Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: [CSS vs IE6] Div che scende

  1. #1
    Guest

    Predefinito [CSS vs IE6] Div che scende

    Carissimi
    si parlava di IE6 e dei relativi smoccoli con i CSS qualche stanza più giù... giust'appunto

    Sto sviluppando un sito web per una mia amica ed il layout si vede perfettamente con tutti i browser recenti (FF IE7/8 ed Opera) ma IE6 arranca: mi fa cadere giù un div (mica solo quello, ma tralasciamo ). Già provato aggiungendo ai blocchi i parametri display: inline; e overflow: hidden;

    Cosa suggerite?

    Link: mksoftware.altervista.org/test

    PS: Non badate alle PNG che ovviamente non sono trasparenti, quello è l'ultimo dei miei problemi.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Ciao...
    Ho fatto qualche prova, ed in pratica è un problema di larghezze, mi spiego meglio con qualche esempio:
    -il div#corpo ha un width=960px, prova ad esempio ad allargarlo a 970px: vedrai che il box di destra non cade più giù... Però rimane una striscia grigia verticale a destra.
    Puoi anche iniziare a mettere un width=965px, solo che poi la distanza tra il box di destra e quello di sinistra, è minima.
    -se non vuoi allargare di qualche pixel la larghezza del #corpo, puoi ridimensionare e quindi rimpicciolire il box di sinistra di qualche pixel, ovviamente così poi devi andare a modificare le immagini di background.



    Il problema è che a volte bastano anche 2pixel a far cambiare la grafica del sito.
    Ultima modifica di musicanapoli : 01-11-2009 alle ore 02.21.08

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Ciao musicanapoli
    grazie anzitutto per i test che hai fatto =D Effettivamente anch'io ho fatto delle prove simili ed ho notato che è un problema di larghezza. Ma ora mi chiedo: ho calcolato male io le dimensioni oppure IE6 mette dei margini che non dovrebbero esserci? Un'altra cosa che ho notato, è che la dimensione sembra errata anche nell'header: mi spiego, se faccio evidenziare l'immagine di testata al web developer di firefox, mi ritrovo che i bordi laterali escono fuori dal corpo... Eppure lì dentro ci sta soltanto quell'immagine di sfondo che è esattamente di 960px ç___ç

    In cosa mi sto perdendo esattamente? Sicuramente c'è qualcosa che non ho tenuto in considerazione, ma mi piacerebbe capirla altrimenti non ci dormo la notte

  4. #4
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ti ringrazio EmoArt, ma non trovo un riferimento tecnico che risponda alla mia domanda nel link che mi hai postato. Rinnovo la domanda, qualcuno sa perchè IE6 si comporta così? :P

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    IE6 e' stato in giro per abbastanza tempo che ci sia una lista completa dei bug, con metodi per aggirarli. Potrebbe essere il "doubled float-margin", "expanding box" od il "three pixel text jog".

    Prova anche a togliere un attimo il margine orizzontale dei P e guarda che succede.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Grazie della segnalazione dread ;)
    Il doubled float-margin lo escluderei, utilizzando i tag css per fixare il problema non ho risolto. Provo con gli altri appena posso e vi faccio sapere come è andata =D

  8. #8
    L'avatar di EmoArt
    EmoArt non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    19-03-2007
    Messaggi
    384

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da mksoftware Visualizza messaggio
    Ti ringrazio EmoArt, ma non trovo un riferimento tecnico che risponda alla mia domanda nel link che mi hai postato. Rinnovo la domanda, qualcuno sa perchè IE6 si comporta così? :P
    la maggior parte mi hanno consigliato di lasciar perdere di sistemare il sito per IE6 in quanto datato ed in calo tra i consumatori.
    In parole pavere è troppo pieno di bug

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,269

    Predefinito

    Leggevo giusto oggi che la percentuale di utenti di Firefox ha raggiunto questo mese quella di Internet Explorer 6.

    E' un dato positivo certo, ma vuole comunque dire che per ogni utente con Firefox ne hai potenzialmente uno con Internet Explorer 6. Notare "IE6", non Internet Explorer in generale. Safari, Chrome ed ancor più Opera sono righine piccole piccole nei grafici.

    Da cui l'importanza di sapere quali sono questi bug, visto che sono un numero limitato, e di saper scrivere siti che li evitino (non utilizzando certe combinazioni di css che fanno esplodere tutto) o li aggiustino (inserendo i necessari fix, o fogli di stile alternativi a seconda del browser).
    Ultima modifica di dreadnaut : 04-11-2009 alle ore 22.47.55

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •