Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Codifica caratteri

  1. #1
    Guest

    Question Codifica caratteri

    Ciao ragazzi, premetto che conosco poco l'argomento, ma che sono felice d'imparare e insaziabile di spiegazioni

    Allora, vi illustro la mia situazione e il mio dubbio.

    Ormai ho un sito da 3/4 anni, ne ha passata di cotte di crude, è stato scritto e riscritto milioni di vita, incasinato e rifatto e usato per milioni di test. Adesso ho una buona conoscenza HTML e CSS e mi sto avviccinando al livello molto ellementare e con molto calma al PHP, principalmente per facilitarmi il lavoro che per arrivare a fare Board e script mie, anche se a dir la verità una cosa in php lo già fatta

    Prima della conversione in PHP, il sito era scritto con Frontpage, anche se usavo pesantemente la modifica manuale del codice.
    La codifica è "windows-1252", ho letto su WEB che è sempre meglio usare UTF-8, il problema e che se faccio il passaggio, ovviamente, tutti i carateri speciali vanno persi. Ora la mia richiesta è: Che cosa devo fare?

    - Mantengo tutto così, ovverro codifica windows-1252 e uso di caraterri speciali nel codice HTML

    - Mantengo così la codifica, ma sostituisco ai caratteri speciali le corispettive identità HTML

    - Passo a UTF-8 e sostituisco i caraterri speciali con le identita HTML

    E poi volevo chiedervi:

    - Ciò che ho letto è vero?
    - Per la conversanio è sufficente modificare il metaTag e ripristinare ciò che si daneggia nel processo?
    - Mi potete dare qualche dellucidazione su questa codifica?

    Ringrazia anticipatamente tutti, sperando in una pronta risposta, vi saluto.

  2. #2
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Se hai un sito esclusivamente in italiano va benissimo usare ISO-8859-1 (latin-1), ISO-8859-15 oppure windows-1252. La cosa non crea nessun problema e va benissimo così.

    UTF-8 è la scelta migliore quando si lavora su siti internazionalizzati perché permette di rappresentare qualsiasi carattere Unicode (lettere, lettere accentate, lettere greche/cirilliche, ideogrammi) con una codifica a lunghezza variabile che quindi risparmia anche spazio rispetto a UTF-16.

    Usare le entità HTML è un modo per evitare qualsiasi problema di codifiche, ma al costo di alcuni byte in più.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Grazie mille saitfainder, credo che allora lascerò tutto così, un altra domanda, ma se decido di convertire i caratteri speciali (alcuni mi dan problemi), con le corrispettive identità, possa cambiare codifica da windows-1252 a UTF-8 o alle due ISO che hai citato, senza problemi?

  4. #4
    L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff
    Data registrazione
    06-12-2002
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    8,715

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da morgensterngdr Visualizza messaggio
    Grazie mille saitfainder, credo che allora lascerò tutto così, un altra domanda, ma se decido di convertire i caratteri speciali (alcuni mi dan problemi), con le corrispettive identità, possa cambiare codifica da windows-1252 a UTF-8 o alle due ISO che hai citato, senza problemi?
    Oltre ai caratteri speciali devi considerare anche le lettere accentate. Se non usi niente al di fuori delle lettere normali, dei numeri e dei caratteri più comuni (punteggiatura, asterisco, trattino, ecc) la codifica che usi è indifferente perché tanto i caratteri coincidono.


    «È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»


  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Oltre ai caratteri speciali devi considerare anche le lettere accentate. Se non usi niente al di fuori delle lettere normali, dei numeri e dei caratteri più comuni (punteggiatura, asterisco, trattino, ecc) la codifica che usi è indifferente perché tanto i caratteri coincidono.
    Con caretteri speciali intendevo, forse non ovviamente come pensavo, anche le lettere accentate. Comunque mi hai lo stesso risposto, quindi caratteri normali e identica conincido se hai tutto così metti quello che vuoi

Tags for this Thread

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •