Da un po' di tempo sono comparse quelle pubblicità che in fase di caricamento della pagina allargano il frame video in modo da occupare mezza schermata; poi le dimensioni ritornano normali (300x350 pixel) con la comparsa di pulsanti per ingrandire o cliccare sulle icone dei vari social network e link simili.
Il problema è che spesso, per chi sa quale motivo, al caricamento della pagina sembra che le cose non vadano per il verso giusto ed il risultato è che resta un'area invisibile (grande circa mezza schermata) che si sovrappone a tutto impedendo di fatto il click sui vari menu e link presenti nella pagina, evidentemente posizionati in secondo piano, ma pienamente visibili.
Questo "frame invisibile" è certamente originato dall'oggetto Flash contenuto nel banner perche', se nell'area dello schermo interessata, si clicca col tasto destro del mouse compare il tipico menu contestuale generato da Adobe Flash Player.
Addirittura a volte, cliccando sulla pagina nel tentativo di usare il sito, si apre una pagina pubblicitaria (spesso di una nota, e costosa, automobilina svizzera) dando all'utente l'impressione di essere incappato un una visualizzazione "fraudolenta".
Avvicinando il puntatore del mouse, all'angolo in alto a sinistra del suddetto "frame invisibile" compare il pulsante trasparente "x CHIUDI" (posizionato ad altezza banner ed a circa metà schermata in orizzontale) che evidentemente sarebbe dovuto servire quando il video è in stato "allargato" ma che in realtà, anche se lo si preme, non risolve la situazione.
Per aiutare ad individuare il problema posso dirvi che:
- Il mio sito è http://contropiede.altervista.org
- Nella pagina sono inseriti solo banner Altervista con il circuito speciale attivato; non ci sono banner ad-sense.
- Le prove sono state effettuate su 3 PC differenti con Windows 7 aggiornato fino all'ultimo update disponibile.
- Con Adobe Flash Player aggiornato all'ultima versione disponibile per i vari browser utilizzati.
- Su tutti e 3 i PC ho provato con FireFox 18.0.1, Maxthon 4.0.0.2000, Internet Explorer 8 e 9.
- Naturalmente ho cancellato file temporanei, cronologia e caches varie di windows, browsers e Flash Player.
Non è sicuramente colpa dei video youtube che ho sulla home page perche' il problema si presenta anche nelle pagine in cui non c'e'.
Ho fatto anche varie prove modificando html e css (ad esempio z-index della div contenente il banner) ma niente.
Ci sono suggerimenti?
Qualcuno ha notato lo stesso problema?
Attendo fiducioso una risposta.
Saluti,
a