Parlare su un forum come questo è molto bello, però spesso diventa dispersivo: uno fa una domanda e cento rispondono con altri duecento quesiti.
Gli argomenti spesso vanno off topic, proprio perché le domande sono molte e le risposte spesso non sono misurate al problema.
Per carità, è anche il bello dei forum online, quindi ben vengano le domande, ma se uno ha un problema serio, da affrontare e risolvere nel più breve tempo possibile, ci sono delle strutture gratuite, tenute insieme da persone come noi, che servono proprio per diffondere Linux e pr risolvere problemi.
Sono i Linux User Group, che si trovano sparsi in tutto il pianeta; in italia sono qualche decina, si trovano nelle maggiori città, presso le università nella quasi totalità dei casi, ma spesso anche in piccoli centri, anche perché per metterne su uno non ci vuole poi molto.
Basta un po di spazio, e la disponibilità di un gruppo di utenti Linux affiatato e con la voglia di divertirsi e aiutare gli altri.
Un elenco completo dei LUG italiani e della svizzera italiana, lo trovate nel sito di linux italia
Facendo click sulla regione che vi interessa, vi viene mostrata una mappa dettagliata dei LUG conosciuti in quella regione.
Alcuni sono entità piccole, altre molto più grandi e importanti, se ne trovate uno vicino a casa vostra, non esitate a contattarlo, vi aiuteranno volentieri, compatibilmente con il loro tempo.
dove abito io, scrivi sulla mailing list e campa cavallo che l'erba cresce.... per parlare tra di loro rispondono...ma per aiutare no. e poi il linuxday salta, per problemi organizzativi..non sanno neanche gestirsi.. io sto parlando del lug di crema, degli altri non so....
La mailing list di quello di Brescia funziona bene, c'e` sempre qualcuno disponibile. Unico neo e` che ha un po' di problemi di spam per la scelta di mantenerla lista aperta.