Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10

Discussione: Grandi anomalie GUADAGNI/VISITATORI unici

  1. #1
    Guest

    Predefinito Grandi anomalie GUADAGNI/VISITATORI unici

    Gent.mi amministratori del Forum altervista
    Gestisco il blog www.lapresaperilculo.altervista.org ormai da molto tempo ed ho riscontrato delle anomalie che vorrei portare alla vostra attenzione nel rapporto Visitatori unici ------> guadagni, per farvi comprendere i miei dubbi vi faccio un esempio recente

    il giorno 27 novembre 2013 il mio blog ha prodotto guadagni per l'importo di 8,26 euro
    visitatori unici secondo altervista:4913
    visitatori unici di pagina secondo google analytics: 5515
    visitatori unici secondo jatpack wordpress: 5800

    Analizzando i visitatori unici e considerando che il mio sito è nel gruppo: Allavl a retribuzione maggiorata e che i banner sono tutti posti nella parte alta della pagina entro i 690px salta subito all'occhio anche considerando la cifra più bassa sui visitatori (4913 altervista) che i guadagni derivati non sono per nulla congrui agli ingressi.
    Ho così deciso di analizzare al contrario le statistiche in modo da capire quanti visitatori unici mi ha conteggiato realmente altervista e sono entrato nel pannello di controllo dei guadagni dei singoli banner.

    BANNER 300x250 guadagno prodotto il 27 novembre 4,47 euro
    guadagno ogni 1000 visitatori unici 1,67 euro
    visitatori unici conteggiati da altervista per retribuire -----> 1000/1,67=x/4,47 x1= 2676,64 visitatori

    BANNER 728x90 guadagno prodotto il 27 novembre 2,50 euro
    guadagno ogni 1000 visitatori unici 0,87 euro
    visitatori unici conteggiati da altervista per retribuire -----> 1000/0,87=x/2,50 x2= 2873,56 visitatori

    BANNER 468x60 guadagno prodotto il 27 novembre 1,29 euro
    guadagno ogni 1000 visitatori unici 0,47 euro
    visitatori unici conteggiati da altervista per retribuire -----> 1000/0,47=x/1,29 x3= 2744,68 visitatori

    NB: non sono stati considerati i guadagni da clic diretti sul banner quindi mi sono messo a vantaggio di sicurezza per tutti e tre i banner

    questi calcoli mi hanno portato ad avere 3 valori di visitatori unici differenti, facendo una media aritmetica cerco di avvicinarmi quanto più possibile al valore reale che non tiene conto dei clic diretti su banner

    visitatori unici reali retribuiti da altervista= (x1+x2+x3)/3= (2676,64+2873,56+2744,68)/3= 2764,96 visitatori


    Conclusioni: google analytics (più attendibile) mi da 5515 visualizzazioni di pagina uniche e alla fine altervista mi retribuisce prendendo in considerazione circa 2744,68 visitatori

    5515-2744,68= 2770,32 visitatori FANTASMA

    In attesa di risposta dallo staff vi porgo i miei più cordiali saluti.

  2. #2
    palasanpietro non è connesso Neofita
    Data registrazione
    14-01-2011
    Messaggi
    10

    Predefinito

    su google analytics non devi vedere le visualizzazioni di pagina ma il numero di visitatori, un visitatore puo visualizzare piu pagine ma la visita è unica, è normale che se ogni visitatore visualizza una media di 2 pagine ed esempio hai 100 visite uniche, cioè 100 utenti, le visualizzazioni di pagina saranno 200

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da palasanpietro Visualizza messaggio
    su google analytics non devi vedere le visualizzazioni di pagina ma il numero di visitatori, un visitatore puo visualizzare piu pagine ma la visita è unica, è normale che se ogni visitatore visualizza una media di 2 pagine ed esempio hai 100 visite uniche, cioè 100 utenti, le visualizzazioni di pagina saranno 200
    pur vedendo le visite uniche su google analytics siamo sulle 4013 ben lontani da 2764

  4. #4
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    ho letto con attenzione i link, non mi dicono nulla in più di quello che già sapevo!

  6. #6
    L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager
    Data registrazione
    21-10-2003
    Residenza
    Brusasco (To)
    Messaggi
    4,909

    Predefinito

    Ti dicono appunto che se non sono visualizzati gli annunci non vengono remunerati e che se qualcuno li ha già visualizzati prima, su un altro sito web della community non vengono remunerati. In questi 2 casi sono racchiuse quelle che tu indichi come anomalie.
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

    ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

    "Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dapeco Visualizza messaggio
    Ti dicono appunto che se non sono visualizzati gli annunci non vengono remunerati e che se qualcuno li ha già visualizzati prima, su un altro sito web della community non vengono remunerati. In questi 2 casi sono racchiuse quelle che tu indichi come anomalie.

    è anomalia non riuscire ad avere la trasparenza dei dati! l'abuse di altervista è partito dicendomi dei visitatori unici nelle 24 ore per poi passare agli annunci non remunerati se il visitatore è stato già su siti altervista per poi passare ancora a dire che non vengono remunerati gli ingressi provenienti da alcuni dispositivi mobili! ( non ho trovato nulla in merito sul regolamento altervista)

    ora ti domando, io il 21 novembre ho avuto 705 ingressi da android broswer e 674 da safari app, mi sai dire quali di questi hanno visualizzato i banner e quali no? solo voi potete darmi una risposta!

    so solo dirvi che il samsung galaxy serie s visualizza correttamente i banner da broswer android

  8. #8
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Quello che ti è stato detto è corretto, il riferimento ai dispositivi mobili nulla c'entra con il regolamento ma con il buonsenso: se un dispositivo non riesce a visualizzare i banner di conseguenza non ricevi remunerazione, e questo vale per qualsiasi dispositivo, anche il computer fisso che ad esempio ha un adblocker.

    La tua domanda non ha risposta, perché non esistono statistiche in merito ma una statistica generale che tiene conto delle visualizzazioni uniche dei banner.

    C'è poi un presupposto errato nei tuoi calcoli sopra, perché la retribuzione dei banner non è calcolata sui visitatori unici del sito, ma sulle visualizzazioni uniche dei banner non nel sito ma nell'intero network pubblicitario e su 24h (in termini pratici se tu apri 10 siti e fai redirect automatici dall'uno all'altro non moltiplichi x10 i tuoi guadagni, come è giusto che sia), quanto immagino ti sia stato detto dall'Abuse è quanto trovi scritto nelle pagine che ti sono state linkate.

    Questo significa che tra i tuoi visitatori unici ce ne saranno alcuni che hanno già visualizzato le medesime campagne su un altro sito di AlterVista e saranno improduttivi e altri che, per limiti di dispositivo o scelta (antivirus, adblocker ecc ecc) non possono visualizzare i tuoi banner.
    Gianluca

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Vi consiglio di modificare questa parte perché vi fa andare in contraddizione:

    Tuttavia la perdita derivante dalla duplicazione degli indirizzi IP è possibile ma sarebbe rilevante solo se una percentuale enorme di tutte le pagine web pubblicate al mondo fosse ospitata su AlterVista e avesse tutti i banner di AlterVista.
    Allo stato attuale la probabilità che un dato indirizzo IP, nell'arco delle stesse 24 ore, vada a visitare due pagine, entrambe di siti di AlterVista, sulle quali ci sono gli stessi banner è decisamente bassa: tale da rendere statisticamente irrilevante questo fenomeno.

  10. #10
    L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore
    Data registrazione
    15-02-2001
    Messaggi
    18,035

    Predefinito

    Non vedo una contraddizione, perché si fa riferimento ad un caso medio, non alla totalità dei casi possibili.

    Il tuo blog, comunque, essendo un AlterBlog ospita anche un tag di analytics inserito da AlterVista (lo vedi nella sorgente in prossimità del footer), i dati relativi al 27 per i visitatori unici sono di molto inferiori a quelli che hai preso come riferimento nei tuoi calcoli che probabilmente sono le semplici pageview.

    Ultima modifica di Gianluca : 01-12-2013 alle ore 23.48.42
    Gianluca

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •