Salve sono qui a chiedere un chiarimento sul sistema di conteggio visualizzazioni dei banner.
Come tutti sappiamo dal 2 Giugno è entrata in vigore la legge sui cookie.
C'È chi sostiene che sia sufficiente il solo banner informativo, e chi invece sostiene che é necessario pure il blocco preventivo dei cookie.
Io almeno per il momento ho optato per il blocco preventivo.
Quindi ho impostato tramite php di caricare il banner solo se è presente il cookie tecnico di accettazione, quindi se l'utente ha accettato l'informativa.
Poi tramite javascript faccio comparire il banner di accettazione ai nuovi utenti, e quando questi accettano prima imposto il cookie di accettazione, e poi eseguo un refresh della pagina facendo così comparire tutti i banner.
Il sistema funziona, ma peró da quando ho adottato questo sistema i guadagni di Altervista e solo quelli, sono più che dimezzati.
L'unica spiegazione che mi sono dato, é che Altervista conteggi la visita dell'utente appena questo accede alla pagina, anche se non visualizza nessun banner, e poi al refresh della pagina l'utente non sia più un visitatore unico, e quindi anche se il banner pubblicitario viene esposto, questo non porta nessun guadagno.
É corretta questa mia interpretazione?