Salve a tutti, apro questa discussione per sollevare una questione, e valutare possibili soluzioni.
Oramai i dispositivi mobili stanno rimpiazzando i desktop, per quanto mi riguarda le viste da mobile hanno raggiunto il 40% e sono in continuo aumento.
Credo sia giunto il momento per il mio sito di creare un template per mobile, o meglio un template responsive.
Ho quindi iniziato a progettare un template responsive da abbinare al mio sito, ma mi sono scontrato con un problema, i banner pubblicitari.
Le soluzioni per gestire i banner per un template responsive ci sono, la più semplice è quella di nascondere alcuni banner e visualizzarne altri, a seconda che il dispositivo utilizzato sia mobile o un fisso.
Un'altra soluzione è quella di intervenire direttamente nel codice del banner, modificando le dimensioni a seconda che il dispositivo utilizzato sia mobile o fisso.
Purtroppo però almeno per quanta riguarda Adsense, nessuna delle 2 soluzioni è attuabile, il regolamento vieta di nascondere banner, e vieta di modificare il codice.
Per i banner Altervista non saprei, ma penso che pure Altervista vieti di modificare i suoi codici.
L'unica soluzione legale che vedo, allora è quella di utilizzare solo formati piccoli, ovvero che siano correttamente visualizzabili sia da mobile che da fisso, in modo da non dover modificare il banner o le sue dimensioni, in base al dispositivo utilizzato.
Considerato che i banner verticali,(quelli in cui l'altezza è superiore alla larghezza) non sono adatti ad un template mobile, sono indicati per essere utilizzati nelle cosiddette sidebar ovvero barre laterali, alla fine rimangono pochissimi formati utilizzabili.
Per quanto riguarda Altervista l'unico formato utilizzabile da mobile è il 300x250, anche se tale formato sarebbe più indicato per la sidebar, e considerato che è inutile inserire 2 banner della stessa dimensioni in una pagina, il tutto si traduce nel poter inserire un solo banner Altervista per pagina.
Per quanto riguarda Adsense, rimangono 3 formati utilizzabili da mobile, e anche qua 2 sarebbero più indicati per la sidebar.
Alla fine mi sono reso conto che utilizzare banner Altervista, o Adsense per un template responsive, è un disastro.
In realtà Adsense, fornisce banner reattivi, codici in grado di adattare il formato del banner al dispositivo utilizzato, ma qua su Altervista tali codici non sono utilizzabili.
Dato che come detto all'inizio le visite da mobile hanno raggiunto valori importanti, e dato che sono in continuo aumento, sarebbe una gran bella cosa poter utilizzare codici responsive a anche qua su Altervista.
In alternativa, chiedo se è possibile modificare il codice dei banner per renderli responsive, o se esiste un qualche altro metodo per gestire pubblicità da mobile.
Chiedo anche ai vari utenti, come riescono loro a gestire la pubblicità su template responsive.
Grazie a chi vorrà intervenire.