Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 30

Discussione: Aiuto per FORM

Guest

Predefinito

Premetto che nn so utilizzare i form e avrei bisogno di qualcuno che mi copi e incolli qui il codice per ottenere queste caratteristiche.
    Vorrei inserire delle aree vuote per inserire:
    Nome
    Nick del Forum
    Data di Nascita
    seguito dal tasto INVIA, in modo che il tutto arrivi a questa email:j.godard@tiscali.it

Qualcuno può darmi una mano? Grazie! Ely

Guest

Predefinito

hola ^_^

fai così:

[code:1:99d3fd9877]
    <?php

$file = "$_SERVER[PHP_SELF]";

$form = <<<EOFORM
    <form action=$file method=post>
    <table border=0 cellspacing=0 cellpadding=0>
    <td>Nome:</td>
    <td><input type=text name=nome size=15></td>
    <tr>
    <td>Nick del forum:</td>
    <td><input type=text name=nick size=15></td>
    <tr>
    <td>Data di nascita:</td>
    <td><input type=text name=data size=15 value=GG/MM/AAAA></td>
    <tr>
    <td>Provenienza:</td>
    <td><input type=text name=provenienza size=15></td>
    </table>
    <input type=submit name=submit value=Invia></form>
    EOFORM;
    echo "$form";

if($_POST[submit]) {
    if($_POST[nome] && $_POST[nick] && $_POST[provenienza] && $_POST[data]) {

$da = "$_POST[nome]";
    $a = "j.godard@tiscali.it";
    $oggetto = "Dati dal sito";
    $messaggio = <<<EOMSG
    Questo messaggio ti è stato inviato da un utente del tuo sito, i dati inviati e da te richiesti sono:

Nome: $_POST[nome]
    Nick sul forum: $_POST[nick]
    Data di nascita: $_POST[data]

EOMSG;

$inviomail = mail("a", "$oggetto", "$messaggio", "From: $da\r\nReply-To: elypurple@noreply.org");

echo "I tuoi dati sono stati inviati con successo!";
    } else {
    echo "Devi compilare tutti i campi del form";
    }
    }
    ?>[/code:1:99d3fd9877]

ovviamente devi inserire questo codice in una pagina che ha estensione .php

dovrebbe funzionare non l'ho provato xchè l'ho scritto adesso.
    Ah cmq è una pagina un po' scarna, tutta bianca coi campi del form e basta...tu inserisci questo codice dove vuoi che ti appaia il form in una pagina del tuo sito ed il gioco è fatto ^_^

ciauz! fammi sapere se fa!

L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico

Predefinito

una curiosità abbagliami: ho visto che hai usato:

$form = <<<EOFORM
    .
    .
    .
    EOFORM;

mi puoi spiegare questa sintassi per definire una variabile php? sul manuale non ho trovato niente, che differenza ha con la dichiarazione normale? EOFORM cosa mi rapprenta?

Grazie
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

Guest

Predefinito

è il costrutto heredoc, io lo uso xchè secondo me è molto comodo ^_^

praticamente tu crei una variabile

$variabile =

poi per iniziare il costrutto devi fare <<<EOQUALCOSA e per chiuderlo EOQUALCOSA;

quindi viene:

$variabile = <<<EOPAGINA
    qui potresti inserire un form come ho fatto io, o scrivere qualsiasi altro tag html oppure scritte ecc. poi chiudi
    EOPAGINA;

a questo punto scrivi
    echo "$variabile";

per stampare a schermo quello che sta dentro al costrutto.

così puoi anche decidere quando far vedere sullo schermo quello che hai scritto facendo

if(condizione) {
    echo "$variabile"
    }

comodo no? ^_^

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da elypurple
    Premetto che nn so utilizzare i form e avrei bisogno di qualcuno che mi copi e incolli qui il codice per ottenere queste caratteristiche.
    Nome
    Nick del Forum
    Data di Nascita
    seguito dal tasto INVIA, in modo che il tutto arrivi a questa email:j.godard@tiscali.it

se no lo puoi fare in html che è più semplice! (visto che è la prima volta che fai una roba del genere :D )

