Visualizzazione risultati 1 fino 16 di 16

Discussione: IE8: scrollbar orizzontale non necessaria con monitor a 120dpi.

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito IE8: scrollbar orizzontale non necessaria con monitor a 120dpi.

Salve raga!
    Stavo lavorando su un notebook con monitor wide (1440x900 120dpi) +IE8 ed ho notato, nel mio sito, la scrollbar orizontale che poi si sposta si e no di un pixel.
    Il mio crt non arriva a tali risoluzioni quindi, attualmente non ho modo di testare col mio browser e quindi rimediare.
    Magari qualcuno di voi ha già affrontato questo bug(se di bug si tratta)?
    PS: a 96dpi il problema non si verifica (ma comporta una notevole riduzione delle icone nella tray).
    PPS: il "problema" non si verifica con firefox.
    Grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta, DarkWolf :)
    Ultima modifica di darkwolf : 12-05-2009 alle ore 18.27.22

Guest

Predefinito

E' una delle tante bizze di Internet Explorer...

L'avatar di dapeco
    dapeco non è connesso Community Manager

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da frigolo81 Visualizza messaggio
    E' una delle tante bizze di Internet Explorer...
    hai riferimenti o documentazione in merito alla richiesta di darkwolf?
    Ho visto cose che voi utenti non potreste immaginare... siti da combattimento irregolari al largo dei bastioni di Orione. E ho visto account balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di sospendere...

ASD Brusasco - C'è altro sport oltre al calcio!

"Io sono vivo, voi siete morti" (Philip Dick, Ubik)

Guest

Predefinito

Nel css prova ad inserire questa regola nel css:
    Codice:
    html {
    margin: 0;
    padding: 0;
    }
    Non è che hai qualche !important nelle grandezze di qualche box che porta il tutto a sbordare?

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da biccheddu Visualizza messaggio
    Nel css prova ad inserire questa regola nel css:
    Codice:
    html {
    margin: 0;
    padding: 0;
    }
    Ma questa non mi "invaliderà" il css?
    Ho provato ad aggiungerla con bugmenot e non causa problemi nella visualizzazione, mo vado a pranzo e poi provo ad inserire il codice nel css (vedrò di testarlo in qualche modo)
    Non è che hai qualche !important nelle grandezze di qualche box che porta il tutto a sbordare?
    No, non mi risulta.
    Per adesso grazie, ti faccio sapere

Guest

Predefinito

http://jigsaw.w3.org/css-validator/#validate_by_input prova tu stesso, metti solo quella regola che ti ho postato

L'avatar di darkwolf

Predefinito

http://jigsaw.w3.org/css-validator/#validate_by_input prova tu stesso, metti solo quella regola che ti ho postato
    Ottimo, inserita nel css, adesso devo solo trovare il modo di testare :)
    Se qualcuno di voi ha un monitor con risoluzione @1440x900 @120dpi +IE8 e mi fa la cortesia di verificare...
    Ultima modifica di darkwolf : 15-05-2009 alle ore 13.46.49

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

C'è un po' di confusione sui dpi?

Uno schermo 1440 @ 120dpi sarebbe largo 12" (i.e. ~30cm) e mantenendo il rapporto la diagonale sarebbe 14,1" - che è quella del notebook. Provare su uno schermo con dimensioni diverse non avrebbe senso.

D'altra parte, cambiare il settaggio dei dpi su Windows cambia la dimensione dei font, ed alcuni altri elementi (titoli finestre, icone, taskbar) variano di conseguenza.

Il problema della pagina che cambia è quindi dovuto alla dimensione del testo di default del browser che varia - è probabile che IE segua più strettamente ciò che gli dice il sistema operativo.

Dovresti poter aggiustare fissando la dimensione del testo iniziale per html (tenendo conto del bug pixel/percentuale di IE6/7?) . Se ancora questo non basta, guardati in giro alla ricerca di elementi che dipendono dalla dimensione del testo (em/ex).

