Due domanda per chi ha un po di esperienza.

Ho saputo dall'abuse che le uniche cose che si possono mettere oltre alle pubblicità messe a disposizione da Altervista sono dei link privi di referral.

Mi sono documentato e preferisco evitare i numerosi servizi on line che si offrono come ponti per tale servizio. Ho quindi realizzato una mia piccola soluzione in PHP.

Metto nelle mie pagine un link del seguente tipo:

<a href="https://url_del_sito_ponte/redir.php?url=url_da_linkare">Testo o Immagine da cliccare</a>

Il link usa il protocollo HTTPS e il sito ponte è sotto il mio controllo, può essere sia esterno che interno alla piattaforma Altervista.

Lo script redir.php reindirizza in automatico l'utente all'url da linkare inviandogli un header che usa il protocollo HTTP e in cui il referer è ripulito:

// ricavo l'URL da linkare
$url = $_REQUEST["url"];

// costruisco l'header azzerando il referer
$header = "";
$header .= "Referer: ";
$header .= "\r\n";
$header .= "location: http://".$url;
$header .= "\r\n";
$header .= "\r\n";
header($header);

Ho provato e sembra funzionare, nei log dell'URL linkato il visitatore appare come se fosse una visita diretta. Stessa cosa nei servizi di statistiche che monitorizzano il medesimo URL.

Domande prima di implementare la soluzione nel mio sito...

1) Il sito ponte può essere in qualche modo "visto" come spammer o comunque malevolo? non vorrei farlo finire in qualche blacklist.

2) Mi confermate che la procedura è conforme alle specifiche di link senza referral che mi ha indicato l'abuse di Altervista?

Se potesse rispondermi anche qualcuno dello staff mi farebbe piacere. Contatterò poi l'abuse chiedendo l'autorizzazione ad usare la tecnica che ho illustrato.

Ciao e grazie!