Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Banner 300x250 - Un frame fantasma copre lo schermo

Contropiede non è connesso Neofita

Question Banner 300x250 - Un frame fantasma copre lo schermo

Da un po' di tempo sono comparse quelle pubblicità che in fase di caricamento della pagina allargano il frame video in modo da occupare mezza schermata; poi le dimensioni ritornano normali (300x350 pixel) con la comparsa di pulsanti per ingrandire o cliccare sulle icone dei vari social network e link simili.

Il problema è che spesso, per chi sa quale motivo, al caricamento della pagina sembra che le cose non vadano per il verso giusto ed il risultato è che resta un'area invisibile (grande circa mezza schermata) che si sovrappone a tutto impedendo di fatto il click sui vari menu e link presenti nella pagina, evidentemente posizionati in secondo piano, ma pienamente visibili.
    Questo "frame invisibile" è certamente originato dall'oggetto Flash contenuto nel banner perche', se nell'area dello schermo interessata, si clicca col tasto destro del mouse compare il tipico menu contestuale generato da Adobe Flash Player.

Addirittura a volte, cliccando sulla pagina nel tentativo di usare il sito, si apre una pagina pubblicitaria (spesso di una nota, e costosa, automobilina svizzera) dando all'utente l'impressione di essere incappato un una visualizzazione "fraudolenta".

Avvicinando il puntatore del mouse, all'angolo in alto a sinistra del suddetto "frame invisibile" compare il pulsante trasparente "x CHIUDI" (posizionato ad altezza banner ed a circa metà schermata in orizzontale) che evidentemente sarebbe dovuto servire quando il video è in stato "allargato" ma che in realtà, anche se lo si preme, non risolve la situazione.

Per aiutare ad individuare il problema posso dirvi che:
    - Il mio sito è http://contropiede.altervista.org
    - Nella pagina sono inseriti solo banner Altervista con il circuito speciale attivato; non ci sono banner ad-sense.
    - Le prove sono state effettuate su 3 PC differenti con Windows 7 aggiornato fino all'ultimo update disponibile.
    - Con Adobe Flash Player aggiornato all'ultima versione disponibile per i vari browser utilizzati.
    - Su tutti e 3 i PC ho provato con FireFox 18.0.1, Maxthon 4.0.0.2000, Internet Explorer 8 e 9.
    - Naturalmente ho cancellato file temporanei, cronologia e caches varie di windows, browsers e Flash Player.

Non è sicuramente colpa dei video youtube che ho sulla home page perche' il problema si presenta anche nelle pagine in cui non c'e'.

Ho fatto anche varie prove modificando html e css (ad esempio z-index della div contenente il banner) ma niente.

Ci sono suggerimenti?
    Qualcuno ha notato lo stesso problema?

Attendo fiducioso una risposta.

Saluti,
    a

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

È proprio il circuito speciale che apre un layer video di grandi dimensioni... Solo che evidentemente non lo apre correttamente nel tuo caso e da lì il problema descritto.
    -
    Qui, per esempio, invece ne apre addirittura due: http://forum.it.altervista.org/le-pu...overlayer.html
    E infatti c'è uno screen che mostra il risultato: http://numerico.altervista.org/Banner.html

Guest

Predefinito

Confermo il problema con il banner della pubblicità della Smart, per esempio con la pubblicità dei Fonzies(che ugualmente apre una finestra video) non c'è questo problema.

Darkwolf ho visto che anche sul tuo sito succede questo problema dunque il problema penso che è di quel banner specifico...Ecco uno screenshot dove ho selezionato il banner diventato trasparente. Inizialmente si era visualizzato correttamente ma poi anche se viene chiuso rimane ugualmente questa pezzo fantasma che copre parti del sito rendendole non cliccabili:

Contropiede non è connesso Neofita

Predefinito

Innanzi tutto ringrazio Darkwolf per la sollecitudine con cui ha cercato di aiutarmi.
    Purtroppo avevo gia' letto quel post ma non concordo con la conclusione che il problema era la cattiva qualita' della connessione.
    Le mie prove sono state fatte in due citta' diverse, con connessioni diverse:
    - una telecom 7mega che (data la distanza dalla centrale meno di 150 metri) da due anni non mi da meno di 6,92 Mbps in download;
    - una connessione aziendale a 100 Mbps (è la velocità di download non quella della rete ethernet).
    Ho attivato il circuito speciale credo da piu' di un anno e con gli overlay non ho mai avuto problemi.
    Inoltre, anche se fosse, vorrebbe dire che a causa della "pesantezza" del banner mezza italia (se non oltre) deve subire anomalie di navigazione perche' la rete nazionale non è adeguata alla "moderna pubblicita' on-line".
    Bisognerebbe almeno prevedere un meccanismo di time-out, nello scrypt che gestisce il banner, che elimini l'iframe (o quello che e') se il caricamento del suo contenuto non risulta completo.

Colgo l'occasione per ringraziare anche Supercalcioextra che ha sottoposto a verifica, confermando, la mia segnalazione.

L'avatar di Numerico
    Numerico non è connesso Utente attivo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Contropiede Visualizza messaggio
    Purtroppo avevo gia' letto quel post ma non concordo con la conclusione che il problema era la cattiva qualita' della connessione.

Sai quante molteplici problematiche esistono nell'informatica?

Nel mio caso specifico, contando il provider connessione internet ed il mio server collocato ( server AlterVista per capirci ), sono giunto a quella conclusione che il problema era della mia connessione.

Quando la connessione era perfettamente funzionante, il mio problema dei doppi video banner scompariva come per magia, anzi, la pagina statica si apriva quasi all'istante.

Questo non vuol dire che il problema era ed è collegato alla connessione provider ADSL, perchè non sarebbe corretto nè da parte mia nè da parte del servizio AlterVista.

Quando la connessione funziona perfettamente non vedo riapparire il mio problema.

Però aggiungo, che da quando AlterVista si è messa in società pubblicitaria con Google, per i banners 300x250 si sono spesso verificate anomalie. Basta vedere che oggi vengono cambiate pubblicità ogni due giorni o tre. Ciò manda in tilt script. AlterVista si deve adeguare con Google? Sì! Figuriamoci se capita il contrario. Personalmente punto il dito contro Google che succhia l'anima della rete. D'altronde, AlterVista, se vuole crescere deve adeguarsi

(mio personale punto di vista).

Per quanto riguarda script pubblicitari, come dicevo pocanzi, le problematiche sono molteplici: server collocati, provider connessione internet, browser, Sistema Operativo, componenti di protezione, template in suso nel portale e componenti aggiuntivi etc etc sono e potrebbero essere la causa di alcuni bug, errori e/o malfunzionamenti. Quando si riscontrano vari problemi, ebbene segnalare nel forum con maggiori dettagli (anche screenshot vanno benissimo a dimostrare l'accaduto). Bisogna pazientare e lasciare che i programmatori facciano il loro lavoro.
    Ultima modifica di Numerico : 01-02-2013 alle ore 15.58.09 Motivo: Correzioni ortografiche varie
    La Conoscenza È Un Diritto Di Tutti, Nessuno Escluso! Soprattutto Gratuita! NAMP

Tags for this Thread