Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Form dinamici, quale linguaggio?

Guest

Predefinito Form dinamici, quale linguaggio?

Ciao,
    sembrerà una domanda stupida, ma ci provo:
    con HTML sappiamo tutti che si possono fare dei Form semplici,
    io vorrei fare dei form che mi facciano vedere come stiano realmente le cose, tipo word o altri programmi che se setto il titolo a 24px mif accia vedere il font del titolo bello grosso direttamente nel form, prima di inviare...
    magari anche con il menu per cambiare tipo di font (che mi faccia vedere i font come sono realmente) e altre cose, il grassetto, corsivo ecc...

Ho sentito che in Ajax (mi sembra ) sia possibile farlo.. io nn lo conosco questo linguaggio, é possibile farlo anche in altri? mantenendo la velocità del buon html?

Grazie a tutti, ciaoo...

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Ma guarda per avere una cosa specie word si deve utilizzare AJAX che fa questo (piccolo inconveniente: chi ha javascript disabilitato non può far funzionare questa cosa) mentre se vuoi farlo con altri linguaggi puoi utilizzare PHP o che ne so...dipende dove vuoi utilizzarlo e che linguaggi scripting hai.

Comunque ti ripeto se vuoi una cosa specie word l'unico metodo sicuro è ajax (anche se penso che quelle quattro righe che servono possono e forse devono essere chiamate "javascript").
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

quello che tu cerchi è un "editor wysiwyg in javascript", come ad esempio TinyMCE.

Ne trovi di già pronti, o trovi librerie che ti aiutano. Ajax, ovvero l'interazione con il server via chiamate asinrone ed xml, non è necessario, ma javascript deve ovviamente essere abilitato. Molti degli editor esistenti funzionano su diversi browser, e degradano decentemente in mancanza di js o librerie, fino a tornare semplici textarea quando nient'altro è possibile.

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Oltre quanto indicato da dreadnaut: http://www.fckeditor.net/

Guest

Predefinito

farne uno da 0 e troppo complicato? anche più facile, nn per forza con tutte quelle funzioni...

grazie...ciaoo...

Guest

Predefinito

Se non hai nessuna o pochissime basi di html/javascript, sì.

Ciao!

Guest

Predefinito

Bhé mettiamo che nn ne sappia niente di javascript, (so solo html e php), dove posso iniziare a guardare javascript? per capire di cosa ho bisogno per creare quello che cerco?

grazie...ciao!

Guest

Predefinito

http://www.devguru.com/technologies/...ript/index.asp

(occhio agli up "nascosti"...)

Ciao!

Guest

Predefinito

aspetta, non é facile da vedere come creare il form..
    inizierei creando il form e i vari pulsanti in html, dopodiché dovrei passare a javascript per gli effetti, che pero in teoria mi nasconderanno solo alla vista qualcosa come un bbcode? cioé sara qualcosa tipo [ FONT="Arial" ] Font arial [ /FONT ] che però vedrò nel mio form come font arial?? o altro?
    mi potreste indicare i comandi basilari da sapere in javascript?
    javascript sara in un file.js o attorno al mio codice html?

ah, un altra domanda, ultima ma importante, i font che carico sul sito posso vederli in uno scroll (come su questo forum di av), ancora javascript? manuale html? come?

grazie...ciao!

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

purtroppo non puoi usare una textarea normale, ma devi simularla con il javascript. Gestire cose come il cursore (disegnarlo, muoverlo, far apparire la selezione) e la tastiera, etc.

Guest

Predefinito

uao, il tutto sembra diventare parecchio difficile, una vera sfida!
    cmq che mi dici della domanda prima? quella dove chiedo: il javascript mi fa vedere come testo normale quello che in verità nel textarea é una specie di bbcode o simile?
    quindi niente htmL? solo puro javascript? pensavo che per i menu, textarea ecc ci volesse html.. però se lo dici tu.. mi fai un esempio di textarea in javascript?
    io penavo che bastasse scrivere <textarea id=text"></textarea>
    e poi con javascript dare i comandi su text...

grazie. ciao!

PS: tutto il codice posso farlo in un file.js che poi posso richiamare facilmente nelle mie pag?
    Ultima modifica di bluster : 24-12-2008 alle ore 21.49.35

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

una textarea può contenere solo testo*, e non formattato, se vuoi creare del testo formattato devi usare normale html, e modificarlo via javascript. Per esempi, guarda come funzionano gli editor che ti abbiamo consigliato sopra.

Reinventare la ruota potrebbe non essere la via più semplice.

(*) la cosa potrebbe cambiare in futuro
    Ultima modifica di dreadnaut : 26-12-2008 alle ore 18.55.02

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut
    (*) la cosa potrebbe cambiare in futuro
    In che senso?

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

una terza guerra mondiale potrebbe eliminare le textarea del tutto, rendendo un form in javascript un non problema.

Nel senso che alcuni browser stanno andando nella direzione di permettere textarea che accettino il cosiddetto rich text, ma la cosa non è ancora ben definita.