Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: Inclusione dinamica Javascript

Guest

Predefinito Inclusione dinamica Javascript

Allora, ho un quesito forse semplice, ma al quale non trovo soluzione; conosco le potenzialità AJAX che permettono di leggere dati da un altra pagina... ma se invece volessi includere proprio un js esterno ad un determinato evento?

Cioè, se ad esmepio faccio:

Codice HTML:
    <script type="text/javascript" src="URL/file.js"></script>
    Mi include perfettamente il tutto, ma solo al caricamento della pagina, com'è giusto che sia. E se invece volessi eseguire tutto il codice contenuto nel file.js solo alla, ad esempio, pressione di un tasto (cioè all'evento onclick)?

Grazias :-)

Guest

Predefinito

Bè, puoi inserire tutto quello che deve essere eseguito all'onclick all'interno di una funzione, che richiamerai, appunto, all'onclick.
    Non serve AJAX.

Ciao!

Guest

Predefinito

Sì lo so, ma per lo scopo a cui mi serve il file deve essere obbligatoriamente esterno (esterno anche al server); con quel codice anche se è esterno al server il codice viene caricato senza problemi al caricamento della pagina; ciò che servirebbe a me è poterlo caricare solo a determinati eventi.

Guest

Predefinito

Non cambia nulla se è esterno o interno al sito stesso, l'inclusione tramite src avviene comunque.
    Ripeto, da quanto hai detto, la mia soluzione potrebbe rispondere alla tua richiesta.
    Altrimenti dicci per quali motivi non va bene.

Ciao!

Guest

Predefinito

Perché il codice esterno contiene PHP, che fa cambiare il codice JS a seconda del parametro GET passato tramite l'src. E questo parametro dipenderà da determinati eventi sul lato client, quindi mi pare difficilotto attuare la tua soluzione, a meno che tu non abbia qualche idea in mente che non ho afferrato io...

Guest

Predefinito

mmm, potresti passare alla funzione che dicevo io, gli argomenti che dici tu, cioè quei paramteri che cambiano a seconda di altri eventi.

Cioè:
    Codice:
    function (argomento1, argomento2, ...){
    isctruzioni che cambiano a seconda degli argomenti passati
    }

ciaooo!

Guest

Predefinito

No penso non potrebbe andare; vabè, meglio spiegare bene come funzionano questi scripts, facciamo prima a dire se è fattibile o no XD

allora, è un po' complesso;

L'utente carica la pagina "client" in questione.
    Questa pagina invia in background una richiesta, coi suoi stessi dati GET, alla pagina JS nell'altro server, passandogli i relativi dati. Questa (lato PHP) vede i dati, prende ciò che le viene richiesto dai files residenti sul suo spazio, e risponde comunicando il contenuto di quei files in variabili JS.
    La pagina client riceve i dati, li elabora per il suo scopo, e invia un'altra richiesta per il prossimo file; il tutto in un ciclo che si ripete 3-4 volte per 3-4 files diversi nell'altro server.

Non so se mi son ben spiegato; al momento l'unica soluzione possibile e funzionante che ho trovato è aggiornare automaticamente la pagina client per ogni nuova richiesta, cambiando solo il dato GET del prossimo file, ma se ci fosse una soluzione che permette di non ricaricare la pagina, sarebbe l'ideale; ed è questa che cerco, sempre che esista...

Guest

Predefinito

Non ho capito quasi nulla
    ma posso anche suggerirti un'altro metodo: puoi far scrivere direttamente a js l'inclusione di un altro javascript esterno al verificarsi di un evento.
    Un po' i codici dei banner di AV: sono dei codici js che includono altri js esterni.

Praticamente verrebbe:
    Codice:
    function includi_js(quale){
    document.write('<s'+'cript type="text/javascript" src="http: // percorso /'+quale+'.js"><\/s'+'cript>');
    }

Ciaoooo!

L'avatar di saitfainder
    saitfainder non è connesso Sëniör Stäff

Predefinito

Oppure, meglio ancora, ti fai inviare il Javascript via Ajax e poi metti tutto dentro un bel "eval" che esegue il codice, crea variabili, funzioni, oggetti...

«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
    «I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»

Guest

Predefinito

eval di javascript o php? :D

Perchè meglio ancora?

Ciao!

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    eval di javascript o php? :D
    Di Javascript

Perchè meglio ancora?
    Perché eviti i casini di validazione che hai quando inserisci il "document.write('<s'+'cript". Visto che sa già usare Ajax tanto vale fare le cose per bene, o no?

Guest

Predefinito

mmm, ma "i casini" di validazione sono stati risolti, anche per i codici dei banner di AV, o sbaglio?

Usare Ajax in questo caso mi pare sprecato, usare tutto un parser xml quando puoi benissimo indicare quale file js dev'essere caricato non mi sembra proprio "meglio" ;)

Ciaooooooooo!

L'avatar di saitfainder

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Usare Ajax in questo caso mi pare sprecato, usare tutto un parser xml quando puoi benissimo indicare quale file js dev'essere caricato non mi sembra proprio "meglio" ;)
    Ovviamente dipende dal contesto. La tua soluzione è chiaramente quella più rapida, ma... da un punto di vista filosofico, meno corretta :-)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da saitfainder Visualizza messaggio
    ... da un punto di vista filo.so.fico ...
    modesto!

ciao!