Ciao ragazzi, premetto che conosco poco l'argomento, ma che sono felice d'imparare e insaziabile di spiegazioni
Allora, vi illustro la mia situazione e il mio dubbio.
Ormai ho un sito da 3/4 anni, ne ha passata di cotte di crude, è stato scritto e riscritto milioni di vita, incasinato e rifatto e usato per milioni di test. Adesso ho una buona conoscenza HTML e CSS e mi sto avviccinando al livello molto ellementare e con molto calma al PHP, principalmente per facilitarmi il lavoro che per arrivare a fare Board e script mie, anche se a dir la verità una cosa in php lo già fatta
Prima della conversione in PHP, il sito era scritto con Frontpage, anche se usavo pesantemente la modifica manuale del codice.
La codifica è "windows-1252", ho letto su WEB che è sempre meglio usare UTF-8, il problema e che se faccio il passaggio, ovviamente, tutti i carateri speciali vanno persi. Ora la mia richiesta è: Che cosa devo fare?
- Mantengo tutto così, ovverro codifica windows-1252 e uso di caraterri speciali nel codice HTML
- Mantengo così la codifica, ma sostituisco ai caratteri speciali le corispettive identità HTML
- Passo a UTF-8 e sostituisco i caraterri speciali con le identita HTML
E poi volevo chiedervi:
- Ciò che ho letto è vero?
- Per la conversanio è sufficente modificare il metaTag e ripristinare ciò che si daneggia nel processo?
- Mi potete dare qualche dellucidazione su questa codifica?
Ringrazia anticipatamente tutti, sperando in una pronta risposta, vi saluto.