Ciao, mi è sorto questo dubbio, qual'è meglio usare? cieo in che occasioni utilizzo uno di questi 3? grazie...ciaooo!
Ciao, mi è sorto questo dubbio, qual'è meglio usare? cieo in che occasioni utilizzo uno di questi 3? grazie...ciaooo!
Ad esempio io utilizzo pt per il font-size, quindi per determinare la grandezza dei caratteri
E px per fissare i vari box (larghezza colonne, larghezza header, ecc...)
Il tag <em> non lo utilizzo, al suo posto metto <i>
In tutti e tre i casi intendeva le unità di misura, e non i tag. Fra parentesi, usare <em> significa mettere in evidenza un pezzo di testo, usare <i> significa solo visualizzare il testo in corsivo --e questo dovrebbe essere compito del css.
- L'em è una unità misura che si basa sulla dimensione [orizzontale] del testo. Lo si usa quando si vuole che qualcosa abbia dimensioni relative al testo che contiene, o ad altro testo nella pagina.
Sei hai un div che contiene la parola CIAO e gli dai dimensione 4em, sei certo che sarà sempre abbastanza largo per visualizzare l'intera parola.
Oppure puoi definire le dimensioni del testo nel body in pixel, e poi tutte le altre in em in modo che siano relative alla prima (così ti basta cambiare un numero solo, se devi).
- Il pt è relativo alla stampa, ai dpi, e quindi è comodo quando si crea un foglio di stile per il media print, o quando si deve visualizzare testo che abbia la dimensione corretta su schermi di diverse dimensioni e risoluzioni.
- Il px è il pixel, usalo quando vuoi dimensioni esatte e fisse.
Ultima modifica di dreadnaut : 07-07-2009 alle ore 19.44.55