Girovagando per la rete, sono venuto a conoscenza, del fatto che quando il nostro sito internet può raccogliere dei dati, in qualsiasi modo, e per qualsiasi motivo, il gestore del sito è obbligato ad informare il visitatore, descrivendo quali dati e in che modo questi vengono raccolti e utilizzati.
Utilizzando i banner Adsense, si deve mettere al corrente il visitatore, che i dati relativi alla sua navigazione all'interno del sito vengono raccolti da Google, che li utilizza nel seguente modo:
http://www.google.com/policies/technologies/ads/
Dato che pure per i banner Altervista, vengono raccolti i dati da parte di altervista, come specificato nel regolamento di altervista (
6.4 Al fine di garantire agli inserzionisti la massima sicurezza, il traffico pubblicitario generato è sottoposto a controlli manuali e automatici estremamente rigorosi), allora io sono obbligato ad informare i miei visitatori, che pure altervista raccoglie i dati relativi alla loro navigazione all'interno dl mio sito, e che questi dati vengono utilizzati??????
Dato che io sono obbligato ad informare i mie visitatori sulla modalità con cui altervista raccoglie e utilizza i loro dati, allora chiedo dove posso trovare questa informazione.
Sono riuscito a trovare queste informazioni per quanto riguarda Google adsense, Google analitics, Shynistat, mi manca solo altervista.
Ho cercato in lungo e largo all'interno di altervista, ho trovato la privacy relativa agli utenti di altervista, ma da nessuna parte ho trovato scritto come altervista raccoglie e utilizza i dati dei miei visitatori.
Qualcuno mi può dire qualcosa di più?
Grazie.