Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: Pubblicità non erogata - errore ads.txt intermittente (Hosting WordPress gestito)

anigridi non è connesso Utente AlterBlog

Exclamation Pubblicità non erogata - errore ads.txt intermittente (Hosting WordPress gestito)

Ciao a tutti,

segnalo un problema con l'erogazione della pubblicità sul mio blog anigridi.altervista.org (Hosting WordPress gestito).

Da qualche tempo gli spazi pubblicitari mostrano solo il placeholder statico "PUBBLICITÀ" su sfondo grigio, invece di annunci reali. Ho verificato navigando senza essere loggata, quindi il problema riguarda anche i visitatori normali del sito, non è una vista da amministratrice.

Nel mio account Google AdSense collegato, nella sezione "Siti" risulta periodicamente un errore relativo al file ads.txt. Controllando manualmente anigridi.altervista.org/ads.txt il file appare corretto e completo (contiene la mia riga pub- in cima e tutto il blocco Mediamond). Ho notato però che il file riporta la dicitura "# BEGIN COMMON (fetched on [data/ora])", quindi immagino venga generato dinamicamente ad ogni richiesta recuperando i dati dal circuito Mediamond, invece di essere statico. Questo potrebbe spiegare l'intermittenza: se il fetch fallisce o è lento in certi momenti, il file risulta temporaneamente non valido e l'erogazione degli annunci si interrompe.

Ho già escluso alcune cause lato mio: la cache di LiteSpeed (le funzioni di caching risultano non disponibili sul mio hosting), l'opzione JS Defer di LiteSpeed Cache (disattivata in prova, nessun cambiamento), e problemi di policy AdSense (il Centro Norme non segnala violazioni).

Ho visto che oggi è stata aperta anche un'altra discussione con lo stesso identico sintomo ("pubblicità invisibile") — sembra un problema capitato in questi giorni a più di un blog, quindi non escludo sia qualcosa lato server/Mediamond più generale.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema o sa se c'è un modo per verificare/stabilizzare la generazione del file ads.txt?

Grazie mille,
    Francesca

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Per avere supporto su WordPress gestito consiglio di scrivere sul gruppo dedicato: https://www.facebook.com/groups/altervistago/

Per i banner AlterVista "pubblicità", potrebbe significare che non ci sono disponibilità per il tuo sito di circuiti pubblicitari. Non ha nulla a che vedere con AdSense/ads.txt (sono due circuiti indipendenti). Per questo se hai possibilità consiglio appunto di chiedere sul gruppo così che possano verificare. Fammi sapere se hai problemi ad entrare.

Per AdSense in effetti i banner non si vedono. A parte il messaggio ads.txt, ci sono altre comunicazioni? Hai abilitato il pilota automatico ed associato AdSense come descritto qui?

Altra prove che puoi fare: hai provato disabilitando tutti i plugin?
    Se vuoi usare la cache, l'unica che consigliamo è quella integrata di AlterVista (perché agisce più a basso livello). Usare altri modi di cache al più possono peggiorare le performance.

Ho visto che oggi è stata aperta anche un'altra discussione con lo stesso identico sintomo
    A parte la tua segnalazione, non mi risultano altre segnalazioni di questo tipo: normalmente se dovesse esserci un problema del genere ci sarebbero centinaia di segnalazioni su canali differenti.
    La discussione che segnali tratta tutt'altro argomento, i banner pubblicitari nel suo caso si visualizzano, ecco il suo sito: https://thecheese.altervista.org/

Ciao!