Differenze fra circuiti banner Pay-per-Click e PRogrammi di affiliazione
Differenze fra circuiti banner Pay-per-Click e Programmi di affiliazione con contributo vendita.
Ho letto attentamente la politica pubblicitaria di Altervista e, in realtà, ho anche dovuto adattare vecchi contenuti ai nuovi regolamenti, com'é giusto che sia per chi come me possiede uno spazio altervista da oltre 10 anni, sebbene fra alti e bassi (più i secondi :mrgreen:)
Tuttavia non mi è chiara una questione che pongo qui sperando di aprire una discussione utile a comprendere cosa è possibile fare e cosa no.
Non ho infatti reperito alcuna informazione sulle politiche di Altervista in merito ai programmi di affiliazione. Chiaro è invece il discorso sui pay-per-click che generano guadagni tipo Ad-Sense: Altervista offere una piattaforma gratuita eccezionale e attraverso Ad-Sense genera guadagni anche per se stessa: infatti si pone nel mezzo fra il publisher e Google.
Ciò che non mi è chiaro è la posizione di Altervista circa codici che operano generando introiti solo nel caso che il visitatore segua il link ed effettui effettivamente un acquisto (Amazon innanzitutto ma anche circuiti quali Tradedoubler, Zanox ecc...).
Insomma, il pay-per-click è comprensibile ed anche giustissimo nella politica pubblicitaria di AltV ma in merito ai programmi di affiliazione si potrebbero creare accordi, plug-in, configurazioni che consentano di utilizzare i circuiti sopra citati come meglio crede il webmaster, se non addirittura lasciarli liberi di poter essere utilizzati a piacimento: la politica dei programmi di affiliazione infatti è più simile al lavoro del rappresentante o dell'agente di commercio: prende una percentuale sulle vendite... solo se vende! Non si tratterebbe infatti di pubblicità che genera utili per il solo di fatto di esserci (sebbene nei diversi modi) ma di promozione di prodotti reali, redditizi solo se venduti.
Ora, non vorrei aver trascurato la lettura di qualche dettaglio, ma quando si dice "Pubblicità non fornite da Altervista sono vietate" sono inclusi anche i programmi di affiliazione o essendone esclusi è possibile utilizzare i propri codici-affiliato liberamente?
Spero vogliate chiarire la questione nel modo più comprensibile... mentre lascio fra le righe un possibile suggerimento che potrebbe essere utile, spero, anche ad Altervista.
Grazie Mille