salve a tutti ragazzi,spero che qui potrete aiutarmi,vi espongo i miei problemi.
ho creato un sito web con front page in htm e lo ospita altervista.
da tempo sto cercando di inserire in esso un form per creare dei questionari per i visitatori.Ancora fin ora non ci sono riuscito o meglio,ho creato vari form pero`quando vado ad inviarli mi esce messaggio inviato,però i messagi non arrivano alla mia casella postale.Oggi pensando che fosse un problema di hotmail ho creato un acconto gmail,ma niente da fare i messagi non gioungono lo stesso.navigando sul web i letto di un server CGI,appositamente per questi form.Siccome io non sono un esperto,sono alle prime armi ,fin ora o lavorato solo con htm,quindi vi chiedo di aiutarmi.
Altervista possiede questo server?oppure php?
Voi cosa mi consigliate?
pensavo che in questo forum eravate più esperti di me,ma vedendo che mi fate le domande a me che non capisco ninete di compiuter ne dubbito.
allora i form si possono creare in 2 modi,il primo e quello di usare un server CGI,ilo secondo e quello di usare direttamnete la posta elettronica,adesso la mia domanda e questa.altervista possiede queste server?mi potete aiutare?grazie.
Ultima modifica di cacciaepassione : 12-12-2009 alle ore 13.09.15
Su AlterVista non puoi installare CGI, ma hai a disposizione php, che è una tecnologia sicuramente più moderna, semplice e versatile. Su CGI avrai letto un articolo abbastanza vecchiotto.
Php ti mette a disposizione la funzione mail() per inviare posta, quindi ti è sufficiente creare un form html, fargli richiamare uno script php che invia la mail, e sei a posto.
Puoi cercare informazioni aggiuntive anche su questo forum, con le parole chiave che ti ho dato, e troverai diverse discussioni a proposito.