Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: CSS - Posizionare elementi al centro della pagina

  1. #1
    Guest

    Talking CSS - Posizionare elementi al centro della pagina

    Salve a tutti ho un elemento <hr> e un elemento <div> che voglio posizionare al centro della pagina; per i div ho parzialmente risolto in quanto impostando un bel "margin: auto;" Firefox me lo visualizza per bene, con IE invece ho ancora problemi. Come si fà ad avere lo stesso effetto anche lì?

    Per l'elemento <hr> invece non sò proprio ho provato sia un align:center sia un text-align: center (so che non serve a nulla però tentar non nuoce), e non hanno sortito effetto acuno, almeno su Firefox... forse anche in questo caso impostando i margini ce la faccio ma su IE?

    Grazie mille

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Strano che non si riesca ad ottenere gli stessi risultati sul hr come per i div, visto che sono della stessa "natura".
    In generale, potresti inserire tutti gli elementi che vuoi posizionare, all'interno di un contenitore (div ad esempio) al quale darai l'allineamento centrale, sia orizzontale che verticale.


    ciao!!!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    mhhh... ok, tu come allinei i div al centro pagina su IE? Grazie mille per la risposta ^^

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Codice HTML:
    align="center"
    o con il css
    Codice:
    text-align: center
    Ma così facendo non si allineano proprio i contenitori div (basta dare un colore di sfondo per vederlo a video) ma solo il suo contenuto.
    Per poter posizionare proprio un div al centro, questo deve avere deigli attributi di larghezza ed avere un display: block, e deve essere contenuto in un altro div con paramentri di allineamento
    Ultima modifica di WILLYilCOYOTE : 01-06-2008 alle ore 14.26.08

  5. #5
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    vedo confusione sull'argomento

    Per allineare un div al centro è sufficiente dargli margin: auto, a parte su IE6< dove è necessario metterlo in un altro contenitore con text-align: center. I div hanno sono per default display: block, quindi non è necessario ripeterlo, e non è necessario che il contenitore sia un altro div. Quello che serve è dare una larghezza al div, che altrimenti si allarga al 100% di default.

    Riassumendo:
    Codice:
    #contenitore { text-align: center } /* per IE6< */
    #contenitore DIV {
     margin: auto;
     width: ....;
     text-align: left; /* per rimediare il center di cui sopra */
    }
    per quanto riguarda <hr>, è sempre stato un tag un po' strano, gestito diversamente dai vari browser, è un po' una piaga. Mi sembra che tutti i browser lo centrino automaticamente, eccetto IE come da preverdersi, persino il 7.

    Provando, sembra un che un text-align: center; risolva il problema
    Ultima modifica di dreadnaut : 18-10-2008 alle ore 15.59.31

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •