Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Border-radius, merita usarli con l'84,2% degli utenti che li supporta?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Border-radius, merita usarli con l'84,2% degli utenti che li supporta?

    Secondo le statistiche di histats il mio blog ha circa 84,2 di utenti che usano firefox 3 e safari.
    Secondo voi merita usare la proprietà border-radius a vantaggio di questo 84% oppure no?

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Direi di sì, così l'84% dei tuoi visitatori sarà più felice


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Direi di sì, così l'84% dei tuoi visitatori sarà più felice
    Cosiderando anche il fatto che il mio sito è rivolto agli utenti linux credo che solo una piccola parte del 30,1% di visitatori che non viene da linux sia interessata al blog, mentre la maggiorparte avrà sbagliato a fare la ricerca su google.

    L'unica cosa che poteri fare è creare un foglio di stile alternativo per chrome, opera e ie, però non so quali sono le sigle come IE da mettere nel commento condizionale e se si può creare un css diferso per 3 browser invece di 1

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Ma perché? Tu metti sempre il border-radius. Se il browser lo supporta allora si vedrà, se il browser non lo supporta allora verrà semplicemente ignorato.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Ma perché? Tu metti sempre il border-radius. Se il browser lo supporta allora si vedrà, se il browser non lo supporta allora verrà semplicemente ignorato.
    Si, però i visitatori che non usano firefox o safari vedranno per esempio oltre al logo con i bordi arrotondati tramite gimp anche una parte biancha oltre i bordi del logo che non è bella da vedere

  6. #6
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da cmsmania Visualizza messaggio
    Si, però i visitatori che non usano firefox o safari vedranno per esempio oltre al logo con i bordi arrotondati tramite gimp anche una parte biancha oltre i bordi del logo che non è bella da vedere
    Bhe, allora è diverso, pensavo che gli altri semplicemente visualizzano i bordi squadrati.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Bhe, allora è diverso, pensavo che gli altri semplicemente visualizzano i bordi squadrati.
    Si infatti però visto che credo di fare il logo con i bordi arrotondati ho paura che l'effetto non sia molto bello

  8. #8
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Dipende tutto dal contesto. Per il logo non mi sembra la scelta migliore, ma va benissimo per gran parte dei box che possono essere posizionati su una pagina, per esempio il menu di navigazione, o per delle immagini posizionate nel testo....


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Dipende tutto dal contesto. Per il logo non mi sembra la scelta migliore, ma va benissimo per gran parte dei box che possono essere posizionati su una pagina, per esempio il menu di navigazione, o per delle immagini posizionate nel testo....
    Si anche io logicamente non avevo pensato solo ai bordi e al logo ma anche ai menù, al box dei commenti e alla maggior parte dei div presenti.


    Comunque per il logo ora vedrò, una possibilità potrebbe essere fare il logo rettangolare senza bordi arrotondati ma leggermente meno largo del layout in modo che il logo resta rettangolare mentre i bordi del sito sono arrotondati oppure no in base al browser utilizzato come in questo tema.

    L'altra possibilità è fare un css alternativo per ie, chrome e opera però fino ad ora ho capito solo come farne uno per ie cioè non so che sigla mettere tra i commenti condizionali.

    Intanto spero che tu mi dia un consiglio migliore dei miei.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Scusa, non capisco dove sia il problema a dir la verità. Fai tutte le immagini completamente squadrate, larghe il 100% del div che lo continie o a cui fanno da sfondo, e poi il border radius "tagli" la parte che vuoi arrontodare. Sito squadrato ma perfetto con IE, ottimo e rottondo con Safari e firefox (credo che anche opera supporti il border radius)

    EDIT: Se il problema sono le sigle dei browser o fai una ricerca, o sui il php.

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Opera, dalla versione 10 che è ancora in beta.

    Altrimenti puoi usare javascript per questo e si vedrà in tutto i browser.

    Fai un controllo per non appesantire la pagina, dove chi naviga con FF 3, Safari e Opera 10 non carichi gli JavaScript ed usi il CSS3

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Opera, dalla versione 10 che è ancora in beta.

    Altrimenti puoi usare javascript per questo e si vedrà in tutto i browser.

    Fai un controllo per non appesantire la pagina, dove chi naviga con FF 3, Safari e Opera 10 non carichi gli JavaScript ed usi il CSS3
    In effetti avevo trovato uno script però il problema è che pesa 55kb e mi sembra un po' eccessivo

    @biccheddu ho cercato di quel controllo per far caricare il js solo a chi usa determinati browser ma non ho trovato nulla, se mi puoi dire dove lo trovo te ne sarei grato
    Ultima modifica di cmsmania : 25-08-2009 alle ore 09.49.46

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Google: Browser PHP. Ci sono tantissimi esempi, uno adatto a te lo troverai sicuramente.

    Scrissi anche un codice per morgenstengdr, lo puoi trovare qui: http://forum.it.altervista.org/valid...l-browser.html.

    Puoi usarlo, magari cerca di modificarlo togliendo qualcosa che non utilizzi di quello script che hai trovato, altrimenti c'è Nifty Corner (Progetto Italiano) o altri.


  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Google: Browser PHP. Ci sono tantissimi esempi, uno adatto a te lo troverai sicuramente.

    Scrissi anche un codice per morgenstengdr, lo puoi trovare qui: http://forum.it.altervista.org/valid...l-browser.html.

    Puoi usarlo, magari cerca di modificarlo togliendo qualcosa che non utilizzi di quello script che hai trovato, altrimenti c'è Nifty Corner (Progetto Italiano) o altri.

    Ho dato un'occhiata al codice che hai scritto per mongesterngdr però quello mi sembra un redirect in base al browser a me invece serve poter escludere o meno uno script.

    Una volta ho provato anche Nifty Corners però essendo l'inizio del div nel file header.php e la fine in footer.php non funziona mentre se il div è tutto nello stesso file va benissimo

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •