irczero non è connesso Neofita
    Data registrazione
    28-08-2004
    Messaggi
    6

    Predefinito

    tra le distro elencate la più stable è sicuramente la Slackware

    tra tutte le distro penso che quella migliore in quanto ti permette di ottimizzare linux in base all'hw che possiedi è sicuramente GENTOO anke se è sicuramente la più complessa

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •