come monitorare click sui banner pubblicitari (era:Statistiche per Banner)
Salve a tutti, vorrei aprire un argomento squisitamente tecnico e sapere se qualcun altro si è preoccupato della stessa cosa come me....
Per il monitoraggio delle visite basta installare un semplice script contatore e così potremmo sapere quante volte le nostre pagine vengono visualizzate.
Ma come si fa a sapere se qualcuno clicca su di un banner pubblicitario?
esiste un codice che mentre invii l' utente sul sito del mercante contemporaneamente tracci in un log il click?
Mi sembra che non si riesca ad inglobare il banner in nessun TAG HTML, a dire la verita' non è che mi sia sforzato tantissimo (magari esiste ed è notorio a tutti), per poter gestire l' ipotetico evento "onClick"....
Qualcuno ha dei suggerimenti tecnici?
Il problema è che il banner è un oggetto chiuso e proveniente dall' esterno.... Non è possibile interagire con esso, altrimenti si rischierebbe di manometterlo e impedire al banner stesso di inviare un utente sul sito del mercante....
Dobbiamo trovare una soluzione!!!!!!!!!!!!
FORZA!!!!!!! è VIETATO DAL REGOLAMENTO?
Mi pare di no, lo cito qui di seguito:
6. Banners
6.1 L'inserimento di banner all'interno del Sito Ospitato è facoltativo, fatta eccezione per siti facenti capo ad una qualsiasi attività commerciale (a titolo esemplificativo ma non esaustivo negozi, aziende, siti di liberi professionisti) o promotori di un servizio a pagamento di qualsiasi natura per i quali si applicano le disposizioni contemplate al par. 6.2
6.2 I siti commerciali, così come definiti nel precedente paragrafo, sono tenuti ad inserire almeno un banner pubblicitario in homepage, a meno che non abbiano registrato con AlterVista un dominio di secondo livello dotato di domain forwarding con reindirizzamento al sito medesimo, in tal caso l'obbligo di inserimento sarà facoltativo come per i siti non commerciali.
6.3 È vietato allestire pagine esclusivamente o prevalentemente dedicate agli elementi pubblicitari, inoltre non è consentito inserire elementi pubblicitari su pagine in costruzione o all'interno di pagine prive di contenuti; i banner devono essere collocati in posizione ben visibile e non possono essere accumulati in modo disordinato in fondo alla pagina.
6.4 Al fine di garantire agli inserzionisti la massima sicurezza, il traffico pubblicitario generato è sottoposto a controlli manuali e automatici estremamente rigorosi.
6.5 Ogni tentativo finalizzato a gonfiare artificialmente i ricavi maturati, anche con il click ripetuto sui propri elementi pubblicitari, comporterà automaticamente l'estromissione del Sito Ospitato dai circuiti degli Sponsor, la sospensione dell'account e, in caso di recidiva, l'eventuale denuncia alle Pubbliche Autorità.
6.6 Gli operatori che gestiscono i circuiti e gli inserzionisti stessi possono, a loro discrezione, sospendere la partecipazione del Sito Ospitato ad uno o più campagne pubblicitarie, anche se il Sito Ospitato genera statistiche anomale. In tali casi la sospensione può essere disposta dal sistema e quindi avvenire automaticamente.
6.7 È vietato inserire all'interno dei testi frasi che possano indurre il visitatore a cliccare sui banner pubblicitari pur non essendo interessato all'offerta, ovvero inserire frasi del tenore di "contribuisci al mantenimento del sito" o "supportaci".
6.8 I banner devono essere inseriti sempre in posizione ben visibile.
6.9 Non è consentito inserire banners, popUp o popUnder o utilizzare altre forme di sponsorizzazione differenti da quelle messe a disposizione da AlterVista senza esplicita autorizzazione scritta da parte dello staff. I semplici scambi di banner e i link a siti amici sono consentiti. Quest'ultima regola si applica agli Utenti registratisi dopo il 01/05/2002.
Mi "allaccio" qui per chiedere una cosa che da un po' mi frulla in testa: se io volessi, potrei monitorare il rendimento di alcuni banner di Altervista (quelli che riguardano Google) con "Google Analytics"?
Sì sì, utilizzo Google Analytics abitualmente.
Ho letto la guida per cercare una risposta alla mia domanda. Praticamente con Google Analytics tu puoi monitorare tutto ciò che vuoi, anche banner pubblicitari non di Google. Però per farlo devi inserire dei codici di tracking. Qui (e nelle pagine correlate) è spiegato come si fa: https://www.google.com/support/googl...27&topic=11014
Però temo che, nel caso dei nostri banner di Altervista, non sia possibile inserire tali codici. Qualcuno più esperto ci può dare più informazioni?
Si puo' fare usando un programma php come questo http://www.labsmedia.com/clickheat/index.html che monitora tramite javascript la posizione del mouse al momento del click... per cui avere in modo evidente quanta gente ha cliccato in quello spazio.
Premetto che ho appena installato Google Analytics e sto ancora aspettando (dopo vari tentativi di configurazione) che funzioni regolarmente.
Il mio attuale sospetto è che questi codici di Google (come il link suggerito da nosatispassion) si debbano scrivere all' interno del codice del banner stesso o del link stesso (utilizzare l' evento onClick del Tag HTML <a>, ad esempio, prevede di poter modificare il codice del banner, cosa di cui dubito, a meno che altervista non trovi un accordo con Google per fornire ad i propri utenti un codice studiato ad hoc).
Quello che ora "frulla" nella mia di testa e che si possa controllare l' evento con codice AJAX.... ossia intercettare un qualsiasi evento generato da un link e analizzarlo: se l' evento risponde a determinate caratteristiche potrebbe essere quello che cerchiamo, di conseguenza ne registriamo alcuni valori (IP, ora, nome del link, ecc....) e tracciamo i click sui banner. La faccio troppo semplice?
edit:
Grazie, utilissimo....!!!
Ultima modifica di dreadnaut : 15-03-2009 alle ore 22.33.45
Il tasto Edita non c' era più, quindi ho dovuto spingere rispondi... ;-)
Da un paio di giorni in Google Analitics anche io ho provato a creare un rapporto personalizzato per monitorare la pubblicità, ma non si è mosso nulla...