Originalmente inviato da
Faq Retribuzioni
Sulla base di quale criterio avviene il conteggio dei click sui banner pubblicitari payperclick? Per quale motivo sembra che alcuni click non siano presi in considerazione?
Ci potrebbero essere più cause:
Il banner non è payperclick ma payperview, ovvero non si riceve un compenso per il click sul medesimo ma per la semplice visualizzazione, è bene controllare sempre nella banners machine (pannello di controllo) tutti i dettagli a riguardo.
Sono validi i click di indirizzi IP unici su un mercante nell'arco di 24h, se quindi un navigatore produce un click alle ore 15:30 del 01/05/2003 su un dato banner di un dato mercante, prima che un click di quel navigatore possa essere considerato nuovamente valido per quel mercante dovranno passare 24h esatte, e quindi dovranno almeno essere le ore 15:30 del giorno 02/05/2003.
Il punto 2 si applica per ogni mercante (non circuito), ovvero ci potrebbero essere ad esempio 2 circuiti A e B facenti riferimento al medesimo mercante (e questo è ovviamente indicato nella banners machine), in tal caso un navigatore che farà un click su A e, magari a distanza di un'ora su B, produrrà di fatto un solo click valido.
È da notare inoltre che l'unicità del click non è ristretta al sito web singolo ma all'intera comunità, se ad esempio avessimo:
a) mario.altervista.org
b) luca.altervista.org
entrambi con un banner del mercante x e un navigatore con IP 130.192.12.124 cliccasse sul banner ospitato su a), e poi qualcuno (non necessariamente la stessa persona) sempre con IP 130.192.12.124 cliccasse 10 ore dopo sul banner ospitato in b) avremmo in totale un solo click valido, che sarà assegnato ad a).
I mercanti pagano per ogni click valido in denaro vero, è pertanto loro interesse fare in modo che tutti i clicks siano effettivamente "veri", a tal proposito il sistema esegue controlli molto rigorosi sulla provenienza di ogni click, in particolare sul referer (il banner non può essere inserito su altri siti web, ne mandato via email), e sull'IP di provenienza al fine di evitare ogni forzatura.
Alla luce di 5 non si può escludere categoricamente il presentarsi di situazioni in cui alcuni click, anche prodotti senza forzature, siano ugualmente scartati, questa eventualità è rara, tuttavia sempre possibile. Può infatti capitare se il navigatore che produce il click è connesso tramite proxy, e se il proxy non prevede il trasporto del referer allora nessun click proveniente dal navigatore potrà essere conteggiato, se il proxy server prevede invece il trasporto del referer ma non dell'IP allora se anche due navigatori distinti collegati tramite tale proxy producessero due click nell'arco delle medesime 24h solo uno dei due click sarebbe effettivamente conteggiato.
Se il navigatore usa determinati software in grado di inibire la trasmissione del referer, come ad esempio alcuni firewall configurati in un certo modo, i suoi click potrebbero non essere conteggiati.