L'avatar di darkwolf

Predefinito

@dreadnaut: purtroppo non avendo un monitor tale da permettermi quella risoluzione non ho modo di testarlo.
    Comunque, con quel notebook, erano in molti i siti ad avere lo stesso "problema" e tanti altri invece erano ok.
    Date le vostre info o mi date la pappa pronta o dovrò aspettare di avere un altro notebook come quello per testarlo (ne ho appena acceso uno che purtroppo arriva solo a 1280) oppure me ne frego (infondo non è un problema "grave")
    Cioè di solito tali problemi li risolvo con bugmenot (Firefox) o strumenti di sviluppo (IE*) - entrambi modificano al volo la pagina agendo su html e/o css.
    -
    Edit: non esiste qualche software capace di "emulare" risoluzioni non supportate dal monitor?
    Riedit: forse lo stesso strumenti di sviluppo (IE*) mi aiuterà, ho appena impostato 120dpi, mo devo riavviare :)
    Ultima modifica di darkwolf : 15-05-2009 alle ore 14.21.14

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

nelle impostazioni avanzate del monitor c'è una crocetta che dice "nascondi risoluzioni non supportate". Disattivala e potrai salire probabilmente fino a 2048x2048 - ciò che non è visibile nello schermo "scrollerà" quando il mouse arriva al margine dello stesso.

(edit: Questa feature dipende dai driver della scheda video però - non è disponibile ovunque)
    Ultima modifica di dreadnaut : 15-05-2009 alle ore 14.52.20

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    nelle impostazioni avanzate del monitor c'è una crocetta che dice "nascondi risoluzioni non supportate". Disattivala e potrai salire probabilmente fino a 2048x2048 - ciò che non è visibile nello schermo "scrollerà" quando il mouse arriva al margine dello stesso.

(edit: Questa feature dipende dai driver della scheda video però - non è disponibile ovunque)
    Ok grazie, comunque ho impostato 120dpi, riavviato e la scrollbar orizzontale è presente anche a 1280 quindi mi è più facile ancora testarla.
    Purtroppo, nonostante ciò non riesco ad eliminarla (ancora).
    Ci sto comunque lavorando
    -
    Riedit:
    E che cacchio :D Disabilitando la toolbar il problema non si verifica :)
    Mo provo a capire quale elemento crea problemi
    -
    Final edit: praticamente l'output della toolbar genera questo (nell'iframe):
    Codice PHP:
    z-index: 10000; border-bottom: 0px; position: absolute; border-left: 0px; width: 1255px; height: 32px; border-top: 0px; top: -32px; border-right: 0px; left: 0px;
    basta scalare di un pixel (da 1255px a 1254px) per non aver più la scrollbar
    Verificato anche su http://dapeco.altervista.org/ :)
    Qui serve saitfainder :)
    Ultima modifica di darkwolf : 15-05-2009 alle ore 15.34.47

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Final edit: praticamente l'output della toolbar genera questo (nell'iframe):
    Codice PHP:
    z-index: 10000; border-bottom: 0px; position: absolute; border-left: 0px; width: 1255px; height: 32px; border-top: 0px; top: -32px; border-right: 0px; left: 0px;
    basta scalare di un pixel (da 1255px a 1254px) per non aver più la scrollbar
    Ho verificato anch'io il problema... ma è una scrollbar che non si muove! La larghezza che indichi è un valore calcolato da un javascript che già deve adattare il risultato a una serie di browser e situazioni.

Qui serve saitfainder :)
    Non credo che sarà un problema che risolveremo tanto presto. Se vuoi evitarlo sul tuo sito potresti provare ad affidarti alla proprieta CSS overflow-x applicata al body.

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Non ci avevo pensato, è vero, per chi ha lo stesso problema, poterebbe applicare a body o html:
    Codice:
    overflow: hidden;
    COsì dovrebbe nascondere le parti "in più"
    Biccheddu, prima di scrivere le cose controllale! Facendo come dici tu nascondi anche la scrollbar verticale!!!

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Ho verificato anch'io il problema... ma è una scrollbar che non si muove! La larghezza che indichi è un valore calcolato da un javascript che già deve adattare il risultato a una serie di browser e situazioni.
    Ma un 100% (testato in quella condizione) non andrebbe bene a priori in qualunque situazione?

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Ma un 100% (testato in quella condizione) non andrebbe bene a priori in qualunque situazione?
    Se fosse così semplice non avremmo perso tanto tempo per realizzarla. Devi considerare la variabilità dei browser (da IE5.5 a IE8, ai browser standard), alle modalità (quirks o standard) e, soprattutto, a tutto quello che i webmaster si divertono a mettere nelle loro pagine.

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    Se fosse così semplice non avremmo perso tanto tempo per realizzarla. Devi considerare la variabilità dei browser (da IE5.5 a IE8, ai browser standard), alle modalità (quirks o standard) e, soprattutto, a tutto quello che i webmaster si divertono a mettere nelle loro pagine.
    In effetti ci sono in gioco così tante variabili che probabilmente non potrei neanche immaginare :P
    Beh almeno adesso so qual'è il "problema"
    Grazie a tutti i partecipanti per il supporto e per i consigli :)