Ciao a tutti!
Per chiedervelo ho aspettato che finisse febbraio, mese più remunerativo per il mio sito, ma è un andamento che ormai noto da parecchi mesi e vorrei capire il perchè. Preciso che il mio sito era ed è tuttora nel gruppo "AllOvl".
A febbraio 2014 avevo:
- Banner AV 728x90 (AV)
- Banner AV 300x250 (AV)
- Banner AV 468x60 (AV)
- Banner 125x125 (AV)
A febbraio 2015:
- Banner AV 728x90 (AV)
- Banner AV 300x250 (AV)
- Banner 336x280 (AV + Google Adsense)
I banner 728x90 e 300x250 sono sempre nella stessa posizione e above the fold.
I banner 468x60 e 125x125 mi procuravano un guadagno totale pari a circa il 5% del totale.
Il banner 336x280 mi dà, per la sua posizione above the fold, un guadagno pari a circa il 4% del totale. Ovviamente bisogna anche aggiungere il guadagno dei click di Adsense che non consideriamo perchè voglio capire solo il guadagno da Altervista.
Rispetto all'anno scorso, quindi, a parità di visite uniche, il guadagno totale dai soli banner AV dovrebbe essere circa -1% dato che ho tolto il 468x60 e il 125x125 ma ho aggiunto il 336x280.
Veniamo ai visitatori unici.
Dati Analytics alla mano, rispetto a febbraio 2014 ho ricevuto quest'anno un numero di visitatori unici sul mio sito inferiore di circa il 16%.
Mi aspetterei, sebbene non si possano fare conti precisi per le mille motivazioni che già conosco, che il guadagno dai soli banner AV sia del 16%. Facciamo anche 20% per abbondare!
I guadagni, invece, sono ridotti di quasi il 50%!!!
Per fortuna c'è Google Adsense che mi permette di recuperare dai click circa il 25% con una perdita totale netta del 25%, ma non penso sia giusto così. Insomma, Adsense dovrebbe darmi una spinta in più, non stare lì per cercare di compensare.
In conclusione, io vorrei capire perchè a parità di banner AV, ad un calo del 16% dei visitatori unici ottengo un calo del 50% dei guadagni di Altervista. Ripeto, non è solo relativo a febbraio ma lo riscontro da almeno 6 mesi a questa parte se non di più.
Forse sto dando i numeri questa domenica mattina... purtroppo, però, vi assicuro che sono numeri corretti!
Spero qualcuno possa darmi una risposta così da capire se c'è un problema sul mio sito, se posso risolverlo, o se devo semplicemente accettare che Altervista rende di meno... Ben il 50% di meno!
Scusate la lungaggine.
Grazie!