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da abbagliami
    è il costrutto heredoc, io lo uso xchè secondo me è molto comodo ^_^

praticamente tu crei una variabile

$variabile =

poi per iniziare il costrutto devi fare <<<EOQUALCOSA e per chiuderlo EOQUALCOSA;

quindi viene:

$variabile = <<<EOPAGINA
    qui potresti inserire un form come ho fatto io, o scrivere qualsiasi altro tag html oppure scritte ecc. poi chiudi
    EOPAGINA;

a questo punto scrivi
    echo "$variabile";

per stampare a schermo quello che sta dentro al costrutto.

così puoi anche decidere quando far vedere sullo schermo quello che hai scritto facendo

if(condizione) {
    echo "$variabile"
    }

comodo no? ^_^
    Comodissimo, grazie.

Quindi è solo una questione di leggibilità, perchè così puoi andare a capo normalmente senza immetterer tutto il testo in linea, come quando si usano gli apici.
    E gli EOQUALCOSA hanno un qualche significato oltre al fatto di essere necessari per la definizione in questo modo o no?
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

Guest

Predefinito

mi devo correggere, rileggendo ho specificato una cosa non vera ^_^

l'operatore di heredoc è <<<

poi non devi scrivere per forza EOQUALCOSA, ma puoi scrivere anche ad esempio

<<<CIAO l'importante è che il tutto sia senza virgolette.

mi sono scordato di specificare poi che l'etichetta finale, in questo caso CIAO; non deve rientrare nel testo ma deve essere così
    [code:1:1923b4a11c]
    //sbagliato
    <<<ESEMPIO
    testo ESEMPIO;
    [/code:1:1923b4a11c]
    [code:1:1923b4a11c]
    //Corretto
    <<<ESEMPIO
    testo
    ESEMPIO;
    [/code:1:1923b4a11c]

è utile per gestire grandi blocchi di testo a variabile interpolata, cioè evita il bisogno di utilizzare le virgolette interne.

a me torna molto utile per creare pagine php con moduli html interni ^_^

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da duccio
    Nome
    Nick del Forum
    Data di Nascita

se no lo puoi fare in html che è più semplice! (visto che è la prima volta che fai una roba del genere :D )
    Infatti chiedevo che qualcuno me lo scrivesse in HTML! Sapete scrivermi il codice da "copia incolla" qui?Thanx!

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

mi devo correggere, rileggendo ho specificato una cosa non vera ^_^

l'operatore di heredoc è <<<

poi non devi scrivere per forza EOQUALCOSA, ma puoi scrivere anche ad esempio

<<<CIAO l'importante è che il tutto sia senza virgolette.

mi sono scordato di specificare poi che l'etichetta finale, in questo caso CIAO; non deve rientrare nel testo ma deve essere così
    [code:1:55065aed97]
    //sbagliato
    <<<ESEMPIO
    testo ESEMPIO;
    [/code:1:55065aed97]
    [code:1:55065aed97]
    //Corretto
    <<<ESEMPIO
    testo
    ESEMPIO;
    [/code:1:55065aed97]

è utile per gestire grandi blocchi di testo a variabile interpolata, cioè evita il bisogno di utilizzare le virgolette interne.

a me torna molto utile per creare pagine php con moduli html interni ^_^
    OK, grazie mille per la precisazione; in effetti penso che mi metterò ad utilizzarlo perchè è pratico, rende più leggibile il codice. Mi hai fatto scoprire una cosa molto comoda.

Ultima domanda, se mi sai rispondere: la parola che segue l'operatore ha un qualche significato o utilizzo oltre a quello per aprire e chiudere la stringa in questione?

Guest

Predefinito

mah, sul libro non specifica niente credo sia solo per identificare più o meno la funzione del costrutto, anch'essa per comodità..però non va assolutamente omessa quella parola ^_^

Guest

Predefinito

Infatti chiedevo che qualcuno me lo scrivesse in HTML! Sapete scrivermi il codice da "copia incolla" qui?Thanx!
    il codice html è:
    <form method="post" action="mailto:tu@e-mail">
    <p>Nome:<input type="text" name="Nome" size="20"><br>
    Nik del Forum:<input type="text" name="Nik del Forum" size="20"><br>
    Data di Nascita:<input type="text" name="Data diNascita"size="20" value="gg/mm/aaaa"><br>
    Provenienza:<input type="text" name="Provenienza" size="20"><br><br><input type="submit" name"s" value="Invia">
    </form>

questo è il codice in html[/quote]

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

mah, sul libro non specifica niente credo sia solo per identificare più o meno la funzione del costrutto, anch'essa per comodità..però non va assolutamente omessa quella parola ^_^
    OK, grazie ancora; ho anche trovato sul manule PHP la pagina dove ne parla, ed è esttamente come dici tu.
    Ciao.

Guest

Predefinito

il codice html è:
    Data di Nascita:<input type="text" name="Data diNascita"size="20" value="gg/mm/aaaa"><br>
    Provenienza:<input type="text" name="Provenienza" size="20"><br><br><input type="submit" name"s" value="Invia">
    </form>

questo è il codice in html
    [/quote]

Grazie mille Duccio!Credevo che la discussione tra i due senza che qualcuno mi rispondesse durasse al''infinito!!!

Guest

Predefinito

il codice html è:
    </form>

questo è il codice in html
    Grazie mille Duccio!Credevo che la discussione tra i due senza che qualcuno mi rispondesse durasse al''infinito!!![/quote]

Allora...esteticamente va tutto ma quando compilo i dati e clicco "invia" mi si apre la finestra di Outlook con il mio indirizzo come destinatario e tutti i dati da me scritti in un unica riga compresi i codici HTML.
    Se mi spiego male copia e incolla il codice che hai fatto e fai la prova. Inoltre Ho aggiunto un "input file" per fare in modo che si potesse caricare dal proprio pc la foto da mandarmi. Ma non va nemmeno questo!!!! Nessuno sa aiutarmi?

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Dunque, il fatto è che se fai il form in html quello usa il client di posta dell'utente per mandare la mail (nel tuo caso outlook): per quanto riguarda questo punto non c'è niente da fare.

Io ti suggerirei di pensare al php: basta che rinomini la pagina iniziale in index.php e inserisci dove ti interessa il codice che vuoi utilizzare (ad esempio quello di abbagliami): puoi considerarlo come un tag speciale.

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Dimenticavo: chiedo scusa se la diquisizione tra me e abbgliami ti ha tediato; in effetti forse avrei fatto meglio a mandargli un messaggio personale o a aprire un nuovo thread.

Guest

Predefinito

Non preoccuparti!
    Ma scusa se ti chiedo. Se inserisco il form in php e salvo la pagina in php è sufficiente o devo salvare tutte le pagine del sito in php? perchè mi da errore...

Guest

Predefinito

MI dice che l'errore lo torva dove c'è scritto <<<EOFORM (parse error)
    Tu sai come rimediare?

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Dunque, per prima cosa non ti serve rinominare tutte le pagine in php;

Per quanto riguarda il costrutto <<<EOFORM, prova a usare questo codice modificato (come puoi aver capito dai miei post, non lo conoscevo fino a poco fa, e non lo ho ancora provato):

[code:1:953a8b6487]
    <?php

$file = "$_SERVER[PHP_SELF]";

$form = "<form action=$file method=post> <table border=0 cellspacing=0 cellpadding=0> <td>Nome:</td> <td><input type=text name=nome size=15></td> <tr> <td>Nick del forum:</td> <td><input type=text name=nick size=15></td> <tr> <td>Data di nascita:</td> <td><input type=text name=data size=15 value=GG/MM/AAAA></td> <tr> <td>Provenienza:</td> <td><input type=text name=provenienza size=15></td> </table> <input type=submit name=submit value=Invia></form>";
    echo "$form";

if($_POST[submit]) {
    if($_POST[nome] && $_POST[nick] && $_POST[provenienza] && $_POST[data]) {

