Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: inserire collegamento

thepirates non è connesso Utente giovane

Predefinito inserire collegamento

ciao a tutti...vorrei sapere se esiste un modo per inserire un file all'interno del collegamento...mi spiego...inserisco in un articolo la voce "clicca qui" e cliccandoci sopra si apre un documento pdf word oppure una foto che ho sul pc...come si fa? il tutto senza dover caricare i file su siti di hosting ecc ecc. il collegamento va a prendere direttamente il file dal mio pc.

grazie a tutti.

angolodicielo non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Selezioni il testo che vuoi utilizzare come testo di ancoraggio, clicchi sull'icona simile all'anello di una catena, e inserisci correttamente i dati che ti vengono richiesti.

Ovviamente, a monte, via ftp o via estensione, devi aver caricato ad es il file pdf, in un'apposita cartella del tuo spazio web. Con precisione, perché quando clicchi sull'anello-catena, devi inserire il percorso corretto.

Guest

Predefinito

Ne approfitto per salutare Angolodicielo.

Thepirates, rileggendo con attenzione il tuo intendimento (se non ho interpretato male), guarda che se il tuo PC oltre che connesso in rete, non espone servizi di rete con tanto di porte aperte e software web apposito, nessun utente potrà mai da un eventuale tuo sito su Altervista accedere alle risorse del tuo PC mediante un link (virus e attacchi informatici a parte).

Devi per forza e per semplicità ricopiare gli oggetti sul tuo spazio Web Altervista dove hai le pagine. Oppure se sei esperto ti configuri un server tuo locale accedibile da rete internet (da tenere sempre acceso), e vai in rete tramite un apposito provider.

Oltretutto il tuo PC come verrebbe riconosciuto in rete internet? Con quale URL?

Ciao.

thepirates non è connesso Utente giovane

Predefinito

difatti io vorrei far scaricare alle persone i file come se avessi un server da cui possono scaricare tutto...caricare i file su altervista richiederebbe una espansione di almeno 3 giga perchè ho parecchie cose in rete e per ora mi devo accontentare di megupload, mediafire ecc ecc. Secondo te faccio prima a comprarmi un server non esageratamente grande, mettere tutto li dentro e far scaricare da li?

grazie mille

Guest

Predefinito

Per server non intendevo una macchina fisica più potente, ma un concetto software.

E' però evidente che se conti di permettere uno scaricamento da parte di molti utenti di files di grosse dimensioni occorrono una serie di cose, oltre che una certa esperienza in fatto di servizi di rete:

PC potente
    Linea ADSL potente in upload (l'ADSL che usiamo non è simmetrico come banda)
    un IP indirizzo statico esterno (tutti noi abbiamo un IP dinamico) da chiedere al tuo provider, altrimenti i link saltano
    aprire la porta 80 della tua macchina
    abilitare i servizi di rete verso l'esterno
    installare eventuali pacchetti server web
    configurare bene il firewall
    consiglio inoltre l'uso di linux, più sicuro per la tua macchina, visto che la apri all'esterno,
    etc etc

Non è difficilissimo, ma non è banale. Devi studiare un po' la materia sui web server.
    Inoltre dovrai necessariamente potenziare la tua macchina che finirà di essere lenta: mentre tu ci lavori sopra gli utenti ti succhiano potenza elaborativa. Poi c'è il costo dell'energia elettrica, macchina sempre accesa che poi si scasserà per usura.

Ti conviene???

3 Giga di spazio su Altervista non costano un botto. Tieni presente che poi consumerai banda e devi ampliare anche quella su Altervista.

Ciao.