Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: Html 5

Guest

Predefinito Html 5

Sinceramente non so se in passato ne avete già parlato, giacché la notizia è vecchia di qualche mese, ma il W3C sta progettando una nuova versione dell'HTML, l'HTML 5 appunto; qui potete leggere le differenze rispetto all'HTML 4.

Inoltre, uno dei primi browsers a supportarlo sarà Firefox 3.1, che uscirà prima della fine dell'anno :)

Che ne pensate?
    Ultima modifica di Zorinik : 21-05-2008 alle ore 14.47.10

Guest

Predefinito

Queste modifiche vanno pure bene:
    3.3. Changed Elements

Ma mi preoccupa un po questa frase:
    The following elements are not in HTML 5 because their usage affected usability and accessibility for the end user in a negative way:

* frame
    * frameset
    * noframes

secondo me sono utili questi elementi!

Guest

Predefinito

MA anche no!!!!I frame non sono la via giusta di lavorare secondo me!

Guest

Predefinito

Dipende dal contesto in cui vengono usati...

Ciao

Guest

Predefinito

Diciamo che ormai non servono a niente i frames... può tranquillamente fare tutto ajax se proprio si deve caricare solo una parte della pagina... e inoltre i motori di ricerca non riuscirebbero MAI a vedere ciò che c'è dentro un frame, mentre con dei sotterfugi HTML - AJAX anche a JS disabilitato (come i motori di ricerca), si può vedere tutto ;-)

Guest

Predefinito

scomodare ajax per un banalissima operazione?

Potrebbe non essere necessario che una porzione di una pagina vega indicizzata da un motore di ricerca... per esempio un pannello di amministrazione.

Se vedessi il "pannello di amministrazione" del mio sito (creato in meno di un'ora) ... altro che frame... per fortuna lo vedo solo io (speriamo)

Ciao

Guest

Predefinito

Non ho capito il senso di questa tua ultima frase...
    perché, com'è il tuo pannello di amministrazione? usa frames?
    scusa ma nn ho compreso il nesso XD

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Zorinik Visualizza messaggio
    ... e inoltre i motori di ricerca non riuscirebbero MAI a vedere ciò che c'è dentro un frame, ...
    Ma che dici?

ciao!

Guest

Predefinito

Si uso dei frame per esempio per caricare le anteprime dei menù o degli articoli ancora da pubblicare...

Sò cre potrei benissimo aprire nuove pagine, ma non mi piace avere mille finestre/schede aperte...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Ma che dici?

ciao!
    Perché.... possono? Per quanto mi riguarda non mi è mai capitato che un motore di ricerca leggesse il contenuto di una pagina con frames, ma solo ciò che c'è dentro "<noframes>"...

Guest

Predefinito

Certo che possono!
    Addirittura, fino a poco tempo fa, su google era indicizzato un frame di un vecchissimo sito che avevo fatto per un mio parente!

ciao!

Guest

Predefinito

Aahhh quindi indicizzano il singolo frame; vabè però non possono indicizzare l'intera pagina coi frames na volta cambiati... cioè se uno ha il menù in un frame e apre i links in un altro frame, fatto per i contenuti, Google indicizzerà la pagina dei contenuti, ma cliccando sul risultato della ricerca l'utente si ritroverà nel singolo frame, senza il menù, non potendo minimamente sapere che la pagina che sta visitando faceva parte di un sistema di frames più ampio; dico bene?

Guest

Predefinito

Dici bene... inoltre se hai una pagina che contiene solo un menù, è possibile che il motore di ricerca indicizzi solo tale pagina.

Prendendo alcuni accorgimenti è possibile "far indicizzare" correttamente una pagina con più frame. Mi spiego meglio:
    Per esempio una determinata pagina è composta da 3 frame. Se un utente tenta di visualizzare una pagina (il cui indirizzo è elencato in una serp) che normalmente dovrebbe essere contenuta in un frame, viene dirottato sulla pagina "principale" cioè quella costituita dai tre frame...

Ciao

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giuseppeiemma Visualizza messaggio
    Dici bene... inoltre se hai una pagina che contiene solo un menù, è possibile che il motore di ricerca indicizzi solo tale pagina.

Prendendo alcuni accorgimenti è possibile "far indicizzare" correttamente una pagina con più frame. Mi spiego meglio:
    Per esempio una determinata pagina è composta da 3 frame. Se un utente tenta di visualizzare una pagina (il cui indirizzo è elencato in una serp) che normalmente dovrebbe essere contenuta in un frame, viene dirottato sulla pagina "principale" cioè quella costituita dai tre frame...

Ciao
    Sì ne ho visti di questo genere di siti, anche se non mi sono documentato su come funzionino... se si tratta di JS o PHP...

pensavo, ma se è PHP, verrebbe dirottato anche il motore di ricerca giusto? quindi non indicizzerebbe il contenuto dei frames perché non potrebbe entrarvi singolarmente; a meno che il redirect non sia unicamente JS, questo non lo so...

Guest

Predefinito

Si potrebbe benissimo fare il tutto solo con javascript. Il controllo che la pagina sia visualizzata all'interno del (corretto) frame e il redirect.
    Non penso che con php riesci a capire se stai visualizzando una pagina in un frame di nome X o meno.

Perchè dici che un motore di ricerca non può "entrare" in una contenuta in un frame?
    Sarebbe come dire che un motore di ricerca non riesce a vedere le pagine linkate tramite il tag <a>.

Alla fine è il programmatore del motore di ricerca che sceglie (nei limiti imposti dalle attuali trecnologie) cosa deve "vedere" il motore. Nulla vieta di costruite un motore di ricerca che esegua, per esempio, redirect javascript, che esegua un qualche riconoscimento del testo nelle immagini (ocr, non la ricerca immagini di google che si basa sul testo della pagina in cui è contenuta l' immagine)...
    Vuoi un altro esempio? pensa Google (ma non solo) e ai PDF...

Ciao