Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2

Discussione: [VB6] Come calcolare interesse composto?

Guest

Predefinito [VB6] Come calcolare interesse composto?

Ciao ragazzi stò facendo un programmino che mi calcola l'interesse composto...Mi spiego meglio: dato un capitale iniziale, un interesse annuo fisso e un tempo (t) in cui esso matura restituisce il valore del capitale finale aumentato di ogni anno dell'interesse di quell'anno..

Tramite la formula:

Capitale iniziale * (1+ tasso interesse)^t

Ad esempio metto 100 euro in banca con un tasso del 6% annuo dopo sei anni avrò 179,08euro...

Nel form ho 5 text box (la uno indica il capitale iniziale, la due l'interesse, la tre gli anni, la quattro visualizza il risultato e la cinque converte automaticamente l'interesse in percentuale > quindi se metto nella due il numero 6 in automatico nella 5 viene fuori 0.06)
    Due command button (reset e calcola)

Il codice integrale è questo

Codice:
    Private Sub Text2_Change()
    Text5.Text = Val(Text2.Text) / 100
    End Sub

Private Sub Command1_Click()

Text4.Text = Val(Text1.Text) * (1 + Val(Text5.Text)) ^ Val(Text3.Text)
    End Sub

Private Sub Command2_Click()
    Text1.Text = ""
    Text2.Text = ""
    Text3.Text = ""
    Text4.Text = ""
    Text5.Text = ""
    End Sub
    Tuttavia la text4 come risultato mi da il valore della 1...se provo a togliere la storia della text5 che si converte dalla due funziona...
    Cioè se metto

Codice:
    Text4.Text = Val(Text1.Text) * (1 + Val(Text2.Text)) ^ Val(Text3.Text)

Come mai non recepisce il valore della text5???
    Help..

P.S: poi ho una combolist con due opzioni...come faccio a fare apparire due form diversi solo schiacciando su una delle 2 opzioni?? In alternativa con un bottone da cliccare dopo la scelta..?
    Grrrrazie

programmazioned non è connesso Utente attivo

Predefinito

Ad esempio metto 100 euro in banca con un tasso del 6% annuo dopo dieci anni avrò 179,08euro...
    Credo che il problema sia nella funzione val: Text2_Change() mostra il risultato della divisione nella textbox secondo le impostazioni locali, utilizzando quindi la virgola come separatore decimale.

Val ignora completamente quest'ultime e si comporta sempre secondo il sistema americano, considerando il punto come divisore.

Eventuali simboli non validi (virgola compresa) interrompono il parsing del numero, quindi 0,06 viene visto come 0.

(1+0)^t fa sempre 1 -> 1 * capitale = capitale :D

Ciao!
    Ultima modifica di programmazioned : 17-09-2009 alle ore 21.20.39