Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: tabelle e testo

Guest

Predefinito tabelle e testo

ciao a tutti,

premetto che sono un neofita allo stato puro di html, quindi non mi cazziate se scrivo codici brutti, l'importante è che il sito funzioni, come diceva un grande assessore; "fatti non pugnette!!!!"

ma bando alle ciance, sto costruendo, il mio primo sito, per adesso ho impostato solo un po la grafica, adesso sto iniziando a riempirlo, e sto incontrando grandi difficoltà.

questa è la pagina che oggi dianzi mi sono messo a scrivere, ma mi riesce difficile creare un layout con le tabelle di dimensioni fisse, come faccio???

http://arsmilitaris.altervista.org/gil.html

io volevo dividere la pagina in una tabella, con 2 o 3 colonne. in modo da poter inserire del testo come fossere dei trafiletti, magari intervvallati con delle immagini come in un libro, per smorzare un po la pagina.

il fatto è che come vedete dal link, i testi sono dei decreti, o altri scritti, che io ho già su word, e non capisco perchè non riesco a stringere la tabella, o a mandare a capo il testo.

mi aiutate per cortesia, non so veramente come fare

ciao a tutti e grazie

Guest

Predefinito

ma mi riesce difficile creare un layout con le tabelle di dimensioni fisse,
    usa il tag width. puoi esprimerlo in percentuale o definire tu quanti pixel usare di larghezza.

Codice:
    <table><tr><td width="">
    ....
    mandare a capo il testo.
    per mandare a capo il testo basta inserire
    Codice:
    <br>
    nel punto in cui vuoi andare a capo.

edit: tu hai inserito il testo tra i tag <pre>
    L'elemento <PRE> specifica un blocco di testo preformattato, cioè a larghezza e spaziatura fissa. Attenzione: talmente fissa che non torna neppure a capo se non con il comando <br>.
    Ultima modifica di grafikando : 19-12-2008 alle ore 21.00.41

Guest

Predefinito

grazie laila,
    ma per mandare a capo il testo c'e solo il tag <br> o <p>? ma se dico che la tabella la voglia larga 300 il testo che scrivo mi dovrebbe abdare a ccapo automaticamente, no??

quindi dici che se tolgo il tag <pre> dovrebbe andare???

Guest

Predefinito

sìsì se togli il tag <pre> il testo va a capo automaticamente se termina la colonna.

Guest

Predefinito

che te ne are adesso, è giusto secondo te???

http://arsmilitaris.altervista.org/gil.html

Guest

Predefinito

sì in questo modo però non legge più automaticamente i rimando a capo, quindi devi inserire il tag <br>

Guest

Predefinito

allora, ho risistemato il testo, ma adesso non mi riesce una cosa, dimensionare le tabelle, come faccio a fare un modo che il testo si allinei per bene??

ecco la pagina
    http://arsmilitaris.altervista.org/onb.html