$da = "$_POST[nome]";
    $oggetto = "Dati dal sito";
    $messaggio = "Questo messaggio ti è stato inviato da un utente del tuo sito, i dati inviati e da te richiesti sono: \n Nome: $_POST[nome] \n Nick sul forum: $_POST[nick] \n Data di nascita: $_POST[data] \n Provenienza: $_POST[provenienza]";

$inviomail = mail("$a", "$oggetto", "$messaggio", "From: $da\r\nReply-To: elypurple@noreply.org");

echo "I tuoi dati sono stati inviati con successo!";
    } else {
    echo "Devi compilare tutti i campi del form";
    }
    }
    ?>
    [/code:1:953a8b6487]

Guest

Predefinito

Molto bello peccato che nn arrivano i messaggi!
    Prova a mandarmelo da: http://dylandog.altervista.org/maschera.php

Chissà se arriverà al mio indirizzo (j.godard@tiscali.it).

Guest

Predefinito

cambia questa riga di codice da così:

[code:1:cccdb22791]
    [/code:1:cccdb22791]

a così

[code:1:cccdb22791]
    $a = 'j.godard@tiscali.it';
    [/code:1:cccdb22791]

utilizzando l'apice singolo invece di quelli doppi

Guest

Predefinito

mi metto a piangere!!!Nemmeno così funzione!E' possibile che sia tanto sfigata???

Guest

Predefinito

ma ti appare scritto: i tuoi dati sono stati inviati con successo! o no??

Guest

Predefinito

Sì, infatti va tutto benissimo ma ho provato a inserire i dati e a mandarli ma non arrivano alla mia mailbox!

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Io ho provato lo script con una pagina di test e funziona; lo script è esattamente quello del mio post precedente, che ora ho corretto con l'osservazione di abbagliami; prova a rifare copia-incolla.

Un dubbio: sei sicura del tuo indirizzo e-mail? (effettivamente ho provato a mandarti una normale mail e sembra funzionare: dovresti avere una mail dal titolo test da gve@altervista.org :? )
    In ogni caso, se ne hai un'altro puoi fare una prova modificando la riga:

$a="j.godard@tiscali.it";

con

$a="tuamail";

come ho fatto io per fare il test (se no come verificavo? ).

Fammi sapere.

Guest

Predefinito

L'utente elypurple è pregato di non postare in ogni forum un link a queso messaggio GRAZIE

n.b. che li ho dovuti bloccare tutti, e ricordo che per noi non è un lavoro e non ci pagano.

Guest

Predefinito

Prima di tutto mi scuso con i moderatori per il mio comportamento! Non l'avevo mai fatto prima! Non lo farò mai più!

Per GVE:
    L'email mi è arrivata!Quindi funziona!Ti ringrazio tanto per la tua disponibilità! Ely

Guest

Predefinito

Ultimo favore!
    Magari lo chiedo a GVE...
    Mi piacerebbe che gli utenti che mi scrivono possano mandarmi una loro foto cliccando su un tasto tipo "browse" o "carica", quindi che possando mandare al mio indirizzo la foto caricata dal loro pc.
    E' possibile modificare il codice in PHP che mi hai mandato e aggiungere quindi questa funzione? GRazie!

Guest

Predefinito

Ovviamente se qualcun altro sa come fare non lo escludo di certo!!!

L'avatar di gve
    gve

Predefinito

Grazie per la fiducia accordatami, ma purttroppo qusto non lo so fare: aggiungere un allegato a una mail non è così semplice come spedire una mail in solo testo, e non ho la più pallida idea di come si possa fare in php.

Se qualcuno sa rispondere sono contento perchè è un problema che (senza troppa fretta) interessa anche a me.

Magari creo un thread in Livello 4 che è più appropriato (poi ely se qualcuno mi spiega come fare ti modifico lo script per la mail in modo opportuno :) )