Inserisco questo post nel caso possa essere di aiuto a qualcuno.
Abbiamo effettuato l'upgrade alla versione 1.7 secondo le istruzioni di Altervsita.
L'upgrade tecnicamente è andato bene, ma sono insorti alcuni problemi collaterali che stiamo risolvendo.
Situazione di partenza:
joomla 1.5.22
template ruhk_milkyway
template leggermente modificato da noi per questioni di impaginazione
Situazione di arrivo post migrazione:
sito in versione old 1.5 sotto /joomla
sito in versione new 1.7 sotto /joomla/jupgrade in corso di "sistemazione"
a sistemazione ultimata eseguiremo l'ultimo passo di pulizia come suggerito dal manuale di altevista.
Elenco problemi riscontrati:
perdita template ruhk_milkyway
perdita personalizzazioni nostre su ruhk_milkyway
perdita contenuto dei media (immagini e documenti caricati sotto media)
perdita di tutti i menù creati da noi
errata ristrutturazione albero categorie
errore nel link ad una specifica categoria
perdita elenco clienti banner
..altro ancora da scoprire...
Soluzioni percorse:
1) perdita template ruhk_milkyway.
La versione 1.7 prevede come default il template beez_20 che oltre ad avere un aspetto grafico differente,
utilizza nomi di posizione dei moduli differenti rispetto a ruhk_milkyway
(esempio beez_20 usa nomi di posizione del tipo position-1, position-2 etc. mentre ruhk_milkyway usa top, left, user1, user2, etc).
In rete esiste una guida che indica come modificare il codice per adattare ruhk_milkyway alla versione 1.7, ma fortunatamente
esiste già una versione aggiornata chiamata ruhk_milkyway_Ext_16 che è scaricabile da joomla.org. Scaricare il file .zip
e caricare il template da pannello di controllo Estensioni->Gestione Estensioni. Poi da scheda "Installa" caricare il file .zip
e premere "Carica e Installa". Abilitare poi il template ruhk_milkyway_Ext_16.
2) perdita personalizzazioni nostre su ruhk_milkyway
A suo tempo abbiamo modificato il template per creare nuove aree su cui posizionare diversamente alcuni moduli. Quindi avevamo modificato
/joomla/template/ruhk_milkyway/index.php per creare nuovi "box" utilizzando opportunamente i <DIV>,
modificato /joomla/template/ruhk_milkyway/templateDetails.xml per creare nuovi nomi di posizione e
modificato /joomla/template/ruhk_milkyway/css/template.css per applicare i fogli stile alle nuove "aree"
Qui abbiamo dovuto "integrare" e "non sostituire" manualmente i tre files posti nelle equivalenti posizioni sotto /joomla/jupgrade.
Attenzione!!!. L'eventuale ricopertura dei tre files versione 1.5 sui files 1.7 può generare problemi.
3) perdita contenuto media
Anche in questo caso abbiamo copiato e incollato (si può usare altersito o un client FTP) i files sotto /joomla/images
nella cartella /joomla/jupgrade/images adeguando la struttra delle sotto cartelle che avevamo creato nella versione 1.5
4) perdita di tutti i menù creati da noi
Qui la cosa è un po' buffa e complessa. E' rimasto vivo solo il menù principale che nel nostro caso era ospitato sulla spalla di sinistra.
Da front end web versione 1.7 non c'era traccia degli altri menù creati da noi. Abbiamo manualmente ricreato i menù mantenendo gli stessi nomi (ricopiato fedelmente a mano i campi Tipo Menù, Titolo e Descrizione). Magicamente sono riapparsi anche i sotto menù.
Purtroppo alcuni sotto menù pur apparsi erano mal configurati. Occorre quindi fare attenzione ad ogni singola voce di menù
(Accedere a gestione voci menu per la singola voce di interesse) e controllare che la combo box "Mostra nel Menù" rechi il nome del menù
di appartenenza atteso e se del caso controllare e correggere anche la categoria linkata.
Non è finita. Accedere poi alla "Gestione Moduli" e filtrare per tipo = "Menù" e controllare/riconfigurare il modulo menù cambiando la posizione ed eventualmente le regole su dove renderlo visibile.
5) errata ristrutturazione albero categorie
Questa è stata tosta ed è altresì difficile da decrivere. Le soluzioni trovate in rete non erano applicabili.
Joomla 1.5 prevedeva Sezioni e categorie (due livelli).
Joomla 1.7 prevede solo categorie annidabili all'infinito (categoria padre, figlie, sotto figlie, etc.).
Il processo di migrazione ha correttamente trasformato le vecchie sezioni in nuove categorie padre e le categorie figlie
in sotto categorie figlie. Solo una sezione ha avuto problemi perché nella versione 1.5 avevamo attribuito un alias ad una sezione
identico all'alias di una delle categorie in essa contenute. Questo ha impedito la ricostruzione dell'albero per tale sezione.
L'intera ex sezione 1.5 ha generato in 1.7 categorie padri. Due di esse con lo stesso alias. Non c'è stato verso di correggere
da front end amministrazione in quanto le operazioni di salvataggio delle modifiche dell'alias davano errore. Abbiamo deciso di cancellare da front
end tutte le categorie interessate e rigenerarle. Apparentemente era tutto OK. Si è poi innescato il problema seguente.
6) errore nel link ad una specifica categoria
Risistemata la categoria "corrotta", l'abbiamo ricollegata alla sua specifica voce di menù. Il risultato è stato un errore 404
categoria not found. Ricerca su internet e nessuna soluzione applicabile. Abbiamo deciso a questo punto di accedere al DB nella
tabella categorie della versione 1.7. Con stupore abbiamo notato che le categorie della sezione "corrotta" in realtà non erano
state cancellate e ricreate, ma erano duplicate o triplicate. L'ID era univoco, ma gli alias no. Questo presumiamo sia l'origine dell'errore
404. Abbiamo cancellato da DB le righe di interesse.
Abbiamo da front end scollegato gli articoli alla categoria interessata ponendo l'articolo a "non categorizzato"
Rifatto il giro della creazione manuale delle nuova categoria padre e sotto categorie figlie e ricollegato gli articoli.
Ricollegato al menù il tutto e abbiamo risolto.
Dobbiamo ancora finire. Se troviamo altro pubblichiamo volentieri.
Chiedo venia se alcuni termini tecnici non sono stati espressi corettamete, ma siamo più esperti di motori che di informatica.
Ciao a tutti.
Ultima modifica di saviglianocorse : 19-10-2011 alle ore 12.42.08Motivo: correzioni ortografiche
Il passaggio dalla 1.5 alla 1.7 non è un semplice aggiornamento, ma una "conversione". L'aggiornamento era tale fino alla 1.5.24, peraltro rilasciata pochi giorni fa.
Premesso questo, a mio avviso, non si tratta di adattare un sito progettato per una 1.5 ad una 1.7, ma di riprogettarlo nella sua impaginazione ecc.
Dalla 1.5. alla 1.6. c'è stata una svolta.
Ti conviene prendere la palla al balzo e cogliere l'occasione riprogettare il sito con una nuova impostazione.
Questo è ancora più necessario (o utile) se si pensa alle estensioni.
A quel punto, mantenerlo aggiornato (avendo tutto impostato sulla 1.7 [1.7.2 al momento], dovrebbe essere relativamente semplice.
Se provi invece a mantenere l'impostazione della 1.5, rischi di complicarti la vita negli aggiornamenti successivi.